Galega

E' vero che la pianta galega officinalis aiuta ad aumentare il latte ed il seno? La galega è conosciuta tradizionalmente per favorire l'aumento del latte ed anche favorire la tonificazione del seno.

La galega officinale si trova tradizionalmente nei territori dell’Europa e della costa orientale del Nord America, anche se è stata ritrovata anche in zone dell’Estremo Oriente come il Giappone, adattandosi a più o meno qualsiasi tipo di terreno; la sua caratteristica che la rende facilmente reperibile in diverse condizioni morfologiche ha reso la galega come una pianta ritenuta parecchio invasiva, ma che viene comunque vista come un aspetto positivo da molti appassionati di giardino e botanica.

Galega

Galega officinalis

Galega officinalis

La galega è utile in botanica perchè rilascia nel terreno delle buone quantità di azoto, che fissandosi nel suolo reca beneficio anche alle piante circostanti. Un altro aspetto alquanto noto della galega è il suo impiego tradizionale nei tempi passati per curare forme di malattie come la peste.

La galega: un po’ di folklore

La galega nel corso della storia è risultata una delle soluzioni naturali per numerosissimi impieghi, come ad esempio garantire lo sviluppo dei bambini tramite la regolare assunzione dell’infuso di radici della pianta di galega, così come per il trattamento dei violenti sintomi mestruali che interessavano (ma che lo fanno tuttora) diverse donne al mondo. Un decotto delle sue radici, inoltre, veniva sfruttato come shampoo per i capelli onde prevenire la loro caduta.

Gli impieghi medicinali della galega

La galega ha visto numerosissimi suoi impieghi nella cura dei vermi intestinali, per alleviare febbre o come antibiotico per trattare veleni di piante o animali, mentre al giorno d’oggi una delle pratiche più note della galega riguarda le neo mamme,  in quanto la tisana di galega promuove la produzione di latte materno.

Gli estratti della galega sono particolarmente indicati però per le seguenti azioni:

  • Purificare il sangue dai composti nocivi
  • Alleviare i sintomi del diabete
  • Migliorare la digestione

Grazie ai suoi contenuti, la galega agisce sul sistema vascolare riducendo i livelli di zucchero, principale causa del diabete e di numerosi altri problemi di salute. Non dovete però pensare che la galega possa sostituire i diversi farmaci consigliati e prescritti ai malati di diabete, in quanto agisce solamente come una valida soluzione per ridurne i sintomi ed alleviare la situazione del soggetto.

L’effetto della galega sull’apparato circolatorio si rivela anche eccellente per depurare il sangue dalle sostanze nocive prevenendo dunque una vasta quantità di malattie anche cardiovascolari o disfunzioni cerebrali.

Sicuramente uno degli aspetti più interessanti al giorno d’oggi della galega e del suo impiego tradizionale in medicina riguarda le sue proprietà tonificanti per il sistema digestivo, il quale viene indotto a promuovere degli appositi spasmi per garantire il corretto passaggio del cibo lungo il tratto gastrointestinale, garantendo dunque la giusta assimilazione del cibo onde evitare indigestione e sintomi legati.

La galega è una pianta omeopatica davvero eccezionale, ma sarà comunque bene prestare attenzione al suo utilizzo senza la supervisione di un medico, rispettando le sue prescrizioni soprattutto a riguardo del dosaggio della galega e delle sue sostanze attive.

Infuso di galega per aumentare e favorire la diuresi

Versare dell'acqua bollente su 1-2 cucchiaini di galega officinalis essiccata, lasciare riposare 5-10 minuti e poi filtrare, per aumentare la montata lattea e stimolare la diuresi bere 2-3 tazze di tisana al giorno. L'infuso è indicato anche in caso di iperglicemia.

Una tisana preparata con parti uguali di galega e mirtillo è efficace come coadiuvante nella cura di forme leggere di diabete.

Tintura di galega 

In caso di diabete, oltre alla tisana di galega è indicata la tintura alcolica che si prepara con la pianta essiccata. Versare 20 g di galega in 100 ml d'alcol al 20%, lasciare macerare per 8-10 giorni scuotendo di tanto in tanto ed infine filtrare. Il dosaggio deve essere prescritto dal medico. La dose consigliata, in genere, è di 1-2 cucchiaini.

Pediluvio alla galega

In caso di piedi stanchi aggiungere all'acqua per il pediluvio un infuso preparato con 2 cucchiai di galega essiccata.

La galega è tradizionalmente impiegata anche nella cosmesi per tonificare il seno.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: