Essenza di Aneto

L'essenza principale di aneto è il carvone; sono presenti, inoltre, fellandrene, pinene e limonene e grazie alla combinazione di queste sostanze, l'olio essenziale gode di proprietà antispastiche e analgesiche, soprattutto in caso di disturbi digestivi e contro le coliche, regolarizza l'attività intestinale e riduce i gonfiori.

Essenza di Aneto

Aneto

Bagni regolari con l'essenza di aneto aiutano durante la convalescenza, in seguito a una lunga degenza a letto, stimolando la circolazione sanguigna e fortificando l'organismo.

Contro i dolori mestruali Un olio per massaggi a base di essenza di aneto lenisce i crampi che spesso insorgono durante il ciclo mestruale. Il massaggio inoltre aumenta l'irrorazione sanguigna.

Per aumentare la montata lattea Frizioni con l'essenza di aneto stimolano la produzione di latte durante la gravidanza.

Prima di allattare, però, lavare la pelle, perché il sapore dell'essenza non è gradito ai neonati.

Contro la bronchite Grazie alle proprietà mucolitiche e calmanti, l'essenza è utile contro tosse e bronchite.

Inalazioni e frizioni con l'olio, la sera, sciolgono il catarro e favoriscono il sonno.

Massaggiare sul petto con questa miscela durante gli attacchi di tosse.

Uso interno

  • L'essenza riduce i crampi e calma la dissenteria. Aggiungere 1 cucchiaino di miele e 2 gocce di aneto a una tazza di tè nero, da bere a piccoli sorsi.
  • Sciogliere 1 zolletta di zucchero in 1 cucchiaino contro nausea, gonfiori, dissenteria con crampi, singhiozzo nervoso, dolori mestruali e bronchite

Uso esterno

  • L'essenza di aneto lenisce il mal di pancia con crampi. Preparare una miscela con 50 ml di olio d'oliva, 6 gocce di essenza di aneto, 2 di camomilla e 2 di lavanda. Massaggiare pancia e schiena con quest'olio, più volte al giorno.
  • In caso di tosse secca o con crampi è efficace una miscela di 5 ml di essenza di aneto, 5 ml di essenza di noce moscata e 50 ml di olio di germe di grano. Massaggiare il petto con questa miscela durante gli attacchi di tosse.

Uso interno

  • L'essenza riduce i crampi e calma la dissenteria. Aggiungere 1 cucchiaino di miele e 2 gocce di aneto a una tazza di tè nero, da bere a piccoli sorsi.
  • Sciogliere 1 zolletta di zucchero in 1 cucchiaino di aceto di frutta. Aggiungere 1 goccia di aneto e bere il tutto in caso di singhiozzo da nervosismo.
  • Per condire in modo diverso insalate e verdura cruda, aggiungere 10 gocce ciascuno di essenza di aneto, aglio ed estragone a 1 di olio di oliva.

 

Essenza di Aneto...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: