Grano

Cosa è il grano? Cosa contiene e quali sono le proprietà benefiche del grano? Il grano è un cereale composto per il 60-75% di carboidrati, per il 12-14% di proteine, per il 2% di grassi e per 11,8% di sali minerali, oltre a molte vitamine e altri elementi importanti, i primi tipi di grano, come il farro, venivano coltivati già 4500 anni fa. Oggi si differenzia in grano duro e grano tenero, usato per il pane ed il secondo è quello più importante dal punto dal vista nutrizionale. Dal grano si ottengono diversi tipi di farina, il semolino e la crusca che contiene molti sali minerali. I germi di grano e la crusca sono ottimi rimedi per la stipsi, abbassano il livello di colesterolo cattivo (HDL) nel sangue e sono d'aiuto contro l'artrite e i problemi cutanei. Inoltre, grazie alla sua capacità di regolare l'evacuazione, il grano è coadiuvante nella prevenzione del cancro all'intestino.

Grano cosa contiene

Grano

Cosa contiene il grano

Dal grano e dal germe di grano si ottiene la crusca, che ha la proprietà di stimolare l'intestino nelle sue funzioni soprattutto l'evacuazione, impedendo la stipsi Iprincipi attivi del grano favoriscono l'attività cellulare e coadiuvano il fegato nell'eliminazione delle tossine e aggiunto all'acqua per un pediluvio apporta beneficio a piedi stanchi e, inoltre, è indicato per la rigenerazione e per la cura della pelle. Il chicco di grano intero contiene, oltre ai carboidrati, alle proteine e ai grassi, la preziosa vitamina E, coadiuvante nella disintossicazione dalle scorie, e il complesso vitaminico B, che favorisce la crescita. Sono contenuti, inoltre, la biotina, gli acidi pantoteico e folico, il betacarotene, il ferro, il magnesio, il calcio, lo iodio e il selenio.

Il grano fa bene

Esistono diversi tipi di farina di grano: quella di grano duro utilizzata per la pasta e quella di grano tenero utilizzata per il pane e i dolci; quest'ultima si distingue in farina di tipo 00, 0, 1, 2 a seconda della grana, dalla più fine alla più grossa. Per il pane fatto in casa scegliere la farina di grano duro, perché contiene una maggiore quantità di proteine e di sostanze nutritive. La vitamina E contenuta nell'olio estratto dai germi di grano ricopre il fabbisogno quotidiano di questa vitamina di un uomo adulto, corrispondente a 12 mg. Essa è un vero e proprio rivitalizzante naturale perché favorisce la rigenerazione cellulare cutanea e cerebrale. Inoltre svolge un'azione protettiva sulle cellule dagli attacchi dei radicali liberi. Come risultato avrete la pelle e il tessuto connetivo tonici ed elastici. Inoltre, la vitamina E accresce le prestazioni psicofisiche.

Grano

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: