Essenza di finocchio

L' olio essenziale di finocchio è composta principalmente da anetolo (50-60%), limonene, fellandrene, canfene e limonene ed è proprio grazie a queste sostanze l'olio ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie, diuretiche e stimolanti. In caso di coliche intestinali, massaggi con l'essenza di finocchio hanno un effetto antispastico e lievemente lassativo.

Essenza di finocchio

Finocchio

Un bagno con essenza di finocchio è un rimedio dell'erboristeria noto per eliminare le tossine dai tessuti connettivi. E' un aiuto per combattere la cellulite e svolge così un'azione coadiuvante nelle cure dimagranti.

Contro la tosse Inalazioni con essenza di finocchio aiutano a lenire lo stimolo della tosse e sciogliere il catarro. Inoltre, rinforzano i bronchi. Grazie all'azione espettorante dell'olio essenziale, infine, liberano le vie respiratorie, favorendo la guarigione delle infezioni.

Per la pelle Un olio curativo con l'aggiunta di alcune gocce di essenza di finocchio aiuta a prevenire la formazione di acne e le lievi infezioni cutanee. Il tessuto connettivo viene tonificato.

Per neonati e bimbi piccoli I semi di finocchio sono tra i rimedi più efficaci contro le improvvise coliche e i gonfiori. Un delicato massaggio alla pancia è antispastico e calma i dolori.

Durante la gravidanza Un olio per massaggi contenente essenza di finocchio aiuta a tonificare il seno e prevenire le smagliature.

Contro la nausea In caso di nausea improvvisa mettere alcune gocce di essenza di finocchio su un fazzoletto ed inspirarne profondamente l'aroma.

Uso esterno

  • In caso di alitosi e infiammazioni gengivali sono efficaci frizioni con essenza di finocchio. Mettere 1 goccia sullo spazzolino e massaggiare delicatamente denti e gengive.
  • In caso di dolori all'addome e gastriti nervose, i massaggi con l'essenza diluita sono rilassanti e leniscono i dolori. Mescolare 5 gocce di olio essenziale di finocchio con 30 ml di olio di semi d'uva e massaggiare dolcemente l'addome.
  • In caso di dolori mestruali aggiungere 2 cucchiai di miele e 5 gocce di essenza di finocchio all'acqua per il bagno. In seguito riposare per un'ora.

Uso interno

  • Per una cura disintossicante primaverile versare 2 gocce di essenza di finocchio e del miele in 1 tazza di tisana calda. Bere a piccoli sorsi per un periodo di 2-3 settimane.

 

Essenza di finocchio...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: