Essenza di salvia

L'essenza di salvia contiene principalmente acetato di linalile, pinene, mircene e fellandrene, grazie a queste sostanze l'olio svolge un'azione anticonvulsiva, antispastica, astringente e digestiva. L'azione mucolitica e antisettica rende l'essenza efficace contro tosse, infezioni influenzali, bronchiti e asma. In caso di debolezza dei tessuti connettivi, le caratteristiche disintossicanti prevengono la cellulite e i ristagni di liquidi. In caso di debolezza fisica è indicato un bagno con alcune gocce di essenza di salvia. Esso stimola l'irrorazione e la circolazione sanguigna, riscaldando il corpo.

Essenza di salvia

Salvia

Contro le impurità cutanee

Un gel doccia contenente essenza di salvia ha un effetto astringente e disinfiammante. Inoltre, è in grado di tonificare la muscolatura e prevenire i ristagni di liquidi nei tessuti e, quindi, la cellulite.

Contro i batteri

Grazie alle valide proprietà antisettiche, l'essenza di salvia è in grado di proteggere dalle infezioni, purificando l'aria. Versarne alcune gocce nel diffusore per gli aromi.

Contro il nervosismo

L'aroma dolce erbaceo-nocino dell'essenza di salvia è efficace per calmare il sistema nervoso. Al bisogno versarne 2 gocce in un fazzoletto e inspirare profondamente.

Per la cura dei capelli

Chi ha capelli sottili, che si spaccano facilmente può usare uno shampoo con essenza di salvia in quanto aiuta a rinforzarli. L'olio essenziale, infatti, tonifica la cute e rende i capelli più forti

Uso esterno della salvia

  • I pediluvi con l'essenza frenano la sovrapproduzione di sudore. Mescolare 3 gocce di olio con 1 cucchiaino d'aceto e versare il tutto nella vasca da bagno piena per 1/4. Immergere i piedi per un quarto d'ora, poi asciugarsi.
  • In caso di tosse assumere 3 gocce di essenza dì salvia, 2 gocce di timo e 2 gocce di essenza dì limone.
  • In caso di dolori reumatici cronici sono d'aiuto bagni con l'essenza di salvia. Mescolare 4 gocce con 1 cucchiaio di miele e 2 gocce di essenza di ginepro e versare il tutto nella vasca da bagno. Immergersi per 20 minuti, poi riposare.
  • Per favorire le mestruazioni è efficace massaggiare il bassoventre con un olio per massaggi al quale si aggiungono alcune gocce di essenza di salvia.

Salvia per uso interno

  • Dopo una lunga malattia l'essenza dì salvia aiuta a ritrovare nuovamente le forze. Bere 1 tazza di tisana calda con 1 cucchiaino di sciroppo d'acero e 1 goccia di olio essenziale. Questa cura non deve durare più di 14 giorni.
  • In caso di mal di gola, versare 1 goccia di essenza di salvia in 1 bicchiere d'acqua e fate dei gargarismi.

Essenza di salvia...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: