Flatulenza cause sintomi rimedi

La flatulenza è un disturbo diffuso tra gli italiani.

La flatulenza può essere eccessiva oppure continua o anche occasionale ma molto spesso puzzolente, flatulenza termine medico che indica il passaggio di gas dal sistema digestivo all’ esterno attraverso l'ano ed è un fenomeno più comunemente noto come "fare aria".

Questo gas si raccoglie nel sistema digestivo in due diversi modi:

  • Quando una persona ingerisce cibo, acqua o saliva, oppure inghiotte anche una piccola quantità di aria, la quale è in gran parte costituita da ossigeno e azoto.
  • Quando una persona digerisce cibo, il gas è emesso durante la digestione, per lo più sotto forma di idrogeno, metano e anidride carbonica.

Il corpo ha la necessita di eliminare l'accumulo di gas in eccesso e lo fa attraverso due diversi modi:

  • Flatulenza (arieggiare)
  • Eruttazione (il rutto)
Flatulenza cause sintomi rimedi

Flatulenza cause sintomi cure

Quanto è diffusa la flatulenza?

La flatulenza è molto comune nella vita di ognuno di noi. Si tratta di un normale processo biologico, esattamente come la respirazione e la sudorazione. La maggior parte degli uomini ha fenomeni di flatulenza tra 14-25 volte al giorno e la maggior parte donne tra 7-12 volte al giorno.

In molti casi, la flatulenza non si può notare affatto, perché i gas che si emettono sono di solito inodori e sono rilasciati in piccole quantità. Il cattivo odore comunemente associato con flatulenza è causata da sostanze contenenti tracce di gas di zolfo, che si possono sviluppare se il cibo non è stato digerito e comincia a decomporsi.

Prospettiva

Se vi sono fenomeni di flatulenza eccessiva, il problema può essere tenuto sotto controllo apportando modifiche alla propria dieta e stile di vita. Ci sono anche una serie di patologie mediche che possono causare i sintomi della flatulenza, come la stipsi e la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). IBS è una patologia molto comune ma ancora poco conosciute che provoca fenomeni di cattiva digestione e meteorismo. In tali circostanze, l’aiuto di un farmaco può essere richiesto di aiutare a controllare i sintomi della flatulenza mentre si può seguire anche qualche trattamento per le condizioni generali di salute.

Cause della flatulenza:

La sindrome da intestino irritabile (IBS) è un disordine intestinale molto comune che colpisce una persona ogni cinque. I sintomi possono variare da dolore addominale e gonfiore ad attacchi di diarrea e/o stitichezza, i quali possono spesso essere curati.

Ci sono tre principali cause di flatulenza eccessiva:

  • Deglutire più aria del solito
  • Mangiare cibi difficili da digerire
  • Avere ulteriori problemi di salute che colpiscono l'apparato digerente

Deglutizione dell'aria

È perfettamente normale inghiottire aria durante la respirazione e la deglutizione del cibo, è molto facile ingerire molta più aria del solito senza rendersene conto. Questo può portare a sintomi di flatulenza eccessiva.

I modi in cui un eccesso di aria può essere ingerito comprendono:

  • Gomma da masticare
  • Fumo
  • Succhiare i tappi in cima alle penne
  • Masticare cibo velocemente e non completamente (ingoiare grossi pezzi di cibo si tradurrà nell’organismo come inghiottire più aria)

Le bibite gassate e calde aumentano anche la quantità di anidride carbonica nello stomaco, anche se questo fenomeno conduce più probabilmente a sintomi di eruttazione più che di flatulenza.

Il cibo

Gran parte del cibo che si mangia è composto da carboidrati, che sono costituiti da lunghe catene di molecole degli zuccheri. Alcuni carboidrati non possono essere digeriti e assorbiti con facilità a livello intestinale e quindi essere trasferiti nel colon per l’espulsione. Questo genere di carboidrati sono noti come carboidrati non assorbibili. Il colon ospita più di 500 tipi diversi di batteri. Nel colon i batteri cominciano a scomporre i carboidrati e, nel processo, avviene la produzione di gas che viene rilasciato tramite la flatulenza.

Gli alimenti che contengono una quantità elevata di carboidrati non assorbibili includono:

  • Fagioli
  • Broccoli
  • Cavolo
  • Cavolfiore
  • Carciofi
  • Uvetta
  • Lenticchie
  • Prugne
  • Mele
  • Cavolini di Brusselles

A volte integratori che contengono sostituti dello zucchero come il sorbitolo e il fruttosio (un tipo di zucchero), possono a loro volta essere causa di fenomeni di flatulenza. Anche molti i succhi di frutta contengono alti livelli di fruttosio.

Molti dei cibi che contengono carboidrati non assorbibili vengono digeriti in un periodo di tempo più lungo, il cibo non digerito può iniziare a decomporsi. Questo fenomeno rilascia una piccola quantità di gas sulfureo, il quale è la causa del cattivo odore che è associato alla flatulenza.

Patologie della salute

Le patologie della salute che possono essere causa di sintomi di flatulenza includono:

  • Stipsi
  • Sindrome del colon irritabile (IBS)
  • Celiachia - una patologia che è causata da un' intolleranza alimentare a una proteina chiamata glutine, che si trova nel grano, segale e orzo
  • Intolleranza al lattosio - il lattosio è uno zucchero naturale che si trova nel latte

Diagnosticare la flatulenza:

La flatulenza di solito non richiede un'approfondita diagnosi medica a meno che si verifichino anche altri sintomi associati, come dolori addominali persistenti o presenza di sangue nelle feci, i quali possono suggerire la possibilità di una qualche patologia all’ apparato digerente. Se queste circostanze sussistono, un esame del sangue può essere utilizzato per verificare o meno la presenza di infezioni e per determinare se è affetti da una patologia legata ad una intolleranza alimentare, come il morbo celiaco o intolleranza al lattosio.

Il vostro medico di famiglia verificherà con domande dettagliate i vostri sintomi e i movimenti intestinali, come ad esempio se si verificano dolori addominali dopo aver mangiato. Questo tipo di informazione può essere utile nel confermare una diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile (SII).

Se i sintomi riscontrati sono particolarmente gravi, il medico di famiglia può prescrivere un'endoscopia. L'esame di endoscopia è una procedura in cui un professionista sanitario esamina l'interno dello stomaco mediante un dispositivo chiamato endoscopio. L’endoscopio è un tipo di sonda formato da un sottile tubo flessibile molto lungo che ha una luce e una videocamera alla sua estremità.

Cura della flatulenza

Consigli per la cura personale

I fenomeni di flatulenza eccessiva possono solitamente essere trattati apportando modifiche alla propria dieta e allo stile di vita. Come ad esempio evitare di mangiare cibi ad alto contenuto di carboidrati non assorbibili. È ancora più importante mangiare con una dieta sana e bilanciata che includa almeno cinque porzioni della frutta e verdura al giorno. Si consiglia di scegliere gli alimenti che contengono carboidrati che sono facili da digerire.

Per esempio:

  • Patate
  • Riso
  • Lattuga
  • Banane
  • Uva
  • Agrumi, come le arance
  • Yogurt

Tuttavia, è importante notare che le persone reagiscono in maniera del tutto diversa a differenti tipi di cibi, per cui alcuni degli alimenti sopra elencati possono essere causa di flatulenza. Pertanto, si raccomanda di tenere un diario aggiornato sui propri consumi alimentari per vedere se certi cibi migliorano o peggiorano i sintomi.

Potrebbe essere utile mangiare sei piccoli pasti al giorno piuttosto che tre abbondanti. Più sono piccoli i pasti e più sono facili da digerire e di conseguenza dovrebbero produrre meno gas.

Assicurarsi inoltre di masticare il cibo lentamente e accuratamente in modo da ridurre la quantità di aria che si deglutisce.

La pratica di svolgere molto esercizio fisico può aiutare a migliorare il funzionamento del sistema digestivo ed intestinale e quindi ridurre i sintomi di gas.

Ci sono studi non completamente verificati che bere il tè alla menta può aiutare a migliorare i sintomi della flatulenza.

Anche smettere di fumare potrebbe aiutare. Fumare fa ingoiare più aria del normale, e il fumo del tabacco può anche irritare il sistema digestivo. Anche la gomma da masticare dovrebbe essere evitata, poichè questo causa l’inghiottimento di grandi quantità di aria.

Rimedi farmaceutici

Esistono un certo numero di rimedi farmaceutici, i quali possono essere utilizzati per contribuire a trattare i sintomi di flatulenze. L’Alfa-galattosidasi è un integratore alimentare che ha dimostrato di migliorare la capacità di digestione dei carboidrati e ridurre i sintomi della flatulenza. L’Alpha-galasctosidase viene venduta sotto vari nomi commerciali, ed è disponibile in farmacia e nei negozi specializzati di alimenti per la salute.

Un altro rimedio farmaceutico sono i farmaci a base di compresse di carbone. Il carbone assorbe il gas nel sistema digestivo, il che dovrebbe contribuire a ridurre i sintomi della flatulenza. Le compresse a base di carbone potrebbero non essere consigliabili, nel caso si stiano assumendo anche altri farmaci, perché il carbone potrebbe fungere da assorbente per il farmaco, rendendolo così meno efficace. Se si stanno assumendo altri farmaci, chiedete al vostro medico di famiglia o al farmacista, un consiglio prima di prendere le compresse a base di carbone vegetale.

Oltre alle compresse sono disponibili degli speciali assorbenti a base di carbone. Si tratta di assorbenti che si possono inserire nelle mutande e che aiutano ad assorbire il gas che si emette durante la flatulenza. Questi assorbenti al carbone possono anche aiutare a mascherare l'odore maleodorante del gas.

Infine ricordiamo che i probiotici possono essere utili nel trattamento della flatulenza. I probiotici sono integratori supplementari della dieta, che di solito sono venduti in forma liquida, e che favoriscono la crescita di "batteri amici" nel vostro apparato digerente. Questi "batteri amici" dovrebbero contribuire a favorire la digestione e ridurre i sintomi di flatulenza...

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo flatulenza cause sintomi rimedi

ottimo e dir poco. Alle volte alcuni sintomi comuni, per via della riservatezza, si fa fatica a parlarne. Questo è un modo di portare a conoscenza della naturalezza delle cose. La conoscienza porta a migliorare lapropria vita. Grazie per questo servizio che fate.

informazioni utili contro la flatulenza

Davvero completo e utile,raramente si trovano articoli tanto dettagliati!Complimenti!

complimenti !! ho trovato le risposte a domande che mi pongo da parecchio tempo,non speravo tanto!!
grazie.

Grazie per l'esaustiva spiegazione di un problema che, ahimè, sino ad ora non sono riuscito a debellare.
Complimenti, continuate così!

Mangiare troppo velocemente favorisce la flatulenza

mai parlato con nessuno..proverò con il carbone vegetale..sicuramente mangio troppo velocemente

Grazie per le spiegazioni fornite sulla flatulenza

molto chiaro e comprensibile. fa capire molto bene le cause del disturbo e dà ottimi consigli per la risoluzione del problema. complimenti e grazie mille.

Rimedi per la flautolenza

Ho iniziato ad affrontare il problema e il vostro articolo mi ha già dato la possibilità di analizzare le cause, spero di trovare i rimedi giusti.

Grazie per i consigli per la flatulenza

Ringrazio per tutti i consigli che ho ritenuto molto utili.

Mia figlia sofffre di flatulenza

L'articolo è esaustivo e spero di risolvere il problema che affligge mia figlia

Flautolenza

Ho problemi di flatulenza, il medico mi ha prescritto una visita epatica, è corretto fare un controllo di tale genere per tale tipo di problema, a me sembra un po' una forzatura

Flatolenza: cause e rimedi

L'articolo mi ha aiutato a comprendere bene questo problema che mi affligge, per fortuna, da poco tempo. Appurerò le cause e spero di risolvere il problema che è fastidioso. Grazie dell'articolo

Flatulenza cause sintomi rimedi

Grazie. Molto esauriente.

Questo è il miglior articolo sulla flautolenza

Perfetto, articolo completo e utile. Il migliore che ho letto!

Tematica del problema della flautolenza trattata semplicemente ed in modo chiaro

Articolo scritto in modo chiaro e semplice, con il puro intento di informare le persone su una tematica diffusa ma raramente trattata. Grazie.

La flautolenza è un problema che fa vergognare

grazie io non sono piu' giovane e leggendo la vostra spiegazione sono più tranquilla Vi ringrazio della Vostra spiegazione anche perché è una cosa che io mi vergogno tantissimo, Morena

Grazie per l'esauriente analisi sulla flautolenza

Purtroppo io sto ancora cercando di analizzare il perche' si verifica in tempi e luoghi diversi. Quando sono in Italia passati I primi tre giorni di permanenza il problema non sussiste. Non appena rientro In Inghilterra ...tempo 48 ore...e ci risiamo di nuovo. La mia dieta e' per lo piu' la stessa, frutta, verdura, formaggio, uova, pasta...non molta, riso purtroppo poco. Come bevande the' (all'inglese con latte). Ho persino abolito l'acqua ed uso l'acqua minerale nel caso in quella potabile ci fosse troppo cloro. La colonscopia e' stata fatta e - ad accesione di un piccolo polipo - non ha dato altri segni preoccupanti. E' un disturbo che io trovo estremamente debilitante e psicologicamente grave, che non mi consente una vita regolare Chiedero' in farmacia il nome dei farmaci da voi suggeriti oltre all'Eucarbon e all'Enterogermina. ma nel frattempo vi ringrazio moltissimo.

Articolo esaustivo sulla flatulenza.

personalmente la mia difficolta' nasce dal dover digerire e dal non riuscire e quindi poi l'aria che non emetto si distribuisce nelle pareti intestinali con dolori e quindi una inaccettabile flatulenza non particolarmente odorosa.

Problema della flatulenza

ho trovato molto esaustivo il vostro articolo sul problema della flatulenza e ringrazio per i consigli.

Flatulenza e latticini

Maura, io eviterei il latte e i latticini. Soffro anch'io di intestino irritabile e i latticini ne sono la prima causa. E' possibile che il latte italiano sia piu digeribile di quello inglese. Vivo in Irlanda e da quando abito qui ho dovuto drasticamente ridurre (e poi eliminare) qualsiasi tipo di latticino, perche' quelli irlandesi erano doppiamente ricchi di grassi, specialmente il latte, e risultavano indigeribili.

Interessanti notizie sulla flautolenza

Ho letto con molto interesse le notizie sulla flautolenza,trovo che siete stati molto semplici e esaustivi nella spiegazione di questo disturbo che purtroppo io ho da poco e appunto sto cercando delle notizie per curare questo problema e le ho trovate leggendo questie spiegazioni e chiarimenti che avete fatto voi.Grazie

Soffro di flautolenza

E vero soffro di flatulenza da molti anni solo adesso leggendo il vostro articolo sono più tranquillo pensavo a cose molto seria come un tumore. Grazie

Flautolenza e tutte le informazioni relative

Grazie per le svariate informazioni molto dettagliate.

Flautolenza e diabete alimentare

salve, ho il diabete detto alimentare. confermo molte delle cose da voi scritte .molto interessante il vostro articolo. ricordo che quando si mettono in atto consigli come i vostri, purtroppo bisogna attendere tempo, prima di vedere risultati.

Combattere la flatulenza

Grazie per il suo articolo, è stato molto illustrativo per me ed il mio problema. Sono tre mesi che cerco di combatterlo senza risultati. Grazie di cuore.

La flautolenza

Articolo VERO, serio, esauriente, chiaro! GRAZIE.

Il problema della flautolenza affrontato in modo esaustivo

Anch'io soffro di questo problema e anche di qualcosa allo stomaco... non ne posso più! Ringrazio chi ha fatto quest' articolo perché è stato molto esaustivo

Argomento interessantissimo,ho trovato molte risposte alle mie curiosità. Grazie.

grazie dei prezosi consigli

Problemi e rimedi della flautolenza

bravissimi, luminosi, esaurienti, di meglio non mi potevo aspettare come risposte e consigli che cercherò di mettere in pratica visto che mi ritrovo con ciò che analizzate. grazie veramente

chiaro,esauriente e utilissimo.grazie

Grazie articolo molto chiaro ed esaustivo. Grazie veramente

Articolo molto interessante,semplice da comprendere grazie....

Articolo importantissimo per tutte le persone che soffrono di questo disturbo...

ho la pancia molto gonfia con un continuo movimento "brontolio " come dell'acqua che circola aria ne faccio poca ma questo brontolio non mi da pace

grazie mille per le informazioni... mi sono resa conto del problema recentemente, ma credo che sia da molto tempo che vado avanti così... prima non avevo trovato nulla di esauriente ed il medico diceva che non era nulla... e la cosa peggiore è che questo disturbo ti fa vergognare e passare la voglia di stare in compagnia con gli altri... il disagio è forte e purtroppo nessuno ha il coraggio di dirti che "forse" "hai un problema"...
Grazie mille!

Questi articoli sono molto interessanti ed esaustivi grazie

finalmente un sito dove si spiega bene le patologie grazie

sono rimasta molto soddisfatta nel leggere tutte le spiegazioni, le cause ed i rimedi, che riguardano un problema molto diffuso, di cui si fa fatica a parlarne. Ho capito che il mio disturbo, in particolare, potrebbe dipendere molto dall'uso eccessivo di gomme da masticare. Proverò ad eliminarle!!!
Grazie per le utili informazioni!!!

Lascia il tuo commento: