Geranio Pelargonium

L'olio essenziale di geranio é composto principalmente da geraniolo, linalolo e citronellolo, che svolgono azione antisettica e antivirale e aiutano a mantenere la pelle sana, l'olio è spesso contenuto nei preparati per il bagno o per il viso, nelle lozioni per capelli e per impacchi.

Geranio Pelargonium

Geranio

I tannini presenti nel geranio hanno un effetto astringente e cicatrizzante, che rende l'olio un potente antinfiammatorio ed un efficace decongestionante.

Contro le punture di insetto Il geranio aiuta a ridurre il gonfiore provocato dalle punture d'insetto. È sufficiente diluire 2 gocce di essenza pura in 30 g di olio di mandorle e tamponare le zone colpite con un batuffolo di cotone.

Contro l'acne Il geranio svolge un'azione antinfiammatoria e antisettica, perciò, dopo aver effettuato la pulizia giornaliera del viso, tamponare i foruncoli con un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale di geranio e olio di mandorle.

Per favorire la concentrazione Il profumo dell'essenza di geranio è in grado di influire positivamente sull'umore e sulla capacità di concentrazione. Vi aiuterà a organizzare meglio i vostri pensieri e ad aumentare la memoria.

Per stimolare i vostri sensi miscelare 2 gocce di essenza di geranio con 2 gocce di essenza di rosmarino e versarle su un fazzoletto.

Uso esterno

  • Per ridurre il gonfiore alle gambe, frizionarle con una miscela di 3 cucchiai di olio di mandorle, 8 gocce di essenza di geranio e 5 gocce di essenza di limone.
    Dopo l'applicazione, tenere le gambe sollevate rimanendo sdraiati per circa mezz'ora. Gli oli hanno un'azione linfodrenante e aiutano a prevenire gli edemi.
  • Per ridurre le cicatrici, miscelare 5 gocce di olio di geranio con 3 gocce di olio di neroli e 3 cucchiai di crema base grassa. Usare la crema quotidianamente.
  • Un bagno con olio essenziale di geranio aiuta a lenire i dolori e i crampi mestruali.
    Aggiungere 6 gocce di olio di geranio, 3 gocce di olio di gelsomino e 2 gocce di olio di salvia a 250 ml di latte intero e versare il tutto nell'acqua per il bagno. Rimanere immersi per almeno mezz'ora.
  • Quando ci si sente abbattuti e depressi l'olio di geranio può ridare gioia e ottimismo.
    Versare in un diffusore per aromi 3 gocce di olio di geranio e 3 gocce di bergamotto.

 

Il Geranio...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: