Hoodia gordonii: funziona?

Hoodia gordonii funziona veramente per dimagrire? In italia si trova? L'hoodia gordonii è un cactus che cresce principalmente nel deserto e che ha colpito il mercato rapidamente, dato i suoi presunti benefici per il controllo e la perdita di peso. Essenzialmente l'hoodia gordonii viene proposto come "soppressore dell'appetito" e utilizzato solo come integratore, in combinazione ad altri ingredienti e persino ad altre compresse coadiuvanti per la perdita di peso. Ma funziona? L'hoodia gordonii è estremamente popolare ma sono stati fatti studi limitati e non si sa quali possano essere gli effetti a lungo termine per chi assume questo integratore.

Hoodia gordonii: funziona?

Hoodia gordonii

Hoodia gordonii:

L'hoodia gordonii non è una nuova scoperta, anzi, è conosciuto già dal 1937 e nel 1963 si sono cominciati ad esplorare i benefici che poteva portare alle persone che l'assumevano.

L'hoodia gordonii e la Pfizer:

La Pfizer è una delle principali case farmaceutiche del mondo e acquistò i diritti per lo studio dell'hoodia, in modo da poterlo poi usare come integratore per la perdita di peso. Dopo alcune ricerche però vendettero nuovamente i diritti del'hoodia gordonii e non svilupparono nessun farmaco, cosa che deve far pensare un po' sull'efficacia clinica dell'hoodia gordonii.

Ciò però non significa che non funziona affatto, ma che i suoi benefici non sono abbastanza accertati per essere clinicamente e medicalmente significativi.

Proprietà e benefici benefici dell'hoodia gordonii:

L'unico beneficio accertato e sicuro dato dall'assunzione di hoodia gordonii è che sopprime l'appetito e calma il senso di fame. È molto importante sottolineare che i pochi studi fatti sull'hoodia gordonni non mostrano nessun altro beneficio diverso da quello di sopprimere l'appetito, in quanto se l'assumete e poi mangiate anche senza fame, l'aumento di peso non si fermerà, ma continuerà.

Bisogna capire questa differenza perché l'hoodia gordonii non è un prodotto per la perdita di peso, in quanto una persona che l'assume non può poi mangiare qualsiasi cosa e perdere peso, come invece può accadere con altri prodotti. Inoltre, un soppressore di appetito non può garantire una perdita di peso!

Controindicazioni e possibili effetti collaterali dell'hoodia gordonii:

L'errore più comune che si fa parlando di hoodia gordonii è dire che non ha effetti collaterali o interazioni. Ci sono alcune aziende che affermano che, dal momento che è un prodotto naturale al cento per cento, non c'è modo che possa essere pericoloso o che possa interagire negativamente con altri farmaci.

D'altronde, ponendo il caso del veleno di serpente, anch'esso è naturale al cento per cento, giusto? Ma il veleno di serpente, pur essendo completamente naturale, può farti male o anche ucciderti.

Dicendo ciò non stiamo affermando che l'hoodia gordonii sia come il veleno di serpente, quello che stiamo dicendo è che bisogno diffidare da qualsiasi prodotto che affermi una cosa del genere, poiché non è vero che i prodotti naturali non possano farti del male o avere comunque delle controindicazioni.

Nel caso dell'hoodia gordonii, una delle ragioni per la quale la Pfizer non ha continuato gli studi come soppressore dell'appetito è che nelle loro prime sperimentazioni cliniche hanno rilevato che l'hoodia gordonii può sviluppare danni al fegato.

Ma il fatto è che non esistono avvisi di interazioni o di effetti collaterali dell'hoodia gordonii perché non sono stati effettuati studi sull'uomo per determinare che cosa questi problemi potevano essere. È importante riconoscere che se avete particolari condizioni mediche, se state assumendo particolari farmaci, se siete in gravidanza o in allattamento, allora sarà meglio se non assumete l'hoodia gordonii.

Integratori di hoodia gordonii:

La prima cosa che dovete capire è che la sostanza chimica attiva che si crede agisca come soppressore dell'appetito nell'hoodia gordonii è chiamata P57.

L'hoodia gordonii è l'unica pianta appartenente alla famiglia delle hoodia che ha effettivamente questa sostanza chimica. Non esistono infatti altri prodotti che presentano questa sostanza chimica, il che significa che se non si tratta di hoodia gordonii, allora non si tratterà di un soppressore dell'appetito.

Ci sono un po' di cose che è necessario sapere se si desidera acquistare integratori hoodia gordonii e tra le altre vi è il considerare solo l'acquisto di prodotti che pretendono di essere puri al cento per cento. Questo farà sì che acquistiate un prodotto con il giusto tipo e la giusta quantità di hoodia gordonii. Alcune aziende utilizzano infatti solo piccole percentuali di hoodia gordonii e poi la mescolano ad altre piante per risparmiare denaro.

È possibile acquistare hoodia gordonii sotto forma di compresse, di liquido o in polvere. Molti dietologi consigliano la forma liquida o la polvere, perché apparentemente funziona più velocemente.

L'hoodia gordonii è una pianta che da sempre ha suscitato interesse per via delle sue proprietà.

Erboristeria fitoterapia dimagrire

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo hoodia gordonii: funziona?

Hoodia gordonii

complimenti per la professionalità delle notizie.

hoodia gordoni: pro e contro della hoodia gordoni

sono contento di avere letto l'articolo perche' parla onestamente della hoodia, con i suoi pro ed i suoi contro.

Lascia il tuo commento: