Essenza di Petitgrain

Olio essenziale di petitgrain è composto principalmente da acetato di linalile e di geranile e nerolo, queste sostanze la rendono armonizzante e rivitalizzante; il nerolo, inoltre, regolarizza il livello di idratazione della pelle mantenendola morbida ed elastica. L'azione antibatterica protegge la pelle da acne e infiammazioni; il profumo fresco è d'aiuto in caso di depressione.

Essenza di Petitgrain

Petitgrain

Un bagno caldo con l'essenza di petitgrain aiuta a rilassarsi, allontanando il nervosismo che impedisce di prendere sonno. Unita all'essenza di tossillaggine e melissa, rende il sonno più tranquillo.

I benefici dell'olio essenziale di petitgrain

Contro la depressione

L'azione rivitalizzante di petitgrain allontana pensieri negativi e tristi. La seguente miscela, versata nel diffusore per gli aromi, ridona serenità e fiducia: olio di petitgrain, geranio e gelsomino.

Cura naturale per la pelle

L'essenza di petitgrain aggiunta a un olio cosmetico aiuta a mantenere la pelle morbida e liscia. L'essenza nutre il tessuto, agisce contro la secchezza ed i rossori.

Contro l'emicrania

L'effetto rilassante dell'essenza di petitgrain è un aiuto in caso di mal di testa o emicrania da nervosismo. All'occorrenza mettere qualche goccia di olio su un fazzoletto e inspirare profondamente.

Contro le impurità cutanee

Un impacco per il viso a base di essenza di petitgrain regola l'azione delle ghiandole sebacee ed è d'aiuto in caso di pelle impura e acneica.

Durante la convalescenza

L'essenza di petitgrain, versata nel diffusore per aromi, aiuta a recuperare le forze dopo una malattia e una lunga degenza a letto.

Come usare l'olio di petitgrain

Uso esterno

  • Dopo uno sforzo fisico, un bagno con l'essenza di petitgrain lenisce i dolori muscolari. Preparare una miscela con 3 cucchiai di panna dolce, 5 gocce di petitgrain, 3 di rosmarino e 2 di cajeput. Aggiungere all'acqua calda della vasca, fare un bagno di 15-20 minuti e poi riposare per un'ora al caldo.
  • Un deodorante a base di petitgrain svolge un'azione rinfrescante e copre i cattivi odori. Aggiungere 5 gocce di petitgrain e 2 di salvia a 50 ml d'acqua di fiori d'arancio. Agitare bene prima dell'uso.

Uso interno

  • Un rimedio veloce contro stanchezza e spossatezza: aggiungere 2 gocce di petitgrain a 1 cucchiaio di yogurt naturale e usarlo per massaggi. L'olio, dalle proprietà rinfrescanti, stimola il corpo e la mente.
  • Aggiungere 1 cucchiaino di sciroppo di acero e 2 gocce di petitgrain a 1 tazza di tisana alle erbe, per esempio di camomilla o menta. È efficace per regolare la digestione e lenire i disturbi di stomaco.

Essenza di petitgrain

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: