Follicolite

Follicolite cosa è? La follicolite colpisce in varie zone da cui la follicolite inguinale, follicolite del cuoio capelluto e la follicolite del viso. La follicolite è un'infiammazione della cute abbinata alla infezione del follicolo pilifero, caratterizzata da una o più picolle pustole al centro del pelo che contengono una sostanza biancastra e forniscono una forte senzazione di prurito. La follicolite si manifesta sul cuoio capelluto, alla barba, alle cosce, sotto le ascelle e all'inguine. La follicolite è un disturbo lieve che in taluni casi può diffondersi sul una parte vasta del derma.

Follicolite

Follicolite

Le cause comuni della follicolite sono:

  • Rasatura
  • Depilazione

La follicolite è un disturbo causato dall'attrito della cute che provoca un'abrasione superficiale, attraverso cui penetra un germe patogeno che crea un'infezione del follicolo pilifero, come ad esempio: durante la rasatura, indossando abiti troppo attillati, sfregamento delle pieghe cutanee etc.

Prevenire la follicolite

La prevenzione per la follicolite consiste nella cura della propra igiene personale e nell'evitare i continui sfregamenti cutanei, nel ridurre l'esposizione a batteri e funghi che possono provocare un'infezione del follicolo pilifero.

Meglio anche indossare abiti morbidi he non causano irritazioni cutanee, evitare scambi di rasoi, asciugamani o di altri oggetti utilizzati per l'igiene personale.

Dopo queste accortezze, nel caso in cui persistesse la follicolite, si potrà intervenire con gli antibiotici, ovviamente ricordiamo di consultare un medico prima di procedere a cure faidate.

Follicolite

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo follicolite

Salve, soffro da circa 5 anni con la follicolite all'inguine ed interno cosce, per me è diventata una malattia, con l'arrivo dell'estate ancora peggio e nessun dermatologo mi ha mai trovato una soluzione adeguata, da premettere che io ho la pelle ipersensibile, sono rossa, la mia estetista mi ha consigliato l'argilla e poi l'acido glicolico per le macchie.

Salve sono un ciclista, di follicolite nel sotto sella cosa posso fare? Grazie..

salve da qualche giorno, credo in seguito ad una lampada, mi sono usciti sul corpo (di più localizzate sulle braccia) dei puntini rossi, mi danno prurito. Mi dia un consiglio soprattutto dopo la doccia cosa devo usare come crema. Grazie

salve,sono diversi anni che il giorno dopo la rasatura,nel momento della crescita della barba avverto una senzazione di prurito e irritazione su tutto il collo e la comparsa di tanti puntini rossi....durante la rasatura uso tutte le precauzioni possibili dalla schiuma da barba per pelli sensibili alle migiori lamette a 4 lame e dopo barba consigliato dal farmacista....ho provato anche la rasatura eletrica ma ho peggiorato....che altro posso fare?.grazie

Vorrei curare la mia follicolite

ciao,sono anche io in difficoltà, vorrei curarmi anke io di questa follicolite... a me si presenta da quando ero piccola e si trova di più sulle cosce,braccia,spale,un po' sul viso,sulla pancia,sul petto,quasi da per tutto e avevo osservato che piano piano va da per tutto,certo è fastidiosa perchè prudono quelle pustole piccole e rosse e sono di più in inverno mentre in estate sono poche,però danno fastidio lo stesso,sono andata da un dermatologo per capire quale è il problema e mi ha detto che è una malatia della pelle che viene dalla mia famiglia e che non esiste nessun rimedio. però ci sono delle creme idratanti che amorbidiscono queste pustole e piano piano e con pazienza andranno via... comunque le creme non funzionano per niente 200euro buttati via per niente,mi aveva consigliato 10 giorni al mare perchè il caldo fa sparire queste pustole ...

Lascia il tuo commento: