Gamma orizanolo (proprietà e benefici)

Il gamma orizanolo possiede varie proprietà (utili anche per il colesterolo) e viene ricavato dall'olio di crusca di riso e contenente l'acido ferulico e gli steroli, il gamma orizanolo è formato da una miscela di sostanza e in Giappone è stato utilizzato per secoli per curare condizioni come il mal di stomaco, il colesterolo alto, l'ansia e la menopausa. In Europa e Negli Stati Uniti viene anche usato come integratore alimentare per i culturisti e per gli appassionati di esercizi fisici, in quanto aumenta le prestazioni e riduce la fatica, ed è utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Gamma orizanolo (proprietà e benefici)

Gamma orizanolo

In realtà non esistono ricerche evidenti che parlano dei benefici del gamma orizanolo per qualsiasi delle condizioni prima citate.

Gamma orizanolo negli alimenti:

La principale fonte di gamma orizanolo è l'olio di crusca di riso, tuttavia è possibile trovarlo anche in altri alimenti come i cereali, le erbe, le spezie, molti tipi di verdura e frutta.

Al fine di ricevere abbastanza dosi per il trattamento terapeutico che intendete seguire, è però necessario aggiungere integratori alimentari di gamma orizanolo alla vostra dieta e solitamente la dose consigliata è di 500 milligrammi al giorno.

Benefici del gamma orizanolo:

Secondo recenti studi, l'olio di crusca di riso sembra migliorare i livelli di colesterolo, come fanno molti altri tipi di olio vegetale.

La ricerca suggerisce che il gamma orizanolo che si trova nell'olio di crusca di riso tende ad abbassare il colesterolo più degli acidi grassi e funziona soprattutto assorbendo il colesterolo che si trova nel tratto digestivo del corpo.

Il gamma orizanolo sembra anche avere caratteristiche antiossidanti, ipotesi che aiuterebbe le persone a prevenire e trattare malattie come il cancro o malattie cardiache.

Tuttavia è importante tenere in mente che gli studi e le ricerche che cercano i benefici effettivi degli antiossidanti, come la vitamina E e il beta-carotene, non hanno restituito conclusioni positive.

Inoltre il gamma orizanolo viene anche utilizzato da molti atleti e allenatori, poiché aiuta la crescita muscolare e aumenta le prestazioni. Molti siti web infatti riportano dati che testimoniano che il gamma orizanolo aumenta i livelli ormonali (testosterone e anabolizzanti) e quindi migliora le prestazioni e la crescita.

Tuttavia non ci sono prove reali che confermano che il gamma orizanolo colpisce gli ormoni e che tende a migliorare le prestazioni di un allenamento. Uno studio, per esempio, ha dimostrato che il consumo di 500 mg al giorno di gamma orizanolo per un periodo di nove settimane non ha fatto a che influenzasse i livelli di prestazione e di ormoni.

Ci sono poi alcune ricerche che dicono che il gamma orizanolo può essere in grado di aiutare a prevenire l'ulcera, ma si tratta di studi fatti su animali e non su uomini. Questo non significa che non funziona, solo che non è stato ancora sufficientemente studiato.

Inoltre il gamma orizanolo può anche essere usato per trattare i sintomi della menopausa, ma si tratta di studi molto superficiali per cui non si può contare su di essi in modo significativo.

Uno studio ha coinvolto ratti, ai quali è stato iniettato gamma orizanolo, e si è notato che i livelli di ormone luteinizzante (LH) venivano modificati. Poiché i livelli di LH vengono modificati, potrebbero esserci miglioramenti dei sintomi della menopausa, che verrebbero alleviati.

Tuttavia, gli effetti trovati nei ratti sono molto lontani da quelli che potrebbero essere gli effetti sugli esseri umani, quindi è bene stare attenti a usare il gamma orizanolo per questo tipo di trattamento.

Il gamma orizanolo e la sicurezza:

Nell'assumere gamma orizanolo c'è sempre il rischio di una contaminazioni. Ad esempio, nella fine degli anni settanta una partita di olio di crusca di riso fu trovato contaminato da pliclorobifenili o PCB, cosa che comportò l'avvelenamento di pià di duemila persone.

Per questa ragione vengono costantemente fatti studi di sicurezza su tutti i prodotti contenti gamma orizanolo.

In realtà altre indagini hanno scoperto che, se il gamma orizanolo viene assunto in dosi normali e regolate, sarà non cancerogeno e non tossico, ma comunque è importante che le donne incinte, i bambini e gli anziani prestino particolare attenzione nell'assumerlo.

Lo stesso vale per gli individui che soffrono di malattie ai reni o al fegato e per coloro che hanno problemi di tiroide. In questi casi si dovrebbe evitare di prendere questo integratore, e se deciderete di assumerlo, è importante rimanere sempre entro i livelli di dosaggio raccomandati, consapevoli delle reazioni del vostro corpo.

Il gamma orizanolo è un utile ricavato, adatto per le donne in menopausa e per problemi colesterolo.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo gamma orizanolo (proprietà e benefici)

Quando si parla di sicurezza va indicato in maniera trasparente di cosa si sta parlando. i pliclorobifenili o PCB sono prodotti di sintesi industriale inventanti dalla Monsanto nel 1930 e utilizzate in antiparassitari, ritardanti di fiamma, isolanti, vernici e altro. Quindi, la tossicità deriva dall'utilizzo degli stessi, vuoi direttamente o indirettamente. C'è da porsi il problema del perché siano ancora prodotti con limitazione!

Lascia il tuo commento: