Essenza di Mugo

L'essenza di mugo è composta da acetato di bornile, pinene, fellandrane e limonene. Grazie a queste sostanze svolge un'azione antinfiammatoria ed è indicata contro le infiammazioni delle vie aeree. Grazie alle proprietà riscaldanti lenisce reumatismi e dolori muscolari.

Essenza di Mugo

Pino Mugo

Una sauna con le essenze di mugo e di lavanda purifica mente e corpo. Questi oli essenziali stimolano infatti il sistema immunitario, prevenendo le malattie dell'apparato respiratorio.

Per liberare le vie aeree In caso di infezioni dell'apparato respiratorio sono efficaci inalazioni con alcune gocce di una miscela di essenza di mugo e camomilla. L'essenza di mugo frena la proliferazione batterica e irrobustisce i bronchi.

Gel doccia profumato Un gel per la doccia all'essenza di mugo ha proprietà leggermente rassodanti, ma soprattutto rinfrescanti. L'olio stimola l'irrorazione cutanea e tonifica il tessuto connettivo.

Contro i batteri L'essenza di mugo ha proprietà antisettiche, utili contro i batteri che infestano l'aria della stanza del malato. Ancora più efficace è una miscela di olio di mugo, eucalipto e limone.

Per tonificare i muscoli L'olio essenziale favorisce la circolazione sanguigna e riscalda le parti massaggiate. In combinazione con le essenze dì rosmarino e lavanda, è efficace in caso di dolori articolari e crampi. Per prevenirli è efficace un massaggio con un olio che contenga l'essenza.

Uso esterno

  • Semicupi con essenza di mugo sono d'aiuto in caso di cistiti e dolori ai reni. Aggiungere 4 gocce di olio di mugo, 3 di lavanda e 2 di timo a 30 ml di panna dolce, e versare il tutto nella vasca da bagno riempita d'acqua per metà. Fare un semicupio di 20 minuti, poi riposare per 1 ora.
  • Pediluvi con essenza di mugo sono efficaci nella cura di geloni e piedi freddi. Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di mugo a 15 ml di panna e versare il tutto nell'acqua calda. Per un effetto immediato, aggiungere le essenze di lavanda e rosmarino.
  • Un massaggio con essenza di mugo calma lo stimolo della tosse, scioglie il catarro e favorisce l'espettorazione. Preparare una miscela con 30 ml d'olio d'oliva, 5 gocce di olio di mugo e 3 di salvia. Massaggiare il petto e la schiena mattina e sera.
  • In caso di dolori articolari cronici con arti rigidi sono d'aiuto bagni con essenza di mugo. Preparare una miscela con 2 cucchiai di sale da cucina, 5 gocce di olio di mugo, 2 di rosmarino e 2 di lavanda. Fare sciogliere il sale nell'acqua per il bagno e immergersi per circa 20 minuti

Essenza di Mugo..

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: