Essenza di Gelsomino

Usato in particolare in rituali di evocazione degli spiriti elementali e come offerta alle fate. È molto prezioso e molto potente, quindi è bene non abusarne.

Olio essenziale di gelsomino è un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà benefiche principalmente composto da acetato di benzene, linalolo, acidofenilacetico, farnesolo e cis-jasmone, tutte queste sostanze hanno un effetto calmante e rilassante sul corpo e sulla psiche ed inoltre, svolgono un'azione analgesica, antispastica, antisettica e tonica sui tessuti uterini.

Essenza di Gelsomino

Gelsomino

I benefici dell'olio essenziale di gelsomino

Un bagno con l'olio di mandorle e le essenze di gelsomino, lavanda e sandalo svolge un'azione emolliente e nutriente sulla pelle secca e sensibile. Oltre a questo l'olio di gelsomino apporta beneficio a qualsiasi tipo di pelle e, grazie all'effetto tonificante, previene la formazione di rughe.

Contro le smagliature

Per proteggere la pelle dalle smagliature durante la gravidanza sono utili massaggi con olio di jojoba ed essenze di gelsomino, arancio e legno di cedro.

Contro i disturbi del sonno

L'aroma caldo e rilassante dell'essenza di gelsomino calma e allontana tensioni fisiche causate da ansia e depressione. Per un sonno tranquillo versare qualche goccia di olio di gelsomino, arancio e miele nel diffusore per gli aromi.

Contro la tosse

In caso di forti attacchi di tosse l'essenza di gelsomino è efficace per rilassare i bronchi e calmare, quindi, lo stimolo della tosse: spalmarne qualche goccia sul petto o versarla nel diffusore per gli aromi.

Uso esterno dell'olio di gelsomino

  • Grazie all'azione analgesica l'essenza dì gelsomino è efficace in caso di dolori mestruali. Miscelare 50 ml di olio di semi di girasole, 2 gocce di olio di gelsomino, 2 di olio di noce moscata e salvia e 2 di olio di camomilla. Mettere alcune gocce sull'addome inferiore, massaggiare delicatamente, poi mettere sulla parte interessata la boule dell'acqua calda.
  • L'essenza di gelsomino nutre e apporta benessere alla pelle arrossata e molto secca. Massaggiare delicatamente, più volte al giorno, le parti interessate con una miscela di 50 ml di olio di semi di albicocca, 2 gocce di olio di gelsomino, 2 di lavanda e 2 di neroli.
  • Durante la gravidanza, per preparare l'utero al parto, sono d'aiuto semicupi settimanali con essenza di gelsomino. Versare nell'acqua 50 ml di panna dolce, 2 gocce di olio di gelsomino, 2 di rosa e 2 di lavanda. Poi riposare al caldo.

Uso interno dell'olio di gelsomino

  • In caso di raucedine e mal di gola versare 1 cucchiaino di miele e 1 goccia di gelsomino miscelata con olio di jojoba in 1 tazza di tisana calda. Bere a piccoli sorsi. La bevanda calma il dolore e rilassa le corde vocali.

Il Gelsomino...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: