Essenza di limone

L'olio essenziale di limone ha proprietà per la pelle ed è un olio dai mille usi, ha una spiccata proprietà antibatterica e disinfettante ed è dovuta ai terpeni e alla citronella in esso contenuti, olio essenziale di limone è indicata per combattere qualsiasi tipo dì infiammazione, poiché attiva il sistema immunitario linfatico e stimola la circolazione sanguigna.

Il limone contro le infezioni virali:

In caso di raffreddore, influenza o altre infezioni virali, prima di coricarvi fare una doccia calda, quindi massaggiare tutto il corpo con un olio a base di essenza di limone, che avrete preparato aggiungendo a 100 ml di olio di girasole 40 gocce d'essenza di limone.

Essenza di limone

Limone

Durante la notte l'olio verrà assorbito dai pori della pelle e svilupperà le sue proprietà antisettiche.

Olio essenziale di limone contro la fatica:

Tamponare fronte e tempie con una compressa di lino già umidificata, ma fredda, imbevuta di una miscela di 1-2 gocce di olio essenziale di limone e di olio essenziale di menta.

Inspirare col naso ed espirare con la bocca.

Ripetere l'operazione per 30 minuti circa.

Gli oli essenziali ricavati dagli agrumi sono tra le essenze che si conservano meno a lungo.

Tenuta al buio e al fresco, l'essenza di limone mantiene tutte le sue proprietà per un anno e mezzo.

Essenza di limone per l'igiene orale:

Sullo spazzolino da denti, prima di aggiungere il dentifricio, mettere 1-2 gocce d'essenza di limone, quindi lavarsi i denti come al solito.

Risciacquare però lo spazzolino in un bicchiere di acqua tiepida e usarla per fare dei gargarismi, disinfetta e dona denti bianchi e splendenti.

Per le verruche

Per ridurre le verruche e prevenirne la formazione, sulle zone infette applicare per almeno 4 settimane più volte al giorno 1-2 gocce d'essenza di limone.

Cura dei capelli

L'essenza di limone schiarisce i capelli e ridona loro una naturale lucentezza. Miscelare 10 gocce d'olio essenziale con 100 ml di shampoo neutro.

Uso interno dell'essenza di limone contro la gastrite

L'olio essenziale di limone è un efficace antiacido ed è pertanto un valido rimedio per combattere l'iperacidità di stomaco e la gastrite.

In caso di necessità, assumere più volte al giorno 5 gocce di olio essenziale di limone su 1 cucchiaino di miele, poi bere a piccoli sorsi una tazza di tè o d'acqua calda: soltanto così la cura risulterà efficace.

Essenza di limone...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: