Gambe leggere

Perchè le gambe si gonfiano? Per gambe leggere non gonfie e pesanti si deve principalmente contrastare la cattiva circolazione negli arti inferiori e molte donne purtroppo soffrono di problemi vascolari e le cause dei problemi alla circolazione possono derivare da cattive abitudini alimentari, sovrappeso, sedentarietà e certamente le gambe sono la parte del corpo che ne risente di più perché il sangue tende a ristagnare verso il basso creando dei veri e propri depositi.

Gambe leggere

Perchè le gambe si gonfiano

Perchè le gambe si gonfiano e cosa fare:

  • venuzze bene in vista di varia forma (telangiectasie). Ne soffrono il 30% della popolazione femminile fino ai 30 anni ed è la forma più benevola di insufficienza vascolare. Per combattere la fragilità capillare si può ricorrere a rimedi naturali come sfruttare i flavonoidi e la vitamina C presenti in frutta e verdura.
  • avere piedi gonfi, prurito e crampi: attenzione a quando piedi e caviglie sono appesantiti e si soffre di violenti crampi notturni, in quanto sono il risultato di alcune insufficienze che riguardano il sistema linfatico, quel sistema die recupera e smaltisce i liquidi in eccesso dei tessuti. Un buon massaggio può aiutare ad alleviare il senso di pesantezza.
  • stanchezza e gambe di piombo: quando si fa fatica a stare in piedi, ci si sente sempre stanca e con le gambe in fiamme potrebbe essere che ci siano le vene varicose. È tra le forme più gravi di patologia vascolare che può insorgere dopo i 40 anni. Le pareti delle vene si dilatano per effetto della pressione del sangue che non ha la spinta necessaria per ritornare verso il cuore.

L'esercizio fisico è la terapia basilare e fondamentale per i disturbi circolatori.

Il nuoto rimane uno degli sport più indicati per curare queste patologie in quanto il contatto con l'acqua fredda o tiepida e il movimento a gravità ridotta contribuiscono a fluidificare il sistema circolatorio.

Ecco alcune cause del perchè le gambe si gonfiano.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: