Gambe pesanti: cosa fare ?

Le gambe gonfie e pesanti sono davvero una bruttissima sensazione, ma fortunatamente per tutti noi esistono diversi rimedi ovviamente naturali per ridurre ed attenuare la pesantezza di questi arti fondamentali.

Cosa fare quando le gambe sono gonfie e pesanti? Le gambe sono uno dei punti femminili e delle belle gambe ad hoc sono snelle e senza capillari in superficie, spesso le donne soffrono di insufficienza venosa cronica, cioè una difficoltà del ritorno del sangue al cuore, che peggiora soprattutto d'estate e con stili di vita scorretti, l'insufficienza venosa cronica è dovuta a molti fattori, dalla predisposizione genetica alle abitudini sbagliate.

Gambe pesanti: cosa fare ?

Gambe pesanti

Cosa fare in caso di gambe pesanti e gonfie?

Una moderata e costante attività fisica (come ad esempio il semplice camminare, nuotare, andare in bicicletta etc.) mantiene tonici i muscoli delle gambe che praticano un continuo e benefico massaggio favorendo la circolazione.

Anche la fitoterapia può aiutare le gambe attraverso diverse piante medicinali che si sono dimostrate utili per prevenire e curare l'insufficienza venosa,rinforzando e tonificando la parete di vene e capillari, facilitando, quindi, il ritorno venoso.

Alcuni esempi ed utili rimedi naturali contro le gambe pesanti possono essere:

  • la centella asiatica dà un rinforzo ai vasi sanguigni ed è in grado di stimolare la produzione di fibroblasti, collagene ed elastina, componenti importanti del tessuto connettivo.
  • il mirtillo (Vaccinium myrtillus), i cui frutti freschi contengono antocianosidi (cianidina, peonidina, delfinidina, petunidina, malvidina), componenti attivi della famiglia dei bioflavonoidi.
  • dall'ippocastano, contenente escina, si ottiene la riduzione di sintomi evidenti come il gonfiore a livello delle caviglie.
  • il rusco, dalla cui radice si estrae un principio attivo vasocostrittore.
  • la vite è una pianta che fornisce le leucocianidine, una miscela purificata e altamente standardizzata in flavonoidi, che agiscono là dove la parete ha perso elasticità.

Un altro rimedio contro le gambe gonfie e pesanti da provare, può essere anche una semplice tisana:

La preparazione è molto semplice, una volta recuperati presso qualsiasi erboristeria i seguenti ingredienti:
  • cartamo,
  • radice di peonia bianca
  • tè verde
  • fiori di gelsomino
Basterà lasciarli in infusione per 5 minuti in acqua calda ed aspettare che si raffreddi il tutto per sorseggiare con calma la bevanda dopo la cena.

Gambe pesanti: cosa fare ? ...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: