Fistola anale: sintomi e cause fistola anale

Tra le malattie dell'uomo e della donna troviamo la fistola anale che è una patologia sentita da molte persone in tutto il mondo e che non deve essere per nulla trascurata.

La fistola anale è una affezione nota per sintomi e cause che praticamente consiste in un tragitto patologico di forma canalicolare, situato nella regione anorettale il quale mette in comunicazione il retto od il canale anale o i tessuti situati attorno a questi direttamente con la cute della regione anale o con il retto stesso o con i tessuti circostanti di questo. Quasi sempre la fistola anale si forma a causa di affezioni suppurative conseguenti ad ulcerazioni, infiammazioni, ragadi, flebiti emorroidarie oppure anche come causa derivante di un trattamento chirurgico inadeguato alle affezioni appena citate.

La fistola anale, che si può osservare nell'uomo di età media, si forma dunque prendendo origine da precedenti suppurazioni causate dal lungo deposito di materiale infetto nel contesto dei tessuti e consentono il progressivo formarsi di una classica escavazione tubulare.

La fistola può essere completa o incompleta a seconda che essa possegga due sbocchi oppure che termini esclusivamente con un fondo cieco, con orifizio di ingresso che può essere situato sia all'interno che all'esterno.

La terapia contro la fitola anale consente anche di stabilire con sicurezza il tipo di fistola che possono essere di tre tipi:

  • fistole intrasfinteriche che possiedono un tragitto relativamente superficiale;
  • fistole transsfinteriche dal tragitto che attraversa lo sfintere anale;
  • fistole extrasfinteriche ovvero che iniziano dal tragitto posto all'esterno dello sfintere e che spesso si spingono fino alla parte alta, tanto da interessare anche la fossa pelvirettale.

La fistola non ha sempre una forma semplice e definita, perché spesso può essere particolarmente diramata, come ad esempio estendersi da un lato all'altro abbracciando l'ano sino a formare la fistola detta a ferro di cavallo.

I sintomi della fistola anale variano molto a seconda che essa rappresenti l'esito recente di una lesione ascessuale, evolutasi spontaneamente o trattata chirurgicamente in modo incongruo, oppure che si costituisca spontaneamente fin dall'origine una lesione ad evoluzione cronica.

Sintomi delle fistole anali

In ogni caso i sintomi generali che si possono rilevare in ogni tipo di fistola sono comuni:

  • infiammazione
  • dolore
  • difficoltà alla defecazione

Sempre caratterizzati dalla fuoriuscita di pus o altra materia di cattivo odore direttamente dallo sbocco fistoloso e qualora la malattia fosse cronica risulta sempre accentuata da una fase più acuta (accompagnata da dolore, febbre e difficoltà di defecazione) a seguito della chiusura ciclica dei suoi sbocchi ma tutto cesserà quando la fistola tornerà a svuotarsi.

La cura della fistola anale si può valutare in base allo stato della stessa, ma quasi sempre si procede per via chirurgica e alla rimozione totale ed accurata della stessa con tecniche diverse, scelte in base al tipo di fistola ed il luogo di formazione.

Fistola anale (cause sintomi)

 

penso di avere una fistola. Dai sintomi non ho letto perdita di sangue. Io ho perdita di sangue. Devo preoccuparmi?

mio figlio è stato operato ma a distanza quasi di un anno gli fa male, possibile si sia riformata? l'alimentazione? alcol? possono essere causa di ciò?? grazie

Quasi due mesi fa ho sviluppato un ascesso perianale, drenato in ambulatorio (con antibioterapia). Adesso ancora ho fuoriuscita di pus e il gonfiore sta diminuendo. Vorrei sapere se questi sono sintomi della presenza di una fistola in sede?

Facendo un lavoro sedentario pensavo fosse sciatalgia ma anche con iniezioni ripetute di muscoril e voltaren non passava... poi leggendo questo articolo presento tutti questi sintomi... ma il mio medico da la colpa ad una cattiva alimentazione e al nervo sciatico... che esami devo richiedere per togliermi ogni dubbio se è una fistola perianale? Grazie

Salve sono una donna di 42 anni. Ho dei strani sintomi, un po' di tempo fa avvertivo un leggero formicolio al gluteo dx. a distanza di tempo ho avuto dolore in corrispondenza dell'osso sacro tanto che quando mi alzavo dalla sedia sentivo dolore. Con il tempo mi è passato ma è rimasto un fastidio sordo sempre nella stessa zona. non ho febbre ne infiammazione e ne difficoltà nell'evacuazione, cosa devo fare per capire cosa è? Grazie

oggi mi sono accorto di avere una protuberanza vicino all ano però non so dire se si tratta di fistola o emorroidi visto che è del colore della pelle e non rossastra.mi causa prurito dolore quando mi siedo.fatemi sapere di cosa si tratta

Ho 25 anni e credo di avere una fistola anale da qualche anno, il "dolore" ( meglio dire fastidio) si presenta a intervalli di tempo anche molto lunghi ( mesi) specie nei periodi caldi. Vorrei sapere se esiste un modo che mi permetta di risolvere il problema senza ricorrere a un'operazione. La ringrazio per una sua eventuale risposta

Circa 5 giorni fa mi sono accorta che tra la parte esterna ed interna del retto si e' formato come un brufolo di colore bianco non mi da dolore solo un Po di uggia quando sudo o porto il bimbo in bici, e anche qualche giorno che sono diventata stitica puo essere tutto collegato?? Mi scusi ma ho una gran paura non so cosa fare . Silvia !!!!! Grazie ....

sono due o tre mesi che mi sono accorto di avere questo piccolo brufolo vicino all'ano...da tre settimane in qui è cresciuto si spacca continuamente quando mi siedo e fuoriesce sempre una sostanza appiccicosa di con un'odore strano...che cosa devo fare?...

salve, sono a casa distrutto da una fistola anale per favore urgente mi date consigli sto usando pomata gentalyn beta a tutta forza e antibiotico klacid 500 va bene??grazie per consigli..antonio.

salve ho 21 anni, da un paio di mesi a questa parte ho iniziato ad avvertire uno strano dolore nella zona del coccige..ma nulla di che, e non mi son preoccupata piu di tanto,oggi il dolore e aumentato....ho tutti i sintomi collegati a questo disturbo. c e qualcuno ke possa aiutarmi darmi consigli sulla cura antibiotica?
ringrazio anticipatamente.

Da tre giorni mi sono accorto di avere una protuberanza vicino all' ano però non so dire se si tratta di fistola o emorroidi visto che è del colore della pelle e non rossastra, mi causa prurito dolore solo quando cammino molto, mentre da seduto o a letto non sento nulla. Mi potete dare un consiglio?
Grazie

Ciao a tutti, ho 23 anni e avevo una fistola, dopo 1 anno che mi chiedevo cosa fare ho deciso di affrontare il problema seriamente andando da un medico specialista che dopo una visita accurata mi ha consigliato di operarmi. Fate anche voi la stessa cosa, non trascuratela e non prendete consigli da gente che usa rimedi alternativi ,rivolgetevi sempre a medici esperti. In bocca al lupo x la guarigione. ANDRE

Salve, mi sono operato 2 anni fa di emorroidectomia con metodo tradizionale e mi sono stati tolti anche due condilomi benigni. Ora da un mesetto a questa parte perdo del liquido giallastro e molto maleodorante. Non ho problemi anche se ogni tanto sento bruciore in un punto localizzato; può essere una ragade o una fistola?

Ascoltate cosa ha detto andre perché io ho ascoltato il mio ex medico di famiglia che mi consigliò di non fare l'intervento perché quasi inutile... mi ritrovo oggi dopo 13 anni di cure senza avere risultati... non si è ingrandita ma è un vero disagio... ho fissato una visita per farmi l'intervento e risolvere definitivamente il problema... spero solo di trovare persone competenti.

salve a tutti ho avuto una fistola, le ho provate tutte con i medicinali in sette mesi mie venuta sette volte, poi mi sono deciso mi sono operato e finalmente e finita.
E' come togliersi un peso di 200 kg.

Salve a tutti ho 20 anni, da 2 settimane mi sono accorta di avere nella zona perianale un piccolo gonfiore che se tocco mi fa male ma non in modo eccessivo diciamo che è un fastidio, ed inoltre mi sembra a forma di pallina se lo tocco... è dello stesso colore della cute, non presenta rossori e non si è mai spaccato. Dimenticavo; avverto il fastidio anche a seconda dei movimenti che faccio quando ho i jeans troppo stretti, per esempio se accavallo le gambe. Potrebbe essere fistola? risp sono terrorizzata

Di solito da quando si forma una fistola quando tempo passa affinché si riduca ad una fistola accessuata, o meglio infetta di liquido e sangue? Se qualche proctologo mi può rispondere non appena legge questo quesito. Grazie

Buonasera a tutti, è da tre che ho una fistola incisa da un medico in modo che spurghi sempre (con un taglio a y) così mi disse, il mese scorso stanco di ciò visto che sporco le mutande con delle perdite mi sono deciso di operarmi, appuntamento per il 23 di dicembre in day hospital. credetemi sto cercando di capire cosa mi faranno ma non riesco perche' ci sono troppi tipi di fistola, a me non hanno neanche chiesto di fare un rsm o radiografie chissa'--- l'importante e' guarire e non dovere fare mille interventi

mia moglie è stata operata di fistole sei mesi fa sembrava tutto risolto ma adesso sente dolore nella parte vaginale le è stato detto che potrebbe essere nuovamente la fistole anale la mia domanda è può una fistole anale provocare dolore anche nella zona vaginale?grazie