Gravidanza isterica

Essendo un delicato momento della vita, quello della gravidanza, è opportuno conoscere i vari aspetti che essa nasconde, a tal proposito anche per meglio comprendere le sensazioni e i disturbi di una gravidanza isterica.

Gravidanza isterica

Gravidanza isterica

Significato della gravidanza isterica

Una falsa gravidanza, o anche definita gravidanza isterica, è la convinzione di essere in attesa di un bambino quando invece la gravidanza non esiste di fatto. Le persone che attraversano questo periodo generalmente mostrano sintomi comuni alla reale gravidanza, ossia contraddistinta dalla pancia gonfia, la scomparsa del ciclo mestruale, sensazioni di movimento fetale, nausea e vomito, ad eccezione di un feto vero e proprio.

Incidenza gravidanza isterica

La gravidanza isterica è una condizione assai rara, infatti i casi che si verificano sono da uno a sei ogni 22.000 nascite. E’ comune maggiormente nelle donne tra i 20 e i 45 anni di età, tuttavia può colpire donne di ogni età.
La gravidanza isterica seppur si manifesta molto raramente, è in grado di colpire anche gli uomini. Questa particolare quanto inaspettata condizione è meglio conosciuta, per l’uomo, come gravidanza simpatico o sindrome di couvade. Questo accade quando uomini con i partner in stato di gravidanza  soffrono degli stessi sintomi di una gravidanza femminile. L’incidenza poi vuole che i test di gravidanza ogni tanto diano esito positivo seppur si sta attraversando una gravidanza isterica.

Le cause della gravidanza isterica

La maggioranza degli specialisti si dimostrano piuttosto perplessi su ciò che la gravidanza isterica provoca negli esseri umani, solamente ora qualche risposta in più pare sia confermare i dubbi grazie a nuove tecniche di psicologia e nell’osservazione degli ormoni. Si ipotizza che questa condizione si verifica in quei pazienti che vogliono disperatamente avere una gravidanza oppure che vengono coinvolti in un’esperienza di gravidanza familiare a tal punto da desiderarla ardentemente; ciò causa la condizione appunto chiamata gravidanza isterica.
La causa è comunque plausibile anche imputarla a problemi ormonali, dato che i pazienti con questo problema mostrano livelli elevati ormonali di estrogeni e prolattina.

I sintomi della gravidanza isterica

I sintomi di una gravidanza isterica sono uguali a quelli di una normale gravidanza, è però da ricordare che è un fatto psicologico, quindi il più delle volte frutto di semplici problemi di stress.

I sintomi dunque sono:

  • Aumento di peso;
  • Distensione addominale;
  • Irregolarità del ciclo mestruale;
  • Movimenti fetali;
  • Sintomi gastrointestinali;
  • Allargamento dell’utero;

Test di gravidanza falso in gravidanza isterica

Il test di gravidanza comporta fondamentalmente un test delle urine che è capace di verificare la presenza dell’ormone hCG. Questo è un ormone della gravidanza che ha il compito di aiutare la crescita del bambino, la sua analisi perciò comporta la rilevazione dei suoi livelli. In una gravidanza isterica un risultato positivo, quindi considerato un falso positivo, è raro ed è semplicemente il risultato di uno sbaglio del tester o dell’esecuzione dello stesso. Infatti tali test reperibili facilmente nelle farmacie vanno eseguiti con cura circa 14 giorni dopo il possibile concepimento. L’inosservanza di questo passaggio per esempio, in una condizione di gravidanza isterica, può dare esito positivo seppur in realtà il feto non esiste. Ovviamente un approfondimento mediante ecografia scagionerà qualsiasi ragionevole dubbio

Trattamento della gravidanza isterica

Per via della sua natura psicologica, la gravidanza isterica va affrontata con uno psichiatra che vi renderà consapevoli della reale situazione aiutandovi magari a superare i momenti di depressione.
Questo consiglio si rivela un ausilio contro i sintomi della gravidanza isterica, tuttavia per i problemi mestruali nelle donne si riterrà utile l’uso di farmaci. Anche una ecografia si rivela d’aiuto per dar conferma della non esistenza del feto. E’ comunque utile sapere che un falso positivo può generare nella vita di coppia e nella donna in particolare momento deprimente, pertanto è utile seguire tale fenomeno, seppur raro, sotto stretta visione di specialisti del settore.

Considerazioni finali sulla gravidanza isterica

La particolarità della gravidanza isterica sta nel colpire indipendentemente l’uomo o la donna considerando tra l’altro che si tratta di un distrubo estremamente raro. Per meglio comprendere la gravidanza isterica, le sue cause, i problemi che comporta successivamente, si rivela importante confidarsi ad un medico specialista, ad un ginecologo possibilmente e in caso ad uno psichiatra per valutare l’entità del disturbo e per convalidare il trattamento mediante anche test di tipo ecografico da parte di un ginecologo.

Informazioni dedicate alla gravidanza isterica.

Gravidanza on line

Lascia il tuo commento: