Grani di miglio

La maggior parte dei bambini soffre di frequenti esplosioni di grani di miglio sul viso. Anche gli adulti ne sono affetti. Sono dei minuscoli puntini bianchi che appaiono sulla pelle. Quando appaiono negli adulti hanno bisogno di essere rimossi, invece nei neonati scompaiono automaticamente entro 2-4 settimane.

Grani di miglio cosa sono? Cercare di eliminare i grani di miglio qualora si presentassero sul viso, dovrebbe essere una priorità estetica e non di poca rilevanza, poiichè non spariscono velocemente da soli. I grani di miglio sono minuscoli puntini bianchi che appaiono sulla pelle. I grani di miglio appaiono frequentemente sotto gli occhi. Essi sono piccole cisti bianche. Sono pieni di una sostanza chiamata cheratina che è una proteina naturale della pelle. Possono insorgere a qualsiasi età, ma sono particolarmente comuni nei bambini piccoli: il 50% dei neonati presenta i grani di miglio.

Grani di miglio

Grani di miglio sul viso


I grani di miglio sopratutto nei neonati

Nei neonati spariscono solitamente da soli entro poche settimane e nessun trattamento o intervento è consigliato per un neonato. Tuttavia negli adulti possono essere persistenti, anche se non è escluso che scompaiano da soli. Non esiste una cura, ma le cisti possono essere trattate e gli operatori sanitari sono in grado di rimuoverli se persistono. I grani di miglio non sono dolorosi ma si raccomanda, comunque, per i neonati, di lavare la parte colpita con acqua calda almeno due volte al giorno e poi asciugare.


Eliminare grani di miglio

Se si hanno i grani di miglio sotto gli occhi, ecco esistono poche opzioni terapeutiche:

  • In primo luogo, smettere di usare la crema di turno, che è probabilmente la colpevole.
  • Se sono piccoli, comprare una crema topica al retinolo per esfoliare la pelle ed evitare di utilizzare creme pesanti intorno alla zona degli occhi. Procedere in questo modo: poggiare un panno bagnato caldo (ma non troppo) sulla pelle per qualche minuto. Quindi applicare la crema esfoliante con dei movimenti circolari delicati. Ripetere quest’operazione 2 o 3 volte alla settimana può consentire alle cisti di cadere.
  • Pulire la pelle ogni giorno con un detergente a base di acido glicolico. I detergenti con acido glicolico rimuovono i detriti dalla superficie della pelle ma aiutano anche a eliminare le cellule che si accumulano sotto la pelle. Stare molto attenti a non far andare il detergente negli occhi. Dopo la pulizia, asciugare con un panno pulito evitando uno sfregamento eccessivo, che potrebbe aggravare le condizioni della pelle. Si può usare anche l’Aloe Vera per massaggiare la zona interessata.
  • Resistere alla tentazione di toccare le cisti o spremere il loro contenuto in modo da evitare cicatrici, infezioni e irritazione della pelle.
  • Applicare una protezione solare ogni giorno contro i raggi UV nocivi del sole. Il sole può effettivamente peggiorare la situazione creando problemi alla pelle.
  • Utilizzare creme specifiche anti-invecchiamento o gel rassodante e prodotti che si possono applicare sugli occhi invece di usare creme idratanti per il corpo.
  • Consultare un medico per l'applicazione di tretinoina e/o perossido di benzoile per curare i grani di miglio.
  • Non strofinare o schiacciare i grani di miglio nei neonati, poiché può causare altre irritazioni o infezioni
  • Evitare l'applicazione di lozioni e creme idratanti sui grani di miglio sia nei bambini sia negli adulti.
  • Per curare i segni lasciati da essi consultare un medico per medicinali topici, creme o lozioni da applicare.

Nella maggior parte dei casi, i grani di miglio vanno via da soli. Tuttavia, una persona può decidere di sbarazzarsi di loro velocemente. Un adulto che si sente in imbarazzo per la loro presenza può desiderare una rimozione più veloce. In tal caso, l’esfoliazione può aiutare a prevenire la formazione di grani di miglio e accelerare la loro scomparsa.


Grani di miglio cause

Possono essere diverse le cause alla base della formazione dei grani di miglio:

  • Creme dense a base di olio e cosmetici, come ombretti cremosi, creme antirughe pesanti per gli occhi o correttore, che impediscono alle cellule della pelle di mutare naturalmente. Ogni giorno la pelle si rinnova eliminando le cellule morte della pelle e sostituendole con altre nuove. In sostanza la pelle si esfolia naturalmente. Tuttavia, se la pelle ha problemi nello spargere le cellule morte, esse si accumulano e si bloccano sotto la pelle provocando le piccole macchie bianche che sono visibili quando si soffre di grani di miglio.
  • Eccessiva esposizione al sole, che danneggia la pelle e impedisce anche il naturale ricambio cellulare della pelle.
  • Uso di creme per il viso ma non specifiche per le palpebre.
  • Mancanza di vitamine come la vitamina A
  • Lino grezzo o altri tessuti che possono irritare la pelle dei neonati.
  • Dieta ricca di proteine, grassi e colesterolo, come tuorli d'uovo, margarina, ecc.


Come togliere i grani di miglio?

Se i grani di miglio sono grandi e rovinano l’aspetto, allora è meglio prendere un appuntamento con un dermatologo per rimuoverli. Non cercare di rimuoverli da soli.
Se l’esfoliante delicato non è riuscito a sbarazzarsi di loro, è possibile contattare il medico o un terapeuta esperto per discutere di un trattamento alternativo, cioè la rimozione. La rimozione dei grani di miglio dovrebbe essere eseguita solo da un professionista qualificato. Il dermatologo farà un piccolo foro all’interno del grano con un ago sterile o bisturi, in modo da aprire la pelle sopra il grano. Uno strumento chiamato estrattore comedone è poi utilizzato per esercitare una pressione, in modo da far uscire lentamente il contenuto e rimuovere così la cisti. Questa procedura può essere eseguita senza anestesia, poiché è generalmente indolore. Tuttavia, può pungere un po’. Il rischio di cicatrici e/o infezioni rimuovendo i grani di miglio da soli è alto quindi è bene non provarci nemmeno a casa!


Grani di miglio pelle

I grani di miglio quindi fanno parte della pelle, poiché sono sotto di essa. Sono un’anomalia della pelle. Essi sono causati da cellule della pelle che sono intrappolate in piccole sacche vicino alla superficie della pelle. Rimangono bloccate e queste sacche sono molto piccole, piene di cisti di cheratina, come piccole perle bianche appena sotto la pelle. Anche se sono più comuni sotto la pelle, queste piccole macchie possono insorgere anche sulle mucose.

Dermatologia e grani di miglio

I grani di miglio sono piccole cisti benigne. In genere si manifestano spontaneamente, o in seguito a trauma (ad esempio la dermoabrasione, radioterapia), prolungata terapia con corticosteroidi topici, e in seguito a varie patologie infiammatorie.

Caratteristiche:

  • Sono di piccole dimensioni, 1-2 mm, bianche, a forma di cupola, tipicamente presenti sul viso, più comunemente sulle palpebre, guance e fronte.
  • Essi si verificano sul viso nel 50% dei neonati.
  • Le lesioni sono di solito asintomatiche, causate soprattutto da cosmetici.
  • Occasionalmente, i pazienti possono presentare grani di miglio eruttivi, con lesioni distribuite su tutto il viso, collo, spalle e torace. Questo particolare tipo di grano di miglio può verificarsi come una malattia ereditaria o può essere associata ad altre cause sopra elencate.

Anche se sono lesioni benigne e non richiedono necessariamente un trattamento, possono essere trattate attraverso l'enucleazione semplice (un processo per cui è applicata una pressione sulla lesione per eliminare il contenuto). Sono stati suggeriti metodi distruttivi che prevedono l'uso di corrente elettrica, oltre a creme retinoidi topiche (derivati della vitamina A utilizzati nel trattamento di acne).

Considerazioni finali sui grani di miglio

In breve, i grani di miglio sul viso possono essere eliminati se sono fastidiosi dal punto di vista estetico o mediante prodotti specifici o tramite l’aiuto di un dermatologo. Essi non creano problemi all’organismo perché sono lesioni benigne, ma ovviamente le persone preferiscono eliminarli. Se il trattamento con i prodotti indicati non risolve il problema, ricorrere all’aiuto di un esperto.

Suggerimenti utili ed opinioni sui trattamenti per eliminare i grani di miglio dal viso.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo grani di miglio

I grani di miglio

grazie mille per gli ottimi consigli..io li ho sempre eliminati da sola schiacciandoli..

Il problema dei grani di miglio

la spiegazione chiara e precisa mi ha indicato a risolvere al meglio il mio problema sui grani di miglio, grazie

Farò buon uso dei vostri consigli, grazie

Lascia il tuo commento: