Essenza di pimento

A cosa serve l'olio essenziale di pimento? L'essenza di pimento dalle ricche proprieta' benebiche, contiene principalmente eugenolo (96%), cariofillene, metileugenolo, cineolo, fellandrene e grazie a queste sostanze è in grado di stimolare l'irrorazione sanguigna e rilassare in caso di spossatezza fisica ed emotiva.

Pimenta dioica

Olio essenziale di pimento

Proprietà dell'olio essenziale di pimento

Le proprietà digestive rendono l'olio di pimento efficace nell'attenuare le coliche intestinali ed i dolori gastrici di origine nervosa.

Uso esterno della essenza di pimento

  • Contro il mal di denti: fare sciacqui più volte al giorno con 1 bicchiere d'acqua calda a cui avrete aggiunto 1 cucchiaino di aceto di mele e 2 gocce di essenza di pimento. All'insorgere dei primi disturbi è tuttavia consigliabile consultare subito il dentista.
  • Contro il raffreddore: per stimolare la circolazione versare 3 gocce ciascuna di essenza di pimento, di timo, di limone e di rosmarino in 2 cucchiai di latte intero e aggiungere il tutto all'acqua del bagno. Immergersi per 20 minuti, in seguito fare una doccia tiepida.

Uso interno della essenza

  • Contro l'inappetenza: versare 7 goccia di essenza in una capsula medicinale (in farmacia) e assumerla con abbondante acqua.
  • Contro tosse e bronchite: al bisogno mescolare 5 cucchiai di miele, 3 gocce di essenza di pimento e 2 gocce di essenza di timo. Assumere 1/2 cucchiaino 3-5 volte al giorno, lasciando che si sciolga in bocca.

Un bagno caldo

Fare un bagno caldo con l'aggiunta di essenza di pimento agisce sul corpo e sullo spirito rilassando ed equilibrando. Una miscela di olio essenziale di pimento, lavanda e miele lenisce i disturbi nervosi.

Contro la tosse irritante

Le inalazioni con una goccia di essenza di pimento sono efficaci per lenire l'irritazione causata dalla tosse. Unita all'essenza di camomilla, quella di pimento aiuta a sciogliere il muco e favorire l'espettorazione.

Tonico per la pelle

Una lozione per il corpo contenente essenza di pimento svolge un'azione ricostituente e stimolante. In questo modo protegge la pelle dalla disidratazione e ha un leggero effetto tonificante.

Per rilassare la muscolatura

La muscolatura tesa della nuca causa spesso mal di testa. Regolari massaggi con una miscela di oli vegetali grassi ed essenze di rosmarino, pimento, bacche di ginepro e cannella sciolgono i crampi.

Proprietà e usi dell'olio essenziale di pimento.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: