Gravidanza on line

In gravidanza cosa fare, cosa mangiare, cosa non mangiare e soprattutto cosa evitare? Questi sono i primi pensieri di una donna che ha iniziato da poco la gravidanza e alle prese con il conto delle settimane dei mesi e dei giorni che mancano alla nascita del suo bambino.

  • Pre parto: Consigli prima di partorire

    Pre parto - Consigli prima di partorire
    Cosa fare prima del parto? Quali sono i consigli da seguire prima di partorire? Le cure pre parto sono tutte quelle cure, consigli che i medici, gli infermieri, le ostetriche, rivolgono a quelle donne che diventeranno mamme a breve. Non appena una donna scopre di aspettare un bambino, dovrà informare per primo il medico di famiglia e poi prendere contatti con una struttura ospedaliera che la seguirà per tutto il periodo gestazionale.
  • Dimagrire in gravidanza: Perdere peso in gravidanza

    Perdere peso in gravidanza - Dimagrire in gravidanza
    Voler dimagrire e perdere peso durante la gravidanza puo' portare anche a disturbi alimentari che colpiscono circa sette milioni di donne americane ogni anno e toccano i picchi più elevati proprio durante il periodo della gravidanza. La gravidanza è un momento particolare della vita di ciascuna donna, che va ad intaccare l'immagine del proprio corpo e, in particolare, per coloro che hanno dei disturbi alimentari, i nove mesi di gravidanza possono contribuire a peggiorare tali patologie.
  • Mestruazioni regolari e mestruazioni irregolari

    Le mestruazioni possono essere regolari ma anche irregolari
    Le mestruazioni da regolari possono diventare irregolari ed essere accompagnate da vari sintomi e fastidi come il mal di testa o il mal di stomaco, sintomi che si presentano anche in condizioni normali ma che sono ancora più problematici quando ci si trova a dover fare i conti con un ciclo mestruale irregolare, purtroppo uno dei problemi più frequenti associati alle mestruazioni, una condizione che pur non essendo di per sé particolarmente allarmante può a sua volta essere il campanello d’allarme di una patologia più grave.
  • Ciclo mestruale

    Ciclo mestruale - A cosa serve il ciclo mestruale
    Cosa è il ciclo mestruale? Il ciclo mestruale è il periodo di tempo che intercorre tra l'inizio di due mestruazioni successive, la prima mestruazione chiamata anche menarca, si verifica solitamente nella pubertà, tra gli undici ed i sedici anni e rappresenta la manifestazione esterna più evidente della avvenuta trasformazione della bambina in donna per la raggiunta maturazione degli organi sessuali femminili. Il flusso mestruale si verifica di solito ogni ventotto giorni, ed il ciclo è regolato da un importante equilibrio di ormoni secreti dall'ipofisi-ipotalamo e dalle ovaie. Il normale ciclo ha una durata di ventotto giorni ed è rappresentato da una fase preovulatoria, detta anche prolifcrativa o follicolinica, che va dal primo giorno di mestruazione fino al giorno in cui si verifica l'ovulazione che può arrivare solitamente verso il quattordicesimo giorno.
  • Ingorgo mammario: sintomi cause rimedi e cure

    Ingorgo mammario - Rimedi cure cause e sintomi dell'ingorgo mammario
    L’ingorgo mammario è molto comune per le neo mamme, ma questo non significa che non riuscirete a trovare una soluzione. Si verifica quando il corpo produce più latte di quello che state spremendo. Fate subito qualcosa per ridurre l'ingorgo o il dolore diventerà insopportabile. Non siate imbarazzate da questo problema: non vuol dire che siete un fallimento, che non sapete allattare il vostro bambino. Sono cose che succedono. L’importante è che alimentiate vostro figlio regolarmente.
  • Mestruazioni in ritardo e gravidanza

    Mestruazioni in ritardo: sono in cinta ed è iniziata la gravidanza?
    Con le mestruazioni in ritardo il primo pensiero va ad una possibile gravidanza ed in ogni caso, è necessario lasciar trascorrere per lo meno 10-14 giorni perché i risultati di un qualsiasi test di gravidanza siano attendibili.