Essenza di mirra

L' olio essenziale di mirra ha molte proprietà benefiche perche' contiene terpeni, come pinene o timonerie, oltre che le aldeidi cinnamica e cuminica. Grazie alle proprietà astringenti è efficace in caso di emorragie gengivali e parodontiti e aiuta a lenire infine le patologie infiammatorie delle mucose della bocca e della trachea.

Essenza di mirra

Mirra

Contro la pelle secca Alcune gocce di essenza aggiunte alla crema da notte nutrono la pelle secca e la proteggono dall'aggressione degli agenti atmosferici.

Contro i disturbi mestruali Un bagno con l'aggiunta di alcune gocce di essenza di mirra aiuta a stimolare
il flusso mestruale e lenire i dolori spastici.

Miscelato all'essenza di gelsomino, l'olio protegge dalla depressione durante il ciclo.

Per la pelle matura Bagni di vapore per il viso con l'essenza si addicono alle pelli mature, in quanto esercitano una leggera azione tonificante e stimolante.

Uso esterno

  • Per curare le ferite: gli impacchi con l'essenza di mirra proteggono le ferite dalle infezioni e accelerano la cicatrizzazione. Al bisogno versare alcune gocce di essenza su una garza sterile, applicarla sulla ferita e fasciate.
  • Contro le micosi ai piedi: l'azione antisettica di questa essenza aiuta la pelle a combattere le spore fungine. Dopo la doccia spruzzare sui piedi, soprattutto fra le dita, un composto di 50 ml di acqua distillata, 7 cucchiaio di aceto e 8 gocce di essenza di mirra. In queste dosi lo spray dura per più applicazioni (agitarlo prima di ogni trattamento).
  • Contro l'alito cattivo e per la salute di denti e gengive: versare alcune gocce di essenza di mirra in 1 bicchiere d'acqua calda, dopo aver lavato i denti.

Uso interno

  • In caso di pertosse: 1 bicchiere di tisana calda con 1 cucchiaino di miele e 2 gocce di mirra è tossifugo e mucolitico. Berlo la sera prima di coricarvi.
  • In caso di infiammazioni gengivali e afte: versare 2 gocce di mirra in 100 ml d'acqua e fare regolarmente dei gargarismi. Si può tamponare le afte con cotone imbevuto di essenza diluita.

 

Essenza di mirra...

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo essenza di mirra

Vorrei avere maggiori informazione su certificazioni riguardanti il prodotto, la disponibilità ed i costi. Saluti

Lascia il tuo commento: