Ginnastica in casa per dimagrire

Fare ginnastica a casa può essere molto più semplice ed efficace per dimagrire più di quanto si possa pensare.

Trovare un modo semplice ed efficace per fare della ginnastica in casa mirata a dimagrire tutto il corpo è probabilmente uno dei sogni ricorrenti di tutte quelle persone che passano il poco tempo libero all'interno della loro abitazione, insufficiente per seguire un rigoroso piano d'allenamento in palestra, ma che desiderano comunque apparire più belli ed in forma.

Ginnastica in casa per dimagrire

Ginnastica a casa dimagrire

Le donne, in particolar modo, dopo le estenuanti ore a  svolgere le faccende domestiche trovano nella ginnastica in casa per dimagrire una fantastica valvola di sfogo per liberarsi dell'accumulo di stress quotidiano, approfittando dell'unico momento della giornata per fare un po' di attività fisica e distrarsi dalla solita routine: in fin dei conti la ginnastica per dimagrire in casa non servirà solamente al puro e semplice scopo estetico, ma vi aiuterà anche a sentirvi emotivamente più sereni e soddisfatti della giornata che si conclude, più predisposti a mangiare di gusto ed addormentarvi come ghiri sul cuscino, il tutto in combinazione con la perdita dei chili in eccesso che rendono meno attraente il vostro corpo.

Ginnastica: dieta per ridurle, ginnastica per bruciarle

La maggior parte delle diete o dei piani alimentari di cui sentite tanto parlare al giorno d'oggi prevedono nella maggior parte dei casi pesanti restrizioni sotto il punto di vista alimentare, nel senso che propongono strategie limitative nei confronti di parecchi gruppi alimentari: anche se ciò sicuramente si tradurrà in una immediata perdita di peso, ciò è assolutamente sconsigliato per chi desidera dimagrire in modo corretto ed equilibrato, per il semplice motivo che questi tipi di dieta vi espongono a correre un rischio maggiore di riacquistare la quantità di grasso in poco tempo, dato che sarà impossibile seguire a lungo una dieta ferrea priva di molti tipi di pietanze. Il punto ideale da seguire (se volete che la ginnastica vi aiuti a dimagrire anche in casa) è molto semplice: l'alimentazione ideale non è altro che una valida combinazione tra tutti le fonti di cibo che comportino buone quantità di macronutrienti essenziali per l'organismo, senza però aumentare ulteriormente l'apporto di calorie inutili. Ciò significa che vi sarà concesso di spaziare tra una vasta quantità di alimenti, tralasciando solamente quelli eccessivamente grassi e ricchi di calorie e grassi aggiuntivi: equilibrio e gusto, nutrimento e basso impatto calorico, ecco i punti fissi della miglior strategia per dimagrire con la ginnastica anche da casa!

Ecco allora alcuni gli alimenti che non dovranno mai mancare nella vostra dieta quotidiana, se volete che la ginnastica produca i suoi frutti e favorisca il processo di perdita del vostro peso corporeo:

  • Proteine animali: il primo nutriente che non dovrebbe mai mancare nella dieta di voi sportivi son le proteine, che si occupano del sostenimento dei vari tessuti muscolari del corpo come fonte principale di energia. Vi siete mai chiesti perchè, in molti film, vedete i personaggi che si bevono a colazione due o tre uova crude? Semplice, l'alto impatto proteico delle uova attiva fin dalle prime ore del mattino il metabolismo e l'organismo in generale, fornendo l'energia per partire al meglio con la nuova giornata. Altre fantastiche fonti di proteine sono il pollo, il tacchino, il pesce ed il latte.
  • Fibre vegetali: anche le fibre ricoprono un ruolo importante nella dieta per il semplice motivo che mantengono il salute tutto l'apparato gastrointestinale, riempiono lo stomaco e forniscono grandi quantità di energia e vitalità all'organismo. Una dieta ricca di fibre è il massimo per voi che desiderate dimagrire con la ginnastica, grazie alle quali potrete ridurre sostanzialmente le calorie ed eliminare le tossine ed il gas del corpo, apparendo più belli ed in forma.
  • Vitamine: se volete che la vostra dieta sia completa come potete dimenticarvi delle vitamine? Frutta e verdura devono caratterizzare gran parte della vostra nuova alimentazione, in maniera da innalzare le difese  immunitarie e beneficiare l'organismo sotto tutti i punti di vista. Nutrimento senza calorie in più, questo è il futuro per chi desidera dimagrire con la ginnastica  a casa propria.
  • Acidi grassi: troppo spesso la gente si dimentica di includere i grassi essenziali per l'organismo nella propria dieta, i quali risultano particolarmente importanti per portare enormi benefici al corpo ed alla sua capacità di liberarsi dei grassi malsani ipercalorici: non escludete dunque le fonti di omega 3 e 6 come il pesce (salmone, trota...), o la frutta secca (mandorle, noci, arachidi), così da guadagnare questi nutrimenti fondamentali per il corpo.

Il ruolo della ginnastica: come dimagrire in casa

Se volete che la vostra ginnastica quotidiana produca i risultati allora c'è un'altra semplice regola a cui attenersi, che probabilmente avrete già individuato alcuni capitoli fa. Se volete che il corpo sia in grado di utilizzare gli accumuli di grasso già esistenti come fonte primaria di energia, facendovi perdere peso, sarà importante che la vostra routine quotidiana di ginnastica sia in grado di bruciare una quantità superiore di calorie rispetto a quella assunta con l'alimentazione: ecco come indurre il corpo a bruciare il grasso in più presente della sua struttura, che in combinazione con l'effetto della ginnastica diventerà più snello e tonico, definito sulle linee. Grazie alla ginnastica per dimagrire potrete decidere se concentrarvi su una particolare zona ogni giorno, tonificando gambe, glutei, pancia o braccia, così da programmare la routine settimanale in maniera personalizzata e basata solamente sulle proprie esigenze e sugli obiettivi che vi siete prefissati. Dimagrire in casa è semplice e comodo con la ginnastica!

Quali esercizi di ginnastica per dimagrire?

Esercizi in casa: ci sono una gran varietà di attività che potete svolgere anche tra le mura domestiche, senza spendere soldi in attrezzature particolari né senza bisogno di avere particolari conoscenza sul mondo del fitness o della cura del corpo.

Ballate: se volete bruciare calorie in maniera divertente ma efficace non c'è niente di meglio della danza! Accendete la musica che più vi fa scatenare e ballate senza sosta per diversi minuti al giorno, senza paura di saltare o compiere movimenti che magari vi mettono in imbarazzo davanti agli altri: qui siete a casa vostra, nessuno può vedervi. Ballare mobilita più o meno tutti i muscoli e le articolazioni del corpo, aumentando il ritmo del suo metabolismo in modo da favore la combustione dei grassi in eccesso. La sudorazione, inoltre, vi permetterà di espellere una buona quantità di tossine accumulate.

Saltate: il salto della corda è uno dei giochi preferiti di molti bambini e bambine, ma vi siete mai chiesti perchè tutti i pugili passano ore al giorno fare questo tipo di attività? Saltare la corda a ritmo costante e regolare significherà dare una spinta a tutto l'organismo, dato che include nel suo effetto quasi tutti i muscoli ed i tessuti in generale che formano il corpo. Saltare la corda significherà bruciare una quantità impressionante di calorie ogni giorno, perchè non provare?

Step: lo step è un famoso esercizio che permette, oltre a bruciare calorie, anche di rassodare efficacemente cosce e glutei; utilizzate un semplice scalino di casa vostra per svolgere quotidianamente dello step per ridurre i chili del vostro corpo e migliorare in particolar modo il lato b!

Esercizi all'aperto: la ginnastica per dimagrire vi da l'opportunità anche di uscire all'aria aperta e godervi una vasta scelta di attività salutari e divertenti, utili sempre e comunque al vostro obiettivo di forma e bellezza.

Camminate: la camminata o la corsa leggera sono considerati tutt'ora l'attività cardiovascolare più indicata per dimagrire e migliorare le prestazioni atletiche del corpo, dato che oltre al metabolismo incrementa anche la funzione circolatoria, cardiaca e respiratoria dell'organismo, favorendo non solo la perdita del peso ma anche la sua salute generale.

Pedalate: anche andare in bici è considerata una delle tipologie di esercizio per dimagrire più seguite al giorno d'oggi, che vi permette di godere dei suoi benefici visitando sempre nuovi paesaggi e luoghi accessibili solamente a piedi o con la bicicletta. Pensate a quanto vi soddisferà andare a fare le vostre pedalate in collina o lungo le campagne, godendo di un po' di tempo libero all'aria aperta, senza accorgervi che allo stesso tempo questa forma di ginnastica vi starà aiutando a dimagrire in modo naturale ed efficace.

La ginnastica per dimagrire in casa è l'opportunità ideale per casalinghe o persone spesso impegnate che desiderano comunque apparire più atletici ed in forma, o magari riuscire ad indossare un vecchio paio di pantaloni come ricordo dei bei tempi di gioventù, grazie alla quale potrete ricavare enormi benefici e sentirvi più in salute e soddisfatti del proprio corpo.

Consigli e suggerimenti per svolgere la ginnastica a casa per dimagrire.

Esercizi palestra allenamento fitness

Lascia il tuo commento: