Essenza di Cimbro

I componenti principali dell' olio essenziale di cembro sono pinene, limonene e fellandrene, che conferiscono caratteristiche disinfettanti, vitalizzanti e rinfrescanti, efficaci su corpo e spirito. Inalazioni con l'olio hanno un effetto espettorante e battericida. Contro dolori muscolari, nevralgie e reumatismi sono indicati bagni con l'essenza, stimolanti sull'irrorazione sanguigna, massaggi e impacchi.

Essenza di Cimbro

Cimbro

Il profumo dell'essenza di cembro dona ai profumi maschili una nota fresca. Mescolare alcune gocce di olio alla lozione dopobarba.

Aria fresca nelle stanze Per eliminare il fumo di sigaretta e l'aria stagnante è molto efficace uno spray per ambienti che si può preparare versando alcune gocce di essenza di cembro nell'acqua. Vaporizzare poi nella stanza.

Per tenere lontano gli insetti Contro le tarme è efficace il seguente rimedio: versare alcune gocce di essenza su pezzetti dì legno non trattato e metteterli nell'armadio.

Contro la stanchezza Il profumo resinoso e fresco dell'essenza di cembro stimola e rivitalizza la circolazione. Al bisogno versare alcune gocce di essenza in un fazzoletto e inspirare profondamente.

Prima dell'attività sportiva Un olio per massaggi con cembro, rosmarino e ginepro protegge la muscolatura ed i tendini dagli strappi.

Uso esterno

  • In caso di reumatismi sono efficaci impacchi con l'essenza di cembro. Versare 1 cucchiaino di aceto e 3 gocce di olio essenziale in 1l d'acqua fredda. Immergere un panno, metterlo sulla parte colpita e coprire con un asciugamano. Rinnovare l'impacco quando si sarà riscaldato.
  • In caso di scottature solari sono d'aiuto lavaggi con l'essenza di cembro. Versare 1 cucchiaino di aceto di mete e 1 goccia di olio essenziale in 1/2 l d'acqua fredda. Tamponate la pelle con questo liquido più volte al giorno.
  • In caso di malattie delle alte e basse vìe respiratorie e dei condotti nasali laterali, inalazioni con l'essenza hanno un effetto mucolitico. In un recipiente versate 1l d'acqua bollente e 2 gocce di essenza di cembro. Coprire la testa con un asciugamano e respirare i vapori profondamente.

Uso interno

  • Per una cura ricostituente in primavera e in autunno, assumere essenza di cembro per 2 settimane. Riempire una capsula vuota con 2 gocce di olio e bere abbondanti liquidi
  • In caso di tosse, asma e bronchite assumere 1 bicchiere di tisana di erbe con 1 cucchiaino di miele e una goccia di essenza di cembro, dall'azione mucolitica e lenitiva.

Essenza di Cimbro...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: