Fiori di bach: Edward Bach

I fiori di bach sono stati scoperti dall'omonimo Edward Bach e vengono utilizzati principalmente come rimedio naturale per stati di ansia ed insonnia.

  • Il Caprifoglio Honeysuckle

    Caprifoglio lonicera caprifolium - Honeysuckle
    Honeysuckle o Caprifoglio lonicera caprifolium fiore di bach indicato per coloro che provano una profonda nostalgia per il passato e credono di non potere mai più essere felici come un tempo; spesso rimuginano su ciò che sarebbe potuto accadere se in una certa situazione avessero agito diversamente, finendo per non vivere nel presente. L'Honeysuckle restituisce loro vitalità e li aiuta a ricostruire un giusto equilibrio fra passato e presente.
  • Gentian, Gentiana amarella

    Gentian fiore di bach
    Il Gentian è il fiore di Bach indicato per chi è scettico e si sente insicuro e scoraggiato, nei casi più gravi il tipo Gentian considera insormontabili anche i più piccoli problemi questo fiore è d'aiuto in caso di depressioni e dubbi esistenziali comparsi in seguito a esperienze negative nella sfera privata o in ambito lavorativo, rafforza la fiducia in sè e dona coraggio nell'affrontare le difficoltà della vita.
  • Star of Bethlehem o Stella di Betlemme

    Stella di betlemme fiori di bach
    La stella di Betlemme è chiamata anche ornitogalo appartiene alla famiglia delle Liliacee ha il fiore a forma di una stella regolare a 6 punte e si racconta la legenda secondo cui l’ornitogalo nella stalla di Betlemme formò una corono di fiori attorno al capo di Gesù.
  • Chestnut Bud o germoglio di Ippocastano

    Chestnut Bud fiori di bach - Aesculus hippocastanum
    Il Chestnut Bud Aesculus hippocastanum è il germoglio della pianta di Ippocastano e nei rimedi di Bach è indicato per chi ha difficoltà a imparare dall'esperienza e ripete sempre gli stessi errori, questo fiore di Bach migliora la percezione della realtà e la capacità di trarre conclusioni dal vissuto oltre ad essere indicato contro le malattie psicosomatiche.
  • Elm o Olmo

    Olmo - Elm nei fiori di bach
    Olmo chiamato anche Elm nei fiori di Bach è indicato per chi, di norma affidabile e responsabile sia sul lavoro sia in famiglia, vive momenti di spossatezza e non si sente più in grado di affrontare gli impegni che tali responsabilità comportano. L'Elm aiuta questo tipo di persona a ritrovare fiducia in se stesso, quando crede di non essere più all'altezza della situazione in cui è richiesto il suo apporto.
  • Rock rose, Eliantemo giallo

    Rock rose - Rock rose fiori di bach
    Il Rock Rose helianthemum nummularium che in italiano viene chimato eliantemo giallo è il fiore di Bach che tranquillizza in caso di grande paura in situazioni difficili, apparentemente irrisolvibili. Gli stati di panico possono essere scatenati da vere minacce come malattie o calamità naturali, ma i sentimenti di paura possono derivare anche da pericoli immaginari o crisi emotive. Il Rock Rose aiuta a superare le situazioni paralizzanti e ad affrontare la vita con coraggio. L'energia trasmessa dal Rock rose trasforma il potenziale negativo del panico nello stato positivo del coraggio.