Inerboristeria.com - Tutti i giorni approfondimenti e curiosità sulle storiche virtù delle piante officinali presenti in ogni erboristeria

Oltre ad essere una guida per chi frequenta abitualmente l'erboristeria, il sito ha lo scopo di diffondere conoscenze di vario genere sul naturale benessere

ERBORISTERIA
DIETA A DIETA

Mettersi a dieta non sempre è facile, seguendo i nostri suggerimenti la
dieta non sarà un sacrificio:

CELLULITE

I rimedi per la cellulite dalla dieta ai massaggi e cosmetici anticellulite:

DONNA

La bellezza della donna iniziando dalle gambe arrivando alla cura del seno:

Poll

Essenza di olibano

L'essenza di olibano contiene principalmente pinene, dipentene fillandrene, ottanolo e incensolo. Questo olio svolge un'azione antinfiammatoria ed è un noto rimedio in caso di malattie acute delle vie respiratorie. Inoltre, essendo un leggero vasocostrittore, risulta essere d'aiuto per normalizzare la circolazione e rigenerare e tonificare la pelle non più elastica.

In caso di raffreddore fare un bagno con olio di olibano, timo e limone dall'effetto rilassante e calmante. Inoltre è utile per rinforzare le difese immunitarie. Dopo il bagno riposate al caldo.

Un bagno di vapore con olio di olibano rigenera la pelle non più giovane, scarsamente irrorata, donando elasticità e freschezza. Inoltre, rafforza i tessuti connettivi e li protegge dalla formazione di rughe.

Aiuto in caso di attacchi di paura Nelle situazioni che generano ansia il profumo forte e speziato dell'olio di olibano sembra dare sicurezza e fiducia in se stessi. Versarne alcune gocce in un fazzoletto e respirarle profondamente.

Contro le cicatrici Un massaggio quotidiano con un olio vegetale contenente olibano aiuta a stimolare l'irrorazione sanguigna dei tessuti e cura le piccole cicatrici.

Contro gli attacchi d'asma L'essenza aiuta a lenire lo stimolo della tosse in caso di attacchi asmatici acuti e ha un'azione mucolitica.

Applicazioni ad uso esterno:

  • In caso di sinusite catarrale sono d'aiuto inalazioni con essenza di olibano: versarne 3 gocce in 1 litro d'acqua bollente, coprire la testa con un asciugamano e respirarne profondamente i vapori, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. In caso di disturbi acuti, fare le inalazioni 2 volte al giorno, poi solo 1 volta fino a miglioramento.
  • In caso di infezioni alle vie urinarie e catarro vescicole sono d'aiuto dei semicupi con l'essenza di olibano: versarne 5 gocce con 50 ml di panna e 3 gocce di olio di camomilla nell'acqua. Sciacquare per circa 15 minuti e poi riposare coperti per almeno 2 ore.
  • Grazie alla sua azione antisettica l'olio di olibano e indicato in caso di ferite infette e infiammate. Inoltre, l'essenza è in grado di proteggere la pelle dalla formazione di antiestetiche cicatrici. Immergere una garza con alcune gocce di olio e porla sulla parte lesionata, fermandola con una fasciatura. Cambiare la compressa 1 volta al giorno. Quando la ferita risulta guarita, frizionarla delicatamente con una miscela composta da 1 cucchiaino di olio di mandorle e 1 goccia di olio di olibano. Eseguendo questo trattamento si può evitare la formazione di antiestetiche escrescenze dovute alla cicatrice.

Essenza di olibano...

 




  • daregalo.png

    Per un regalo prezioso e d' effetto non c'è cosa migliore che un fiore. La linea fiori d'oriente nasce per dare una sensazione di benessere e serenità.

  • tonico-addolcente-natures.png

    Nature’s per le Pelli Disidratate e Mature il  Tonico Addolcente Multivitaminico al Ginkgo Biloba e Acqua d’Uva.

  • latte-detergente-uva.png

    Purtroppo la pelle matura presenta dei problemi associabili, dal punto di vista estetico, alla pelle disidratata.

  • cellulitecellplus.png

    Dai laboratori BiosLine la linea Cell-plus un aiuto contro la cellulite, il classico inestetismo della pelle sentito da moltissime donne.

  • bodyplat.jpg

    Body Plat è un integratore da utilizzare come coadiuvante in caso di pancia gonfia, difficolta' digestiva e come aiuto dieta.

  • DIETAPREP.jpg

    Diet Pep è un integratore coadiuvante per la dieta di tutti i giorni, in quanto apporta un effetto bruciagrassi energetico e tonico.

 

IN ERBORISTERIA E FARMACIA DAL 1986