Guaranà effetti proprietà

Quali sono gli effetti e le proprietà del Guaranà? La pianta di guaranà è una pianta tropicale con molte proprietà utili al nostro organismo.

A cosa serve il guaranà? Il guaranà ha molteplici proprietà e interessanti effetti benefici, il guaranà viene chiamato anche Paullinia cupana Kunth ed appartiene alla nota famiglia delle papindaceae, il Guaranà è una liana rampicante spontanea della foresta Amazzonica meridionale; coltivata, sotto forma di arbusto raggiunge i 2 m di altezza mentre le foglie del guaranà sono alterne e composte da 6 foglioline di forma ovale-oblunga con fiori biancastri, unisessuati riuniti in racemi ascellari. Il frutto è una capsula rossa piriforme contenente da 1 a 3 semi provvisti di un arillode rosso.

Guaranà effetti benefici proprietà

Guaranà

I semi di guaranà:

Il seme viene estratto dal frutto maturo essiccato al sole, quindi, nella preparazione brasiliana, viene torrefatto per liberarlo più facilmente dal tegumento, triturato ed umettato con acqua sino a produrre una pasta di colore rosso bruno successivamente essiccata dopo fumigazione.Nella preparazione venezuelana la pasta si incorpora con farina di manioca quindi si lascia fermentare e successivamente essiccare.


Composizione del guaranà

L'estratto di guaranà contiene:

  • Metilxantine (presenti anche nel caffè, matè, cacao, cola) fra le quali la caffeina legata alla guaranatina sostanza analoga alla kolatina (3,6-5,8%), teobromina (0,003%) e teofillina (0,28%),
  • Polifenoli (catechine ed epicatechine),
  • Saponine, mucillagini, amido (5-6%), tannini (8%), lipidi (3%), oli e resine (7%).
  • Mentre l’olio essenziale di guaranà contiene due metilbenzeni, un monoterpene ciclico, due idrocarburi ciclici sesquiterpeni, due metossifenilpropeni e due derivati alchilfenolici.


Per quanto riguarda le proprietà del guaranà sembrano essere:

  • Toniche
  • Stimolanti
  • Energizzanti a livello muscolare
  • Antiamnesiche
  • Diuretiche
  • Lipolitiche
  • Dimagranti
  • Cardiotoniche
  • Antiossidanti.

Nella etnomedicina amazzonica il Guaranà rappresenta l'elisir di lunga vita dotato di proprietà toniche, stimolanti, antifatica, antidepressive, astringenti, febbrifughe, tonico cardiache, diuretiche, contro le cefalee, i dolori mestruali ed i reumatismi. Dai semi si ottiene una bevanda gasata, rinfrescante e stimolante, diffusa ed apprezzata in Brasile. Sostanzialmente, per la presenza in caffeina, l’azione del Guaranà risulta simile a quella del caffè. La caffeina è un alcaloide purinico che porta un’azione eccitante a livello corticale sostenendo lo stato di veglia, di attenzione, di ideazione e progettazione, attenuando il senso della fatica .


Proprietà lipolitiche, dimagranti del guaranà:

L’effetto lipolitico si manifesta per inibizione delle fosfodiesterasi con aumento di AMP ciclico. La caffeina stimola il tessuto adiposo con aumento della termogenesiSi osserva quindi un aumento del consumo energetico sotto forma di calore dovuto ad una maggiore ossidazione di nutrienti quali gli acidi grassi. In Danimarca, una miscela di erbe costituita da semi di Guaranà e da foglie di Matè e Damiana, somministrata per 45 giorni prima di ogni pasto principale sotto forma di 3 capsule in pazienti in sovrappeso, ha evidenziato un prolungamento nel tempo di svuotamento gastrico favorente il senso di sazietà unito ad una significativa perdita di peso.


Guaranà per migliorare la diuresi

La teobromina e la teofillina rilasciano la muscolatura liscia bronchiale ed agiscono come diuretici.

L’effetto diuretico in parte è dovuto ad una riduzione nel riassorbimento idroelettrolitico a livello dei tubuli renali.

L'assunzione di guaranà è controindicata nella gravidanza ed in caso di ipertensione, di cardiopatie, di ulcera gastrica.

Può interferire con alcuni farmaci potenziandone o riducendone l'effetto.


Effetti collaterali e controindicazioni del guaranà

Anche il guaranà se preso ininterrottamente per lunghi periodi e ad un dosaggio sovpraelevato può presentare effetti collaterali sgradevoli, come:

Il guaranà è controindicato in caso di gravidanza, in allattamento ed in soggetti allergici o quantomeno intolleranti alla caffeina ed altre sostanze stimolanti.

Tutto sul guaranà (effetti e proprietà)

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo guaranà effetti proprietà

Guaranà: buon stimolante e tanti altri benefici

Io lo trovo molto stimolante per i muscoli infatti a me ha dato dei benefici sorprendenti

Guaranà e benefici

Ho trovato molto efficace il guaraná dopo un intervento chirurgico alla testa di qualche anno fá, per farmi passare i mal di testa, combinando lo con un po' di magnesio. Ne prendo un cucchiaino da caffè colmo al mattino di polvere di guaraná. Comunque lo si trova anche in compresse nelle erboristerie, supermercati, ecc.... Ovviamente ne apprezzo anche la buona attività stimolante prolungata x qualche ora a differenza del caffè che ti da una sferzata immediata, ma dopo ti molla dopo mezz'ora, almeno in base alla mia esperienza e alle mie sensazioni

Assumo guaranà per affrontare le giornate difficili

Prendo due compresse saltuariamente quando ho in previsione delle giornate lavorative difficili. Mi aiuta nell'essere più attenta e a sopportare la fatica.Naturalmente da assumere a stomaco pieno.

Il guaranà per dare una carica di energia

Acquisto bacche di guaranà in erboristeria e con l'aiuto di un mortaio (per il pesto) lo riduco in polvere. Ne faccio un infuso con tre, quattro prese ( o due cucchiaini ricolmi ) con 1/2 litro di acqua bollente e quando acquista un colore giallo paglierino intenso ne bevo un bicchiere colmo. Ho una moderata, ma continuativa, carica di energia generale (sia muscolare che neurale) che mi crea una consapevole se positiva sensazione di allerta. No la sera.

Assumendo guaranà sono più sveglia durante il giorno

prendo 1 compressa di guaranà al giorno e mi aiuta a rimanere sveglia, visto che durante il giorno ho sempre sonno, ho notato anche un piccolo dimagrimento bene!!

Il guaranà mi dà energia sufficiente per affrontare la giornata

Assumo un cucchiaino colmo da caffè di guarana' sciolto in un dito di acqua calda al mattino prima di colazione, ormai da 6 anni; ho iniziato in un momento molto difficile della mia vita, adesso quel periodo é superato ma non rinuncio alla carica energetica psicofisica che mi fornisce per affrontare la gionata, certo, se ci si aspetta di saltare e ballare dopo averlo assunto si rimane delusi ma se vogliamo essere vigili ed attenti e con meno stanchezza da combattere fa al caso nostro.

Non lo ho ancora provato dalle informazioni che o letto sulle sue proprieta e anche dalle testimonianze di chi ne ha gia fatto uso sembra buono ora lo provo e poi mi rifaro sentire per adesso vi ringrazio per le vostre informazioni

Assumendo guaranà aumenta l'attenzione e la carica

L'ho preso solo 2 volte in tazzina ma ne sono rimasto entusiasta per la carica vitale che ti dà. L'ultima volta e' stato ieri e mi sono sentito subito diverso con l'attenzione e la carica di un ventenne. La prima volta che l'ho preso ho provato le stesse cose solo che non ho dormito per una notte.

Tazzina di guaranà

una volta circa quattro anni fa al bar ho preso una tazzina di guaranà il tempo di pagare alla cassa e già mi sentivo diverso, più attento, un benessere che mi ricordava la mia giovantù. la notte seguente però nn ho dormito bene e nonostante ciò mi sentivo fisicamente e psicologicamente bene. A distanza di quattro anni e all'età di 60 lo prendo occasionalmente due volte a settimana e comunque provo un benessere psico-fisico per almeno 2 giorni dall'assunzione. Ho notato inoltre un rassodamento del corpo e un lieve dimagrimento e una sensazione di sazietà che mi fa mangiare di meno. In conclusione su di me si notano gli effetti del Guaranà e data la sensibilità ai componenti posso prenderlo nono in via continuativa, ma gli effetti benefici ci sono.

Tisane snellenti con il guarana'

Io ho provato le tisane snellenti della Sognidoro che contengono guarana'. I risultati sono ottimi, ne prendo due tazze al giorno, ottenendo un immediato senso di vigilanza e attenzione. Ovviamente lo sostituisco al caffe, data la presenza di caffeina all' interno;-)

Io sto prendendo adesso ho perso 1,300kg in una settimana e mi sento bene,... ovviamente lo sostituisco al caffè...

ho provato il guaranà per l'affaticamento, la stanchezza e dolori muscolari durante il ciclo mestruale e l'ho trovato ottimo!

È ottimo mi piace fa effetto e dimagrante e tonificante lo consiglio a tutti specialmente gli sportivi

Lo conosco bene e lo assumo quando mi sento particolarmente stressata e stanca. Ottimo aiuto nei cambi di stagione , soprattutto in primavera.
Provare per credere!

Lascia il tuo commento: