Essenza di limetta

L'olio di limetta contiene limonene, linalolo, citrale, sabinene ecimene. Queste sostanze svolgono un'azione rinfrescante ed euforizzante; inoltre allontanano la stanchezza e combattono i cali di concentrazione. Grazie alle sue caratteristiche antisettiche e disintossicanti, l'essenza di limetta è spesso contenuta nelle creme e nei tonici contro pelle impura, acne, foruncoli ed eritemi.

Essenza di limetta

Limetta

Per preparare un olio tonificante e rinfrescante per il corpo in caso di pelle stanca, miscelare essenza di limetta con olio di mandorle e arancio. Grazie agli elementi in essa contenuti la miscela è in grado di stimolare l'irrorazione sanguigna, apportare ossigeno e sostanze nutritive e idratare la pelle.

Astringente naturale Grazie alla sua azione astringente l'olio di limetta aiuta a facilitare la coagulazione del sangue in caso di lesioni superficiali. Inoltre, grazie alle proprietà antisettiche aiuta a proteggere il corpo da infezioni causate dalle ferite.

Contro i foruncoli infiammati L'olio di limetta, se usato puro, aiuta a disinfettare rapidamente i foruncoli, contribuire a rinforzare la pellicola idrolipidica naturale della pelle. In questo modo si possono prevenire antiestetiche cicatrici.

Sauna profumata Grazie alle sue proprietà purificanti e disinfettanti, l'olio di limetta è particolarmente indicato per la sauna. Unito a olio di pino, di mugo e rosmarino favorisce la respirazione e rinforza i bronchi.

Uso esterno

  • In caso di verruche frizionare con l'olio di limetta puro 2 volte al giorno. Il trattamento deve avere una durata di almeno 4-6 settimane, poiché le verruche possono essere molto tenaci. L'essenza aiuta a disinfettare e rinforzare la pelle contro le malattie.
  • In caso di infiammazione alla gola fare dei gargarismi 2 volte al giorno con l'olio di limetta. Mescolare 1 cucchiaio di aceto di verdura con 3 gocce di essenza e 1 bicchiere d'acqua calda. Grazie alla sua azione antisettica l'olio è d'aiuto per attenuare l'infezione.

Uso interno

  • In caso di debolezza di stomaco e inappetenza, l'essenza di limetta aiuta a stimolare la secrezione dei succhi gastrici e l'appetito. Al bisogno mettere 3 gocce su 1 zolletta di zucchero e lasciarla sciogliere lentamente in bocca.
  • Per depurare il sangue seguire una cura disintossicante con l'olio di limetta della durata di 4 settimane: il mattino, prima di colazione, bere 1 tazza di tè verde con 7 cucchiaino di miele e 3 gocce di essenza. Questa cura aiuta a disintossicare e purificare tutto l'organismo. Il periodo migliore per questo trattamento è la primavera.
  • Per stimolare la produzione biliare e disintossicare l'organismo, assumere 3 gocce di essenza di lime con una tazza di tè.

Essenza di limetta...

 

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: