La febbre persistente

La febbre persistente è un tipo di febbre che può manifestarsi nonostante l'uso di antibiotico e può essere accompagnata da tosse e mal di testa vari. La febbre può essere alta o persistente, le cause della febbre però sono varie, la temperatura ottimale del nostro corpo si aggira mediamente attorno ai 37 gradi e quando questa temperatura sale si arriva alla cosiddetta febbre.  La febbre colpisce indistintamente tutti gli individui indifferentemente dal loro sesso e dalla età infatti la febbre è molto comune nei bambini. Clinicamente lo stadio di febbre si definisce ad una temperatura di 38 gradi. La febbre può causare comunemente sudorazioni, brividi, mal di testa, dolori muscolari, astenia, sete e mancanza di appetito. La febbre di per se è una normale reazione fisica del corpo alle infezioni batteriche e virali sia semplici che più importanti.

febbre persistente

Febbre persistente


Cosa è la febbre persistente?

Sostanzialmente la febbre può essere definita anche una difesa naturale verso gli organismi patogeni perché una temperatura corporea maggiore rende il corpo inospitale per l'organismo estraneo.

Oltre a questo la febbre può essere scatenata da molteplici altre cause come un colpo di calore oppure neoplasie ustioni oltre che il consumo di particolari farmaci o dopo delle vaccinazioni ed anche in caso di particolari allergie.

Oltre al vaccino anti influenzale, per evitare di incorrere nella febbre è opportuno mantere un normale stato igenico come lavarsi accuratamente e spesso le mani evitare il contatto diretto con altre persone colte da febbre ecc...

La febbre è diagnosticabile con un comune strumento chiamato termometro mentre in caso di febbre alta o persistente il medico può anche richiedere ulteriori accertamenti ed esami per appurarne la causa scatenante.

La febbre viene trattata comunemente con farmaci appositi,che possono essere di aiuto, tra i più comuni sono il paracetamolo, ibprofene e acido acetilsalicilico che compongono la famosa l'aspirina, ponendo però attentamente attenzione alle avvertenze riportate prima dell' utilizzo oppure prima si può optare per i classici rimedi della nonna contro la febbre riportati qui.

La febbre e le cause della febbre persistente

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: