Essenza di Angelica

L’olio essenziale di angelica è composto da terpene, pinene, fellandrene, limonene e cumarine che conferiscono all'essenza proprietà irrobustenti per il corpo e la mente. L'essenza, inoltre, svolge una azione stimolante su circolazione e sistema immunitario, prevenendo le infezioni; lenisce crampi, dolori intestinali, gonfiori e coliche. In caso di raffreddore e bronchite calma la tosse e scioglie il catarro.

Essenza di Angelica

Angelica

Vari usi dell'essenza di angelica

Un bagno completo con l'aggiunta di olio essenziale di angelica aiuta a stimolare la sudorazione, aiutando in questo modo l'organismo a eliminare i liquidi in eccesso e le tossine.

Contro il raffreddore

Inalazioni con l'essenza di angelica leniscono le infiammazioni dell'apparato respiratorio e sciolgono il catarro. Inoltre l'essenza svolge un'azione stimolante e favorisce l'espulsione di agenti patogeni.

Contro l'insonnia

I bambini reagiscono bene al profumo emanato dall'essenza. 1 goccia sul cuscino aiuta a favorire un sonno tranquillo e combattere l'insonnia.

Contro il mal di testa

L'essenza svolge un'azione rilassante ed aiuta a lenire il mal di testa causato da stress psichico. In questi casi massaggiare la fronte con 1 goccia di olio essenziale.

Contro il mal di viaggio

In caso di nausea durante il viaggio e sensazione di stanchezza, mettere 1 goccia di essenza sotto il naso. Il profumo calma il sistema nervoso e aiuta a regolarizzare l'attività dello stomaco.

Uso esterno dell'essenza di Angelica

  • Semicupi con l'essenza di angelica rilassano l'addome e leniscono coliche e gonfiori. Miscelare 3 gocce di angelica, 2 di finocchio e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Versare il tutto nella vasca da bagno piena a metà e stare immersi per 20 minuti circa.
  • In caso di dolori articolari, frizioni con l'essenza di angelica riscaldano il tessuto e leniscono il dolore. Aggiungere 5 gocce di angelica, 3 di rosmarino e 2 di ginepro a 30 ml di olio di mandorle. Massaggiare le parti interessate.

Uso interno

  • L'olio favorisce la guarigione di infiammazioni ai bronchi poiché scioglie il catarro e favorisce l'espettorazione. Aggiungere 2 gocce di angelica a 4 cucchiai di succo di pesca fresco. Berlo 2 volte al giorno.

Essenza di Angelica

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: