Essenza di violetta

Le proprietà benefiche dell' olio essenziale di violetta sono dovute principalmente all'acido salicilico, nonadienale e parmone; essi conferiscono all'essenza proprietà antidolorifiche e antisettiche, mentre le caratteristiche espettoranti e tossifughe sono d'aiuto in caso di raffreddore.

Pomate curative a base dell'olio essenziale sono indicate nella cura di arrossamenti ed eczemi e proteggono la pelle dalle screpolature.

Il profumo dell'olio essenziale di violetta è considerato afrodisiaco.

Aggiungendo all'acqua per il bagno l'olio essenziale di violetta, noce moscata e gelsomino, si stimola la sensibilità femminile e si rilassano mente e corpo.

Contro i rossori

Una crema a cui sono state aggiunte alcune gocce d'essenza di violetta risulta un buon rimedio contro i rossori e i gonfiori cutanei. Inoltre, l'olio essenziale diminuisce la ritenzione linfatica e sanguigna.

Essenza di violetta

Violetta essenza

Lenire il dolore

In caso di dolori muscolari sono efficaci massaggi con un olio a base di essenza di violetta. L'acido salicilico contenuto lenisce i dolori e diminuisce i crampi e le tensioni muscolari.

Contro i gonfiori

Un massaggio delicato con l'olio di violetta diluito, eseguito sull'addome, aiuta ad andare di corpo e ridurre i gonfiori di stomaco.

Contro la cistite

Le proprietà diuretiche dell'essenza di violetta sono utili in caso di cistite e infiammazioni del condotto urico.

Uso esterno

  • In caso di tosse e per sciogliere il catarro versate 2 litri d'acqua calda in una vaschetta e aggiungere 1 goccia d'olio essenziale di violetta.
    Avvicinare il viso, coprire la testa con un asciugamano e inalare i vapori per alcuni minuti.
  • Un prodotto per il viso composto da 100 ml d'acqua distillata e 3 gocce di olio essenziale di violetta è ottimo contro la fragilità capillare, soprattutto quella che si manifesta in viso. Versare la lozione in un contenitore e agitare prima dell'uso. Applicare sul viso mattino e sera.
  • Una compressa rinfrescante a base di essenza di violetta lenisce il mal di testa, grazie alle sue proprietà astringenti. Aggiungere 1 goccia d'olio essenziale a 1/4 l d'acqua e immergervi un fazzoletto, strizzarlo e porlo sulla fronte.
    Poi sdraiatesi per circa mezz'ora e rilassarsi.
    All'occorrenza ripetere l'applicazione.

 

Olio essenziale di violetta...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: