Glomerulonefrite cronica Glomerulonefrite parcellare

Glomerulonefrite cronica e glomerulonefrite parcellare sono due tipi particolari di glomerulonefrite.

La glomerulonefrite cronica è malattia renale cronica che risulta caratterizzata da lesioni di tipo infiammatorio cronico delle anse glomerulari, che può avere come esito la sclerosi e nella maggior parte dei casi è la conseguenza di una glomerulonefrite acuta, che può manifestarsi anche dopo diversi anni di apparente benessere. Per il motivo appena esposto la glomerulonefrite cronica può avere un decorso assai vario ed in genere possono comparire alterazioni urinarie che si osservano anche nella fase acuta, mentre manca qualsiasi sintomo clinico e per questo il più delle volte il soggetto colpito tende a sottovalutare la malattia.

Glomerulonefrite cronica Glomerulonefrite parcellare

Glomerulonefrite cronica

Glomerulonefrite cronica può avere un decorso sia lento che rapido che può portare nella sua evoluzione allo stadio finale all' stadio finale all'insufficienza renale e l'uremia.

Il processo infiammatorio progressivamente coinvolge un numero sempre maggiore di glomeruli, determinandone la trasformazione in masserelle di connettivo sclerotico, con perdita completa della loro funzione.

La terapia in questi casi viene decisa dal professionista, in base allo stadio di avanzamento della patologia.

La glomerulonefrite parcellare detta anche nefrite di Lohlein:

Glomerulonefrite parcellare è un tipo di glomerulonefrite in cui solo una parte dei glomeruli renali è colpita dal processo patotogico e questo tipo di glomerulonefrite si riscontra soprattutto in corso di endocardite lenta e si ritiene possa essere dovuta alla localizzazione nei glomeruli di piccoli emboli provenienti dall'endocardio anche se in casi molto rari può essere indipendente da queste alterazioni.

Sintomi della glomerulonefrite parcellare:

I sintomi sono spesso di entità modesta e consistono in ematuria, albuminuria lieve, e non presentano alterazioni di insufficienza renale ed ipertensione.

Terapia della glomerulonefrite parcellare:

La terapia che solitamente viene suggerita è la stessa impiegata nei casi di endocardite anche se viene sempre ragionata dal professionista sulla base delle cause e dello stato del soggetto interessato.

 

Glomerulonefrite cronica e Glomerulonefrite parcellare...

Malattie

Lascia il tuo commento: