Garcinia cambogia: effetti e proprietà

La garcinia cambogia è una pianta che nel corso degli anni è diventata sempre più nota grazie alle sue proprietà utili come coadiuvante per dimagrire.

La garcinia cambogia funziona? La garcinia cambogia è una pianta dalle varie proprietà che si trova nel Sud Est Asiatico, è un alberello sempre verde i cui frutti hanno un colore tendente al giallo, sono piccoli, molto simili a delle zucche e dal sapore acidulo.

Garcinia cambogia

Garcinia cambogia


Cenni storici sulla garcinia cambogia:

Da sempre questo frutto è stato usato dalle popolazioni locali nelle preparazione di cibi ma solo negli ultimi anni questa pianta è stata introdotta in Europa in virtù della sue qualità ed in particolare per il fatto che favorisce la perdita di peso e viene utilizzato come integratore nelle diete ipocaloriche.


Principio attivo della garcinia cambogia:

Il principio attivo della Garcinia è contenuto nella buccia che è ricca di un acido che si chiama acido idrossi citrico (H sta per idrossi (hydroxit), C sta per citrico, A sta per acido).


Proprietà della Garcinia Cambogia:

Come detto poc'anzi il principio attivo della Garcinia Cambogia è l'acido idrossicitrico che una volta assunto ha la peculiarità di far venire meno lo stimolo della fame e fa aumentare il metabolismo.

Gli effetti di questo integratore si vedono subito nel senso che, a seguito di esercizi pesanti in palestra con i pesi, utilizza il grasso come carburante e lo brucia e continua ad agire anche quando il fisico non è sotto stress fisico facendo in modo che i carboidrati assunti non si trasformino in grasso. E' stata ampiamente dimostrata l'efficacia della Garcinia nel trattamento di patologie come il colesterolo ed i trigliceridi.


Effetti collaterali e controindicazioni della garcinia cambogia:

Anche se sempre sconsigliata durante la gravidanza e in caso di particolari patologie, non ha nessun effetto collaterale, non provoca alterazioni della pressione arteriosa, non crea problemi al cuore, non provoca insonnia e può essere assunto da quasi tutti, senza distinzione di sesso ed età, salvo un preventivo controllo medico.


Per riepilogare possiamo dire che la Garcinia può essere utilizzata perché:

  • aiuta a non assimilare il grasso;
  • da una sensazione di sazietà e porta l'organismo a richiedere meno cibo;
  • tiene a mantenere bassi trigliceridi e colesterolo;
  • fa aumentare il metabolismo e di conseguenza si perde peso;
  • apporta benefici alla gola, al sistema urinario ed all'utero;
  • favorisce la cicatrizzazione di ulcere gastriche ed aumenta la produzione della mucosa;
  • ha una buona percentuale di vitamina C utile per mantenere la tonicità del cuore.

Gli effetti positivi della Garcinia sono innumerevoli soprattutto quelli legati alla sua azione depurativa ed antiossidante.


Estratto secco, capusle o compresse di garcinia cambogia

La Garcinia si trova in commercio sia sotto forma di compresse che in polvere e la modalità di assunzione più comoda e rapida è data dalle compresse.


Dosaggio suggerito della garcinia cambogia

La quantità di integratore da assumere è di 3 compresse al giorno che vanno prese con acqua un'oretta prima dei pasti principali, ma sono da prediligere i dosaggi e modo d'uso indicati nella confezione del prodotto.

Proprietà utili della Garcinia Cambogia

Erboristeria fitoterapia dimagrire

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo garcinia cambogia: effetti e proprietà

Garcinia: effetti e proprietà

Ho letto le note e trovo il prodotto interessante.

Garcinia Cambogia

io è da qualche giorno che la prendo e sembra che funzioni

Garcinia cambogia: effetti e proprietà

io la sto usando da pochi gioni e mi sono un po' allarmata in quanto sentivo il cuore diverso nei suoi battitti normali. Il vostro sito mi ha un po' tranquillizzata.

Con la garcina sto perdendo peso

prendo le pastiglie di garcinia da circa 10 giorni e ho perso gia 2 chili!!

Assumo Garcina cambogia o mangostano

Prendo garcina cambogia o mangostano ma solo integrazione gelceuticale che si puo' assumere anche per lungo tempo e ha una biodisponibilita' del 90%, quindi piu' efficace di pillole o liquidi di minore efficacia e non sovraccarica fegato e reni come altre forme di integrazione.

Integratore alimentare di garcinia cambogia e rodhiola rosea

salve uso un integratore a base di garcinia cambogia e rodhiola rosea, in regime alimentare ipocalorico, ho iniziato appena da 2 gg, ma avverto poco appetito rispetto a quel che dovrei, e mi sento energica, sembra funzioni! :) vi dò info fra un mesetto, ciao!

Sto ottenendo buoni risultati assumendo la garcinia cambogia

Uso questo prodotto da ormai 3 settimane, mi e' stata suggerito dalla mia dietologa e devo ammettere che associato ad una dieta ipocalorica, sto ottenendo degli ottimi risultati! - 3 kg in neanche 21 giorni!!! Ottimi risultati, ottimo prodotto!

Integratori, dieta ipocalorica e attività fisica

prendere un integratore seguendo una dieta ipocalorica che alla lunga comporta un rallentamento del metabolismo mi sembra una perdita di tempo. Da operatore sanitario trovo più utile una dieta normo calorica bilanciata con i nutrienti giusti agli orari giusti della giornata, un'attività fisica moderata (60%-70% del proprio massimo) praticata almeno 4-5 volte la settimana e degli integratori di qualità titolati standardizzati con veri studi alle spalle e non cose lette o dette da questo o quel personaggio famoso che fa solo pubblicità delle quali non si ha nessuna certezza di efficacia e soprattutto di sicurezza per la salute. Alla prova costume ci si prepara con gradualità.

Io sto prendendo garcinia cambogia da due settimane per perdere peso ma non ho ancora visto nessun risultato.

Premetto, questo per me è un momento difficile. Mi sono lasciata con il mio compagno, al lavoro a breve ci lasceranno a casa ... Nonostante tanti problemi, ho perso 6 chili in 3 mesi, non è molto, ma non ho preso nessun farmaco o altre schifezze. Ho solo deciso consapevolmente di mangiare un po' meno, e più sano: pesce carne frutta e verdura, no pane, poca pasta (integrale è buonissima!) e niente condimenti, in aggiunta, un po' di movimento, una semplice passeggiata a passo sostenuto, prima 20 minuti, poi 40 adesso cammino 1 ora al giorno, regolarmente. Altri due mesi, ancora 4 kg e poi ... continuo questo sano stile di vita, un po' di ottimismo per vedere i risultati non guasta, se ti butti giù, arrivare al frigo o alla nutella, è un'attimo! :)

Dimagrire facendo attenzione a mangiar sano e camminare

Mia madre da tre mesi a questa parte é dimagrita tantissimo senza fare diete ed utilizzare integratori, ma solo andando a lavoro a piedi, portare spesso il cane a spasso e mangiar sano. tutte le amiche e le persone che la conoscono sono rimarsti scioccati per la silouette che ha ora é perfino piú magra di me! Spero che riuscite a far anche voi come lei che dai 82 kili é arrivata ai 50 circa solamente tenendosi piu in allenamento e non come un tempo quando stava sempre stravaccata sul divano a mangiare. Spero che anche per voi sia possibile tutto ció

Effetti della garcinia cambogia

buongiorno, uso la garcinia cambogia da circa 10 giorni e con sorpresa ho notato di aver gia' perso circa 2 chili. premetto che ho sempre fatto attivita' fisica, infatti corro tutti i giorni almeno per un'ora, ma da qualche anno non riuscivo a perdere peso. ora con la garcinia cambogia tutto e' cambiato il peso diminuisce a vista, evidentemente la corsa e la garcinia cambogia si integrano alla perfezione. se i risultati che ho ottenuto dovessero continuare (altri 5 chili da perdere) ve lo faro' sapere.

Prendo garcinia da 10 giorni,ancora non vedo risultati ,ma mi sento più attiva ,vi dirò tra un mesetto .

Prendo garcinia optimal da 10 giorni......vado in palestra 5 volte alla settimana..... mangio sano....ma non vedo risultati...... speriamo piu avanti...

Grazie per l'informazione soddisfacente . Io ho sempre preso la gargina mangostana. Per questo motivo ero dubbiosa. Adesso mi sento più tranquilla, grazie.

Io ho iniziato ieri con la garcinia cambogia della sensilab, faccio attività fisica 4 volte a settimana e sinceramente non sono sovrappeso, ma vorrei perdere quei cm di troppo su pancia,fianchi e braccia..vi aggionerò tra un mese!

Io prendo Garcinia da due settimane circa. Non sento tanto la fame e sono dimagrita di 2,5kg circa. Ovviamente mangio sano e mi muovo ogni giorno. Una pillola da sola non può far miracoli. È un aiuto. Il resto lo devi fare tu.

Lascia il tuo commento: