Fare movimento per dimagrire

E' risaputo che fare movimento fa dimagrire, fa bene allo spirito, al corpo e alla mente, basti pensare ai romani, lungimiranti, coniarono un proverbio che tutt'oggi molti di noi si trovano a citare : “ mens sana in corpore sano “ , ossia una mente sana in un corpo sano. Ecco quindi che il fare sport è per molti una pratica quotidiana (o quasi) pressochè irrinunciabile, vuoi per ovviare alla sedentarietà a cui il lavoro spesso ci obbliga, oppure per scaricare lo stress accumulato durante la giornata o in alcuni casi per modellare il corpo secondo i canoni della bellezza contemporanea .

Fare movimento per dimagrire

Fare movimento fa dimagire

Per qualcun altro il fare sport è invece una vera e proprio cura atta tanto a prevenire quanto a lenire problematiche derivanti da malattie o da abitudini di vita ed alimentari scorrette. Alzi la mano chi di noi in primavera non si è mai sottoposto alla prova costume e una volta appurata la scarsa forma fisica, si è lanciato in corse forsennate, serate in piscina e diete massacranti?

Scegliere lo sport più piacevole per fare movimento e dimagrire

Ovviamente non tutti gli sport sono uguali e non tutti gli sport ci possono aiutare a mantenerci in forma o a perdere quei chili di troppo che magari abbiamo accumulato al termine di un pigro inverno. Certo che il tiro con l'arco, il calcio balilla o le bocce per quanto incantevoli passatempi forse non saranno ciò che più fa al caso nostro.

Tra tutti gli sport che possiamo praticare forse quello che è più alla portata di mano, anzi potremmo dire di piede, di tutti e che garantisce i risultati migliori è lo Jogging. Sicuramente ci sarà stato consigliato di praticarlo da qualche amico a cui abbiamo posto la fatidica questione : “mi vedi ingrassato “ ? “ cosa potrei fare “?
Si perchè lo jogging è lo sport che fa dimagrire per eccelenza, il più praticato ed il più pratico non essendo necessariamente legato ad orari prestabiliti e non avendo luoghi esclusivi per farlo. Ed i costi? Pochi e i , cosa ci basta? Una maglietta, un paio di pantaloncini e un paio di scarpe, da jogging appunto.

Ma quanto serve per ottenere dei risultati concreti ? Certo tutto questo dipende dal nostro stile di vita e da che obiettivi vogliamo raggiungere. Una persona che mangia troppo e male, non si muove per lavoro ed è in sovrappeso di 30 kg dovrà sicuramente applicarsi di più e più costantemente di chi invece ha solo poco peso da perdere e magari ha delle abitudini alimentari differenti.

Certo consultare un medico potrebbe aiutarci a calibrare gli sforzi, cercando di capire con quale frequenza è il caso di allenarsi, per quanto tempo e magari trovando anche una dieta valida da abbinare.

Fare movimento e dimagrire con il footing

Vorrei intanto per sommi capi ricordarvi quali sono i punti di forza di questo sport e perchè molti considerano lo footing come il miglior sport che fa dimagrire :

  • si può praticare ovunque , dal parco sotto casa, alla pista di atletica del paese, sui marciapiedi delle città al mattino presto fino ai tapis – roulant delle palestre
  • è molto economico , non ci sono costi di attrezzature particolari da sostenere
  • si può praticare in qualsiasi periodo dell'anno, anche quando siamo in vacanza
  • per quanto sia uno sport che si pratica da soli e in realtà un ottimo mezzo di aggregazione , non è infatti raro vedere gruppi di amici che si allenano assieme , inoltre come non è possibile diventare amici di qualcuno che si incrocia per strada tutto sudato ogni mattina alle sei prima di andare a lavorare ?
  • la pratica costante aiuta a smaltire i grassi in eccesso e a non accumularne di nuovi
  • tonifica i muscoli delle gambe ed aiuta ad aumentare la capacità polmonare
  • è l'antidoto migliore contro una stressante giornata lavorativa, si scaricano tensioni , si sfogano rancori , si brucia l'ansia accumulata

E forse potrei continuare ad elencarvi almeno altri venti motivi per cui val la pena iniziare a fare footing.
Vorrei però soffermarmi su quanto detto all'inizio di questo articolo ossia sul perchè esso sia lo sport che fa dimagrire per eccellenza e vorrei inoltre parlarvi di qualche piccola regola a cui dovremmo attenerci perchè la sua pratica possa davvero diventare efficace.

Innanzitutto i medici e la vita stessa ci ricordano che la costanza viene sempre premiata, ossia non serve a a correre per 6 ore un giorno e poi non far niente per due settimane, anzi forse serve solo a procurarci un malore! Cercate di stabilire una tabella degli allenamenti e di seguirla il più fedelmente possibile, tanto per quanto riguarda il tempo di corsa che la frequenza degli allenamenti.

All'inizio sarà sufficiente una corsa a ritmo blando di 20 minuti per due/tre volte la settimana, possibilmente non dopo i pasti ma neppure a stomaco completamente vuoto, anche perchè contrariamente a quel che si pensa, correre a stomaco vuoto non aiuta a dimagrire.

Quindi potremo intensificare gli allenamenti aumentandone la durata e nel tempo anche la lunghezza del percorso. Fino ad arrivare ad un corsa di circa un'ora per tre/quattro volte a settimana. Certamente questa non può essere una regola perchè per qualcuno effettivamente potrebbe essere un impegno troppo gravoso sia fisicamente che in termini di tempo mentre qualcun altro di noi una volta entrato a pieno ritmo arriverà al punto di non poter fare a meno di un allenamento quotidiano.

Ricordo inoltre che il ritmo deve essere tendenzialmente costante, perchè dico tendenzialmente? Perchè i continui cambi di velocità non servono a niente , anzi hanno un effetto deleterio mentre un ritmo costante aiuta a “massaggiare” il nostro cuore ed una volta che esso ha raggiunto un determinato regime inizieremo anche a bruciare i tanto odiati grassi e a sostituire la ciccia con dei gran bei muscoli. Infatti solo l'esercizio costante nel tempo e prolungato nella durata (dai 20 minuti in su) consente sia di eliminare i grassi in eccesso che di incrementare la massa muscolare.

Già dopo un mese potremmo vedere i primi cambiamenti sul nostro corpo, anche se i miglioramenti saranno più evidenti dopo qualche mese di allenamenti regolari. Ecco che la pancia si assottiglierà , che potremo indossare ancora quel vestito di qualche anno prima che tanto ci piaceva, che gli uomini in spiaggia non dovranno in modo imbarazzante tirar dentro la pancia e le ragazze non avranno più problemi a comprare quei jeans a vita bassa che tanto sognavano ma che non avevano il coraggio di indossare per non sfigurare con l'amica olimpionica di atletica leggera!

Per non parlare poi di tutti gli effetti benefici che la pratica di uno sport che fa dimagrire avrà sul nostro umore. Ci sentiremo più sicuri di noi, insomma più sani e più belli no? Quindi più sicuri di sé . E magari la sera stanchi e rilassati dopo una corsa faremo meno fatica ad addormentarci e poi chissà forse qualcuno ne approfitterà anche per smettere di fumare o per abbandonare quel brutto vizio di fare un aperitivo tutte le sere!

Fare movimento fa bene a noi, a chi ci sta intorno, al portafoglio ed alla salute, ci fa sorridere, insomma può cambiare davvero la qualità della nostra vita. E così spesso chi inizia non può più farne a meno.

Fare movimento è il primo modo e meno faticoso per dimagrire in poco tempo.

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: