Gonfiore addominale (cause)

Quali sono le cause del gonfiore addominale? Le cause del gonfiore addominale possono essere molteplici e purtroppo questo tipo di fenomeno, chiamato anche meteorismo, mette una persona a disagio a causa del senso di pienezza e dei movimenti di stomaco, il gonfiore addominale anche se scomodo, è un problema comune in tutto il mondo e ci sono diverse ragioni che possono contribuire allo sviluppo di questo problema preoccupante.

Gonfiore addominale (cause)

Gonfiore addominale cause

Una dieta errata può essere uno dei motivi principali del gonfiore addominale.

Coloro che hanno la tendenza a consumare cibi salati e cibi che creano flatulenza, sono molto più inclini a soffrire di questo disturbo.

Ortaggi a foglia scura, i fagioli, e i supplementi del calcio in qualche caso risultano essere il motivo del gonfiore nei consumatori.

Un elenco di alimenti che comunemente causano gonfiore e gas in eccesso sono:

  • Verdure (Fagioli, cavoli, broccoli, patate, mais, sedano e cipolle)
  • Frutta (Prugne, mele, prugne e pesche)
  • Latticini (Latte, formaggio e yogurt)
  • Fibre (Fagioli, grano integrale, avena e crusca)
  • Altri alimenti (Bevande gassate e alcolici, cibi grassi, ed edulcoranti artificiali)

Inspirare, in alcuni casi, può provocare gonfiore.

Quelli che mangiano velocemente, possono avere la tendenza ad ingoiare aria, il che può contribuire a causare gonfiore addominale.

Coloro che fumano copiosamente o prendono la gomma da masticare profusamente, possono soffrire spesso di questo disturbo.

Anche il fatto di parlare mentre si mangia, fa si che un individuo ingoia una certa quantità d'aria, ennesima causa del gonfiore addominale.

Tuttavia, la digestione incompleta è una delle ragioni principali per lo sviluppo del gonfiore.

Alcuni alimenti, infatti possono essere più difficili da digerire. Un esempio sono gli alimenti ricchi di fibre, la frutta, il latte, ecc. Alcuni ortaggi e la frutta in special modo, hanno bisogno di tempo prima di essere digeriti completamente a causa della lenta trasformazione degli enzimi digestivi. Il consumo di questi alimenti possono provocare gonfiore.

In breve, gli alimenti non digeriti vengono fermentati all'interno dell'intestino e provocano gonfiore.

Un'altra delle cause del gonfiore addominale, può consistere nella creazione di un blocco intestinale.

Ci sono diverse possibilità che possono venire a creare questa situazione, come il tessuto cicatriziale a causa di precedenti interventi chirurgici, medicinali, infezioni all'addome, l'accumulo dei rifiuti nell'intestino e, in alcuni casi, la comparsa di un'ernia che istiga sempre lo stomaco.

Le donne sono più inclini a sviluppare il gonfiore nel loro apparato digerente. La sindrome dell'intestino irritabile è una delle ragioni di questo disagio persistente. In alcuni casi, le complicanze legate a problemi gastrointestinali e problemi ginecologici portano ulteriore gonfiore.

Delle discrepanze nella disposizione ormonale e la fluttuazione dei livelli ormonali, inducono problemi di gonfiore nel sistema digestivo delle donne. Ecco perché le donne nel periodo pre-menopausa soffrono spesso di questo disturbo.

Il gonfiore addominale è un problema per le donne nel periodo pre-mestruale, causato da un improvviso innalzamento del livello ormonale nel corpo. Le donne sottoposte a terapia ormonale sostitutiva, in generale, soffrono di problemi di gonfiore in ugual maniera.

Qualche problema di gonfiore può venirsi a creare anche nelle signore a causa di fibromi uterini o cisti ovarica nel sistema riproduttivo. Per questo motivo, in caso di gonfiore addominale cronico, la consultazione del medico è obbligatoria.

Per la prevenzione ed il trattamento del gonfiore addominale, un cambiamento di dieta è la cura più comunemente usata. Seguite una dieta sana ed equilibrata, eliminando o diminuendo il cibo particolare che causa gas.

Mangiate più lentamente e mangiate pasti più piccoli durante tutto il giorno.

Esistono anche farmaci da prescrizione e da banco che possono essere utilizzati per diminuire i sintomi di gonfiore.

In egual maniera, l'esercizio fisico e le tecniche di respirazione regolare, possono aiutarvi a curare questo disagio.

Quali sono le cause del gonfiore addominale?

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo gonfiore addominale (cause)

Cause del gonfiore addominale

Mi è piaciuto molto l'articolo dove ho trovato le risposte che cercavo...ottimo il consiglio del movimento fisico! Bravi

Utile articolo sul gonfiore addominale

l'articolo è semplice ed utile. grazie

Gonfiore addominale e buoni consigli

l'articolo e' stato molto chiaro, sono sempre dei buoni consigli da seguire

Articolo sul gonfiore addominale e le cause

ho trovato molto utile l'articolo; fra l'altro mi ha stimolato ad approfondire l'argomento che credo interessa molte persone

Lascia il tuo commento: