Griffonia simplicifolia: proprietà ed effetti

La Griffonia simplicifolia ha controindicazioni ed effetti collaterali? La Griffonia simplicifolia è una pianta dal robusto legnoso, si sviluppa come un arbusto rampicante e cresce fino a circa 3 m con fiori verdastri i cui frutti sono dei baccelli rigonfi dal colore nero. La Griffonia ha come habitat principale l’Africa centrale e occidentale, in modo specifico la Costa d’Avorio ed il Ghana, dove si trova soprattutto nelle macchie, di solito accanto a cumuli di tane di Macroterme, una specie di termite che riesce a sopravvivere come parassita in pianura, nei boschi, anche nelle vegetazioni poco sviluppate e nelle fattorie locali.

Griffonia simplicifolia: proprietà ed effetti

Griffonia simplicifolia

Nome botanico: Griffonia simplicifolia
Nome comune: Griffonia

Principi attivi della grifonia simplicifolia

Principi attivi: 5-idrossitriptofano, (5-HTP); lectina i-b4

Proprietà ed effetti benefici della griffonia simplicifolia:

La Griffonia simplicifolia è una fonte naturale di 5HTP (idrossitriptofano), un acido amminico che riesce a migliorare l’assorbimento di triptofano, un diretto precursore della serotonina. È già stato usato in precedenza, in aggiunta alle cure mediche, per curare la depressione e la fibromialgia.

Inoltre, è comunemente utilizzata per eliminare l'insonnia, l'emicrania e nelle diete che prevedono la perdita di peso.

È stato dimostrato che riduce sensibilmente il dolore e l'ansia provocate dalla fibromialgia e gli ultimi studi condotti su soggetti che soffrono di depressione in modo leggero offrono risultati confortanti.

La Griffonia simplicifolia in erboristeria sia in capsule che compresse

La Griffonia simplicifolia si trova in erboristeria sotto forma di capsule e compresse in prodotti appositi per coadiuvare varie problematiche.

Alcune persone lo assumono anche per contrastare il disturbo da deficit di attenzione.

Effetti collaterali indesiderati:

Gli integratori di griffonia simplicifolia però possono anche comportare degli effetti collaterali indesiderati. Da premettere che molti molti degli effetti collaterali di 5-HTP sono di lieve entità, tra questi: meteorismo, nausea, bruciore di stomaco e sensazione di pienezza.

Possono anche causare crampi allo stomaco o la diminuzione del desiderio sessuale, se si prendono dosi superiori ai 70 mg.

Eventuali controindicazioni griffonia simplicifolia:

Bisogna assumere la Griffonia Simplicifolia con cautela e meglio se ci si consulta con il proprio medico.

Quello che si richiede è un minimo di attenzione quando si usa il prodotto perché è così nuovo che si conosce ancora poco sui possibili e potenziali rischi.

Comunque si conducono ogni giorno ricerche atte a stabilire le potenzialità di un prodotto, e la Griffonia Simplicifolia è anch’essa oggetto di studio. Qualche risultato è stato raggiunto, dato che adesso siamo in grado di descrivere alcuni svantaggi che si possono ereditare utilizzando l’estratto di semi di Griffonia.

Molti prodotti che contengono estratto di semi di Griffonia Simplicifolia contengono caffeina, quindi l’uso è sconsigliato verso coloro che ne sono sensibili perché possono verificarsi effetti collaterali come l'insonnia e tremori muscolari.

Anche i soggetti che assumono IMAO, SSRI, antidepressivi pesanti, FANS, corticosteroidi o farmaci simili possono non essere in grado di consumare prodotti aventi questo ingrediente. Rientrano nella categoria anche coloro che soffrono di diabete, ipoglicemia, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Le donne che sono incinte o che allattano possono non essere in grado di utilizzare i prodotti con questo ingrediente. Mentre coloro che lo assumono principalmente per dimagrire devono fare attenzione poiché questo ingrediente può causare diversi effetti collaterali negativi, come bruciore di stomaco e nausea.

Inoltre non consigliamo il consumo di alcol se si è assunto estratto di semi di Griffonia Simplicifolia.

L’ultimo consiglio indirizzato a coloro che si sono prefissati la perdita di peso è quello di associare una dieta sana e programma fisso di esercizi fisici. Solo così si potranno raggiungere ottimi e soddisfacenti risultati.

Griffonia simplicifolia / proprieta / controindicazioni / effetti benefici

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo griffonia simplicifolia: proprietà ed effetti

I benefici della Griffonia

Ho iniziato da pochi giorni ad assumere i flaconcini di Psyche liberaMente e già riscontro risultati positivi.. Grazie!

La griffonia in capsule

Uso griffonia in capsule e trovo che sia miracolosa!!! non ho riscontrato nessun effetto collaterale!

Assumendo le pastiglie a base di griffonia mi sento meglio

Da pochi giorni assumo le già lette di Psyche liberamente a base di griffonia e mi sento davvero meglio

Con la griffonia ho risolto i problemi di sonno

avevo problemi di sonno ed ho iniziato a prendere due compresse di griffonia la sera tre ore prima di andare a dormire. Insomma ha funzionato da subito e anche l'umore ne ha risentito in modo positivo. Evviva!

Flaconcini di griffonia

Ho iniziato ad assumere questi flaconcini per problemi relativi all'umore e confermo le sue proprietà benefiche. Mi sveglio bene la mattina e mi sento più propositiva, lo consiglio!

Griffonia in capsule

Sto attraversando un periodo difficile e per motivi di umore dall'altro ieri ho iniziato ad assumere la griffonia in capsule, la mattina a colazione, devo dire che da subito è andata alla grande. avevo solo paura di possibili effetti collaterali negativi. cmq per ora tutto bene

Assumo da poco Amino-relax contenente estratto di griffonia e valeriana

Ho cominciato ad usare AMINO-RELAX che contiene vitamina B6 Estratto di Griffonia e di Valeriana da un paio di giorni . Ho notato che il secondo giorno di assunzione dopo pochi minuti ho avvertito come un abbassamento della pressione arteriosa ed un lieve pizzicore nella punta della lingua , dopo pochi secondi come se le forze mi venissero a mancare . Sono intervenute infermiere sul posto per la misurazione della pressione era bassa ma nella norma (io in genere l'ho bassa) mi hanno sdraiato dopo pochi minuti circa 15 stavo gia' meglio, ma tuttora mi sembra come se fossi un po' sedata. grazie!

Una sola parola:fantastica.

Capsule di Griffonia

Ho iniziato adesso ha prendere le capsule di Griffonia e ho sentito inizialmente formicolio sulla punta delle dita e batticuore. Dopo 10 minuti è passato tutto.

Lascia il tuo commento: