Essenza di cipresso

L'olio essenziale di cipresso ha come componenti sabinolo, cimene, silvestrene, canfene e pinene, sostanze che aiutano ad armonizzare corpo e spirito, ha spiccate caratteristiche astringenti e frizioni e bagni con l'essenza di cipresso disintossicano, hanno un effetto drenante sui tessuti, rafforzano le vene e aiutano in caso di pelle grassa, dai pori dilatati. Un gel per la doccia con l'essenza di cipresso svolge un'azione deodorante e rinfrescante. Inoltre l'essenza stimola l'irrorazione sanguigna, migliorando la circolazione.

Essenza di cipresso

Cipresso

Per guarire le ferite

Una pomata cicatrizzante con essenza di cipresso è battericida e stimola la guarigione di ferite cutanee.

Contro gli insetti

L'essenza di cipresso è in grado di tenere lontano gli insetti e proteggere gli abiti dalle tarme. In commercio si possono trovare sfere di legno grezzo, sulle quali versare una goccia di essenza.

Contro le impurità della pelle

Per la pelle mista e leggermente grassa si addice un tonico con alcune gocce di essenza di cipresso. Aiuta a pulire la pelle e la protegge da punti neri e impurità. Un gel per doccia a base di essenza di cipresso rende la pelle del corpo più chiara.

Contro le gambe pesanti

Dopo molte ore in piedi, massaggiare le gambe gonfie con dell'essenza di cipresso molto diluita. In questo modo agevolerete ii ritorno linfatico del sangue venoso, con una sensazione di benessere immediato.

Uso esterno

  • Un semicupio con olio di cipresso aiuta a lenire i disturbi emorroidali e calma il prurito. Mescolare 4 gocce di essenza con 7 cucchiaio di latte e versare nell'acqua. Immergersi per circa 20 minuti, poi riposare coperti.
  • Versare 2 gocce di essenza di cipresso e 1 cucchiaino di aceto di frutta in 1 bicchiere d'acqua calda e praticare gargarismi più volte al giorno, per frenare le emorragie dentali e calmare le infiammazioni.
  • Le caratteristiche depuranti dell'olio di cipresso tonificano i tessuti connettivi e prevengono la cellulite. Dopo la doccia massaggiare il corpo con la seguente miscela: 50 ml di olio di mandorle, 50 ml di gel di Aloe Vera, 10 gocce ciascuno di cipresso e di cannella, 8 gocce di ginepro e 5 di arancio.

Uso interno

  • L'essenza di cipresso facilita l'espettorazione ed è tossifugo. Mescolare 1 cucchiaio di sciroppo d'acero con 2 gocce di olio di cipresso e assumerlo con una tisana.

 

Essenza di cipresso...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: