Essenza di chiodi di garofano

L'essenza di chiodi di garofano è composta per il 60-90% da eugenolo, acetato di eugenile, cariofillene e altri componenti minori. Queste sostanze hanno un effetto antineuralgico, d'aiuto in caso di mal di denti. Grazie all'azione battericida l'essenza di chiodi di garofano è efficace nel trattamento di afte e ferite infiammate. Inoltre, l'aroma forte e speziato allontana le zanzare.

Essenza di chiodi di garofano

Chiodi di garofano

Aggiungendo essenza di chiodi di garofano a un profumo naturale si ottiene una fragranza fresca con note fruttate. L'aroma di quest'olio essenziale si armonizza bene con essenza di rosa, di lavanda, di vanillina, di salvia sclarea e di bergamotto.

Dopo il parto L'effetto tonificante di questa essenza aiuta nella normalizzazione dell'utero dopo il parto. Un bagno alla settimana con aggiunta di una miscela di essenza di chiodi di garofano, di arancio dolce e di cannella stimola e rafforza tutto l'organismo.

Contro i crampi Alcune gocce di essenza di chiodi di garofano, di rosmarino e di bacche di ginepro aggiunte all'acqua del bagno favoriscono l'irrorazione sanguigna e sciolgono i muscoli in caso di crampi.

Contro l'alito pesante Un dentifricio con l'aggiunta di alcune gocce di essenza di chiodi di garofano rinfresca l'alito; inoltre, rafforza le gengive diminuendo il rischio di parodontosi.

Contro le infezioni cutanee
Questa essenza ha un'azione antisettica: per evitare che le ferite si infettino applicare sulla zona una pomata a cui si aggiungono 2 gocce di essenza di chiodi di garofano.

Uso esterno

  • In caso di mal di denti inumidire un cotton fioc con alcune gocce di essenza, pennellare il dente colpito e la gengiva circostante. Ripetere più volte al giorno.
  • Grazie a un leggero effetto sedativo l'essenza di chiodi di garofano allevia il mal di testa da tensione. Porre sulla nuca un impacco caldo a cui si aggiungono 2 gocce di essenza.

Uso interno

  • Contro nausea e vomito assumere 1 goccia di essenza su una zolletta di zucchero.
  • Grazie alle sue proprietà antispastiche, l'essenza di chiodi di garofano è indicata in caso di coliche. Assumere una tisana calda a cui si aggiungono 2 gocce di essenza di chiodi di garofano e 1 cucchiaio di sciroppo d'acero.

Essenza di chiodi di garofano...

 

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: