Fiori di bach: Edward Bach

I fiori di bach sono stati scoperti dall'omonimo Edward Bach e vengono utilizzati principalmente come rimedio naturale per stati di ansia ed insonnia.

  • Il Caprifoglio Honeysuckle

    Caprifoglio lonicera caprifolium - Honeysuckle
    Honeysuckle o Caprifoglio lonicera caprifolium fiore di bach indicato per coloro che provano una profonda nostalgia per il passato e credono di non potere mai più essere felici come un tempo; spesso rimuginano su ciò che sarebbe potuto accadere se in una certa situazione avessero agito diversamente, finendo per non vivere nel presente. L'Honeysuckle restituisce loro vitalità e li aiuta a ricostruire un giusto equilibrio fra passato e presente.
  • Walnut (Juglans regia)

    Walnut fiori di bach - Juglans regia
    Walnut oppure Juglans regia è un fiore indicato da bach per persone che vivono un periodo difficile o una fase di transizione: a loro questo fiore di Bach dà energia per superare lo stress ed è adatto anche a chi desidera percorrere strade non convenzionali, ma per questo vive momenti di insicurezza e ha bisogno di aiuto per resistere agli influssi esterni.
  • Willow o Salice

    Willow fiori di bach - Salix vitellina
    La pianta dalle proprietà benefiche Willow o Salix vitellina il cui nome botanico del salice deriva dai termine celtico salis che significa "vicino all'acqua" è uno dei rimedi di Bach. È una pianta che cresce lungo i corsi d'acqua e nei luoghi umidi. La corteccia contiene il glucoside solicino, dalle spiccate proprietà analgesiche e febbrifughe.
  • Chicory o Cicoria

    Chicory fiori di bach - Cicoria
    Chicory è un fiore di Bach indicato per le sue proprietà benefiche per chi ha un carattere molto gentile, ma ha la tendenza ad essere possessivo e iperprotettivo. In genere il tipo Chicory cerca di influenzare familiari e amici e se non vi riesce, cade in uno stato di autocommiserazione arrivando a essere soffocante. Questo fiore di Bach aiuta a non eccedere nell'amare e consigliare le persone care, chiedendo in cambio una totale ed esclusiva attenzione.
  • Centaury o Centaurea

    Centaury fiori di bach - Centaurea uno dei fiori di bach
    Centaury conosciuto anche come centaurea è un fiore di Bach che per il sapore amaro viene comunemente chiamata erba della bile ed è indicato per coloro che si lasciano dominare dagli altri e che personalità piu forti sono solite sfruttare per i propri fini egoistici. Per ottenere l'approvazione altrui agiscono contro le proprie convinzioni.
  • Cerato o Piombaggine

    Cerato - Cerato nei fiori di bach
    Cerato fiore di Bach che nasce dalla pianta di piombaggine adatto a quelle persone che sanno nel profondo del loro cuore cosa fare o come rapportarsi a una precisa situazione, ma che si lasciano continuamente influenzare dai consigli e dai pareri più popolari. Cerato rafforza la fiducia nel proprio punto di vista ed in se stessi, permette di prendere decisioni anche sulla base delle proprie intuizioni. Il Cerato aiuta ad avere una migliore percezione delle proprie intuizioni. Questo evita di ricercare costantemente presso gli altri le soluzioni ai propri problemi o di seguire i consigli di estranei, anche se le conseguenze potrebbe portare a esiti negativi.