Ginseng coreano (proprietà ed effetti del ginseng coreano)

A proposito di ginseng coreano, quali sono le proprietà, controindicazioni e gli effetti benefici del ginseng coreano? Noto anche come ginseng asiatico, cresce nei paesi dell'Asia orientale tra cui Corea, Cina, Giappone e Russia orientale, la sua controparte americana è il quinquefolius panax, popolarmente noto come ginseng americano. Entrambi contengono ginsenosidi, principi attivi che si pensa diano al ginseng le sue proprietà medicinali. Il ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus) è commercializzato come alternativa più economica per il ginseng asiatico e americano, ma è del tutto diverso, compresi i suoi effetti. Inoltre, il ginseng siberiano, non contiene ginsenosidi, composti bioattivi trovati nel ginseng coreano e asiatico.

Ginseng coreano (proprietà ed effetti del ginseng coreano)

Ginseng coreano

La parte più preziosa della pianta del ginseng coreano è la radice

Ci vogliono sei anni per far maturare la radice di ginseng ed a causa dell'enorme richiesta di ginseng coreano, ora è coltivato come produzione di massa. Il Ginseng coreano che cresce in natura, ora come ora, è molto raro da trovare. Il ginseng rosso e il ginseng bianco, sono disponibili in estratti liquidi e in polvere o capsule. La radice di ginseng secca può anche essere bollita in acqua per fare un decotto.

I prodotti di ginseng coreano sono venduti online, nei negozi di specialità, ed anche in alcuni supermercati. Per migliaia di anni, il ginseng coreano è stato utilizzato per vari scopi medicinali in Corea, Cina, Giappone e altre parti dell'Asia. È una delle erbe più preziose della medicina tradizionale cinese.

Il ginseng coreano è tradizionalmente usato come afrodisiaco, adattogeno, e come cura per la disfunzione sessuale.

Il numero di benefici attribuito al ginseng coreano è in aumento, tanto che gli scienziati hanno iniziato a studiare la sua efficacia nel trattamento di varie malattie umane come il cancro e il diabete.

Solo pochi studi scientifici sono stati condotti per testare gli effetti medicinali dell'estratto di ginseng coreano. Anche se sono necessari altri studi, i risultati degli studi preliminari sulle proprietà medicinali del ginseng coreano sembrano promettenti.

Qui di seguito troverete alcuni dei benefici per la salute del ginseng coreano.

Benefici per la salute dovute alle proprietà del ginseng coreano (perché assumere il ginseng)

1. Composti presenti nel ginseng coreano includono ginsenosidi e saponine, oltre glicani, polisaccaridi, peptidi, maltolo, flavonoidi, vitamine e oli essenziali. Ognuno di questi composti ha effetti benefici per la salute umana.

2. Gli studi mostrano che l'estratto di ginseng coreano aiuta a combattere le infezioni. E' stato riscontrato che aumenta il numero di cellule del sistema immunitario (leucociti ad esempio) e migliora la risposta del sistema immunitario al vaccino contro l'influenza.

3. Il ginseng coreano contiene potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi (molecole instabili e altamente reattive che possono danneggiare il DNA) e le cause delle malattie cardiovascolari. E' stato riscontrato che il ginseng coreano può abbassare la pressione sanguigna.

4. Un altro effetto del ginseng coreano consiste nell'abbassare il livello delle lipoproteine a bassa densità (LDL, colesterolo cattivo) nel sangue. LDL è legato all'arteriosclerosi o alla deposizione di placche di colesterolo nelle fodere interne delle arterie, causando l'ostruzione del flusso sanguigno con conseguente infarto o ictus.

5. Il motivo per cui il ginseng coreano è conosciuto anche come un afrodisiaco popolare, è la sua capacità di migliorare le prestazioni sessuali, migliorare la libido e curare la disfunzione erettile. Negli studi sugli animali, il ginseng coreano è conosciuto per aumentare anche il numero degli spermatozoi.

6. Diversi studi suggeriscono che il ginseng coreano può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, come quello ai polmoni, alle ovaie, al pancreas, allo stomaco e il cancro al fegato. Tuttavia, non si dovrebbe concludere che il ginseng causa la riduzione del rischio di cancro, altri fattori ambientali come l'alimentazione e lo stile di vita possono contribuire alla riduzione del rischio di sviluppare il cancro.

Ulteriori studi sono necessari per scoprire la relazione tra l'uso del ginseng e il rischio ridotto del cancro.

7. Le persone che utilizzano regolarmente gli integratori al ginseng riscontrano significativi miglioramenti nella qualità della loro vita in termini di energia, vita sessuale, sonno, soddisfazione personale e il benessere. Il ginseng coreano è talvolta chiamato "adattogeno", qualcosa che aiuta il corpo a far fronte allo stress fisico e mentale.

8. Il ginseng coreano è anche un “richiamo mentale”. Le persone che fanno uso di ginseng dicono di sentirsi più attenti ed hanno anche migliorato l'apprendimento, la concentrazione e la capacità di memoria.

9. Diversi studi suggeriscono che il ginseng coreano può abbassare i livelli di zucchero nel sangue dei pazienti affetti da diabete di tipo 2.


Possibili effetti collaterali e controindicazioni del ginseng coreano

Se assunto in dosi elevate, il ginseng coreano può causare insonnia e nervosismo.

Altri effetti indesiderati comprendono agitazione, ansia, euforia, vomito, diarrea, sangue dal naso, mal di testa, sanguinamento vaginale e dolore al seno. Il ginseng coreano non deve essere assunto da donne in gravidanza e allattamento.

Alcune persone possono essere allergiche al ginseng coreano. I sintomi includono eruzioni cutanee, gonfiore, vomito, diarrea, dispnea, difficoltà respiratorie e shock anafilattico.

E' altamente raccomandato che le persone con problemi di salute dovrebbero utilizzare i prodotti del ginseng coreano sotto controllo medico.

Ginseng coreano (proprietà ed effetti collaterali)

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo ginseng coreano (proprietà ed effetti del ginseng coreano)

Come si consuma?

Esterefatto!!!
se il ginseng coreano produce tutti questi benefici siamo davanti ad una radice miracolosa e meravigliosa. Io è la prima volta che compro, proprio oggi, delle capsule di ginseng coreano, quindi non posso dire niente riguarda i benefici, ma sono fiducioso perché me ne hanno parlato tutti bene ed è una radice, leggendo la storia, antichissima, è molto importante per i popoli orientali. Poi vi farò sapere, anzi vorrei sapere dopo quando tempo, dall'assunzione, si hanno i primi effetti benefici?

Assumo ginseng da anni ma...

Assumo il ginseng da alcuni anni nella forma di estratto fluido prodotto in corea:compro di solito una confezione da 20 grammi costituita da un bottiglietta nera e dotata di un misurino di plastica bianca. La dose da me assunta sempre di mattina corrisponde ad un misurino e mezzo, mentre le istruzioni consigliano di non superare due misurini. Posso affermare che la sostanza apporta un notevole aiuto in caso di attività fisica più o meno intensa, aumentando realmente la forza e la resistenza muscolare (io faccio karate shotokan), e migliora anche i riflessi e l'attenzione.
Altri effetti benefici da me constatati sono proprietà analgesiche e antiinfiammatorie ( contro mal di testa e mal di schiena), miglioramento delle difese immunitarie(raffredddore, influenza), un generale aumento della volontà di agire (tendenza all'attivismo), ed ho anche accertato proprietà afrodisiache. Purtroppo non ho riscontrato su di me nessun miglioramento della memoria e delle attitudini cognitive, effetti di cui molte persone parlano: anzi a volte avverto un calo della memoria e della lucidità. Vorrei qualche spiegazione in merito e magari sapere se qualcuno con analoghe esperienze e' pervenuto alle mie stesse conclusioni.

Perplessità sulla coltivazione del ginseng coreano

la mia perplessità è rivolta alla coltivazione coreana che, come tutti i prodotti del suolo, è verosimilmente essere contaminata dalla radioattività

Lascia il tuo commento: