Essenza di lemongrass

L' olio essenziale di lemongrass ha interessanti proprieta' benefiche ed è composta principalmente da citrale (65-85%), mircene, linalolo,geraniolo e nerolo.

Grazie a queste sostanze I'olio svolge un'azione rinnfrescante e rivitalizzante sia sul corpo sia sullo spinto.

Inoltre, per le sue proprietà febbrifughe e antisettiche, è un rimedio usato in erboristeria contro infiammazioni e malattie febbrili.

Essenza di lemongrass

Lemongrass

Un bagno con essenza di lemongrass svolge un'azione rinfrescante e stimola l'irrorazione sanguigna cutanea. Inoltre riscalda il corpo ed elimina stanchezza, spossatezza e fiacchezza, per esempio dopo una giornata intensa.

Per una pelle più bella Un tonico per il viso a base di olio di lemongrass rassoda la pelle e restringe i pori. Grazie alla sua azione antisettica e antinfiammatoria, l'essenza è, inoltre, efficace nella prevenzione di tutti i tipi di disturbi cutanei.

Proteggersi dagli insetti Per allontanare insetti fastidiosi è efficace una miscela di essenze di lemongrass, legno di cedro, lavanda e geranio. Versarne alcune gocce nel diffusore per gli aromi, che verrà posto nella camera da letto 2 ore prima di coricarsi.

Contro la cellulite L'essenza di lemongrass viene utilizzata dalla cosmetica come ingrediente di oli per massaggi contro la cellulite. Essa stimola l'irrorazione sanguigna dei tessuti, favorisce l'eliminazione dei ristagni di liquidi e stimola il flusso linfatico.

Contro stanchezza e mancanza di concentrazione Se soffrite di questi distuibi versate alcune gocce di essenza su un fazzoletto e inalate per alcuni minuti.

Uso esterno

  • Inalazioni con le essenze di lemongrass e timo, grazie alle loro proprietà decongestionanti sulle mucose, sono utili in caso di febbre e infiammazione delle vie aeree. Versare 2 gocce di ognuna in una scodella d'acqua calda e respirarne i vapori per alcuni minuti coprendo la testa con un asciugamano.
  • Il lemongrass, grazie alla sua azione antisettica, è in grado di lenire le infiammazioni della vescica. Riempire la vasca da bagno per metà e aggiungere 50 ml di panna, 5 gocce di olio di lemongrass e 3 gocce di tea tree. Rimanere immersi per 20 minuti, poi riposarsi per mezz'ora.

Uso interno

  • L'olio essenziale di lemongrass stimola l'attività dello stomaco e la produzione di succhi gastrici.

Essenza di lemongrass...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: