Faringite: cure naturali

Parliamo della faringite e delle cure naturali per essa, poichè tutti coloro che hanno sofferto di faringite sanno che il primo sintomo è il bruciore alla gola; un bruciore graffiante che rende difficile parlare o deglutire. La causa principale di tale fastidio solitamente è la presenza di un virus o dei batteri, anche se l'irritazione alla gola può anche essere causata dal fumo, dal calore secco, dal gocciolamento nasale o da una reazione allergica.

Faringite: cure naturali

Faringite cure naturali

Per sentirsi subito meglio in caso di faringite, provate queste semplici cure naturali:

Che cosa si può fare in caso di faringite:

  • Per una rapido ed efficace sollievo contro la faringite ed il mal di gola, niente è meglio di un vecchio rimedio, ossia i gargarismi con acqua di mare. Il sale agisce da disinfettante , inoltre  l'acqua che entra a contatto con le  membrane mucose della gola, aiuta l'eliminazione del catarro.
  • In alternativa ai gargarismi con acqua di mare, sciogliere un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua tiepida e fare i gargarismi.
  • Mettere un umidificatore in camera da letto. L'aggiunta di umidità nell'aria eviterà che  l'aria si secchi e provochi anche la secchezza in gola ( una delle cause del mal di gola). Se non avete un umidificatore, ponete prima di andare a letto una ciotola di acqua sul radiatore della vostra stanza.
  • Smettere di fumare. Il fumo di sigaretta è estremamente irritante per il rivestimento della gola
  • Se sei afflitto da un mal di gola che non smette di tornare e ritornare, acquistare uno spazzolino da denti  nuovo. I batteri si raccolgono sul setole dello spazzolino provocando irritazione alla gola.
  • Rafforza il sistema immunitario durante la stagione fredda ed aumenta il consumo di  vitamine, oltre a seguire una sana alimentazione. Le vitamine consigliate sono le vitamine C ed E. Inoltre,  cucinare spesso con aglio, zenzero, funghi shiitake e funghi reishi, che hanno proprietà immunostimolanti.

Ulteriori cure sempre naturali che che possono rivelarsi anche molto efficaci:

  • Il miele è stato a lungo utilizzato come il miglior rimedio contro il mal di gola. Ha proprietà antibatteriche, che accelerano il processo di  guarigione.  Aggiungi diversi  cucchiaini a 1 tazza di acqua calda o tisana, ogni volta che bevi qualcosa di caldo.
  • Una limonata calda con il miele può alleviare il dolore.
  • Il  Marrubio riduce il gonfiore dei tessuti della gola infiammata. Per fare il tè, usare 2 cucchiaini di tale erba tritata per ogni tassa di acqua bollente , lasciare ad infusione 10 minuti e bere.
  • L'Olmo, che contiene la mucillagine che ricopre la gola, allevia il dolore. Lasciare ad infusione 1 cucchiaino di corteccia interna dentro 2 tazze di acqua bollente, filtrare e bere.
  • Erba Althea officinalis che contiene  la mucillagine che ricopre la gola è un ottima soluzione per la faringite. Per fare il tè, sono necessari  2 cucchiaini di tale erba secca per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti e bere.
  • Prendere vitamina C tre volte al giorno. Questa vitamina aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni
  • Echinacea. Questa erba ha proprietà antibatteriche ed aiutano l'accelerare della guarigione.
  • L' aglio essiccato ha potenti proprietà antibatteriche e antisettiche.
  • Lo zinco in pastiglie: è stato dimostrato che persone che hanno masticato  ogni due ore una  pasticca che contiene circa 13 milligrammi di zinco si sono sbarazzati di mal di gola virale tre o quattro giorni più velocemente di quelli che non hanno preso tali compresse.

Conclusioni sulle cure naturali per la faringite:

In conclusione, in caso di faringite,  prima di correre da un medico, provate questi semplici ma efficaci rimedi che non solo allevieranno i fastidiosi sintomi da faringite ma che lo cureranno senza intossicare il corpo con troppe sostanze poco naturali.

Consigli sulle cure naturali per la faringite.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo faringite: cure naturali

faringite: cure naturali

Ogni mattina ed ogni sera mi faccio i gargarismi con acqua tiepida con mezzo cucchiaino di bicarbonato. Soffro di rinofaringite catarrale cronica. Mi pulisco poi le narici con lo stesso sistema, soffiando forte il naso, tenendo chiusa rispettivamente una narice alla volta.

Lascia il tuo commento: