Eucalipto balsamico

Eucalipto pianta ricca di essenze balsamiche composte per la maggioranza dall'eucaliptolo che ha proprietà benefiche sull'apparato respiratorio soprattutto quando si ha il raffreddore, l'eucalipto ha un forte potere antisettico ed è per questo che contrasta i microbi che attaccano gola, bronchi e polmoni.

Eucalipto balsamico

Eucalipto

L'eucalipto aiuta a respirare meglio quando si è raffreddati e aiuta a fluidificare il catarro, l’eucalipto balsamico è uno degli oli incluso in numerosi trattamenti per la cura e la bellezza del corpo, conosciuto soprattutto per le sue vaste aree d’applicazione e per i numerosi benefici di cui è il principale fautore.

Non è affatto strano, infatti, il fatto che l’eucalipto balsamico sia presente in quasi tutti gli armadietti medicinali delle famiglie non solo Italiane, ma di tutto il mondo, soprattutto visto i diversi problemi che può aiutarvi ad affrontare durante la vostra vita.

Tisana di eucalipto:

  • 1 cucchiaino di foglie di eucalipto spezzettate
  • acqua bollente
  • opzionale: dolcificare con un po' di miele

Versare in una tazza di acqua bollente 1 cucchiaino di foglie spezzettate di eucalipto e lasciare in infusione per 10 minuti (con tazza coperta). Bere 3 tazza al giorno.

La pianta di eucalipto

L’eucalipto è un albero che appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, di cui sono esistenti all’incirca oltre 700 specie che crescono in particolar modo in Australia e Nuova Zelanda.

Pensate che l’eucalipto può crescere fino a 60 metri d’altezza, e le sue foglie sono caratterizzate da una forma allungata e dal colore sempreverde.

I vantaggi dell’eucalipto balsamico

Se volete migliorare la vostra salute con l’eucalipto balsamico ecco i principali effetti che questa favolosa pianta ha sul corpo e che la rendono un buonissimo rimedio omeopatico per numerose condizioni:

  • L’eucalipto balsamico offre sollievo da problemi come infiammazioni, influenza, bronchite, raffreddore ed infezione alle vie respiratorie. Per trarne i benefici è sufficiente applicare poche gocce si sostanza su un fazzolettino, posizionandolo di fronte alla bocca per inalarne le essenze sprigionate. Molte persone utilizzano l’olio di eucalipto anche come aggiunta all’acqua del proprio bagno quotidiano, in modo da godere del suo piacevole effetto rilassante sulla pelle.
  • L’olio d’eucalipto viene spessi impiegato nella pratica dell’aromaterapia per ridurre lo stress e la tensione nervosa.
  • Le proprietà antibatteriche dell’eucalipto balsamico fanno di questa sostanza un ottimo prodotto per l’igene personale, in quanto aiuta a disinfettare il corpo liberandolo dai microbi.
  • L’eucalipto beneficia l’epidermide e può venir utilizzato per esfoliarne lo strato superficiale, liberandolo dalle cellule morte che si trovano in esso. Questo prodotto viene anche spesso impiegato per ridurre lividi ed escoriazioni della cute, rendendola più morbida e lucente.
  • L’eucalipto balsamico è uno degli ingredienti più utilizzati anche nel vasto mondo delle pratiche massaggianti, in quanto offre un effetto calmante su tutto il corpo, includendo anche la mente della persona trattata.

Grazie alle sue proprietà germicida, olio di eucalipto viene regolarmente utilizzato per il trattamento di problemi di pelle, lividi e disturbi della pelle.

Eucalipto balsamico

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: