Essenza di pepe nero

Olio essenziale di pepe nero composto da monoterpeni, tuiene, pinene, canfene e sabinene, dalle proprietà fortemente stimolanti. I bagni ed i massaggi riscaldano la muscolatura e ne allentano le tensioni. L'assunzione dell'olio essenziale è efficace in caso di coliche e dolori gastrici. Le piccole ferite guariscono più velocemente, i dolori muscolari scompaiono.  Un bagno con essenza di pepe nero stimola la sudorazione, contribuendo così a un'azione purificante e di eliminazione delle scorie. L'attività renale ne trae giovamento.

olio essenziale di pepe nero

Olio essenziale di pepe nero

Olio essenziale di pepe nero contro il malessere

L'intenso profumo dell'essenza di pepe nero allontana gli stati di malessere e di senso dì nausea senza provocare effetti collaterali. In caso di necessità applicare alcune gocce di essenza su un fazzoletto e inalarne profondamente il profumo. In seguito a una contusione gli impacchi freddi con essenza di pepe nero eliminano il gonfiore.L'olio essenziale allevia i dolori e stimola le cellule.

Un bagno caldo con l'olio essenziale di pepe nero

Un bagno caldo rilassante con l'aggiunta di alcune gocce di essenza di pepe nero riscalda ti corpo e ha un effetto rivitalizzante. Attraverso questa azione riscaldante l'organismo si rafforza contro le malattie infettive

Impacco

L'essenza di pepe nero svolge un'efficace azione antifebbrile se unita con acqua fredda in un impacco ai polpacci.

L'essenza però deve essere dosata attentamente, per evitare dì riscaldare le parti del corpo che devono essere trattate.

Uso esterno

  • Un massaggio con essenza di pepe nero molto diluita riscalda i tessuti. I dolori e le tensioni muscolari scompaiono. Miscelare 6 gocce di essenza di pepe nero e 5 di essenza di lavanda in 50 ml di olio di mandorle e massaggiare.
  • I bagni caldi sono utili per lenire i dolori reumatici cronici. L'essenza di pepe nero allevia i disturbi e allenta i legamenti irrigiditi. Miscelare 2 cucchiai di panna,4 gocce di essenza di pepe nero, 3 di essenza di rosmarino e 3 di essenza di issopo. Mettere il tutto nella vasca da bagno e rimanere immersi per 20 minuti. Poi riposare coperti per un'ora.
  • Grazie alla sua azione stimolante sulla muscolatura, l'essenza agisce anche come prevenzione contro i dolori e i crampi muscolari. Frizionare il corpo con una lozione composta da 50 ml di olio di semi di girasole, 5 gocce di essenza di pepe nero, 5 di essenza di rosmarino e 4 di essenza d'arancio.

Uso interno

  • L'assunzione dell'essenza regola l'attività dell'intestino crasso. In caso di stitichezza versate 1 goccia di essenza in una capsula e ingerire con abbondante acqua.

Olio essenziale di pepe nero e le sue fantastiche proprietà benefiche.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: