Igiene orale: consigli per una corretta igiene orale

La corretta igiene orale è fondamentale per garantirci un bel sorriso privo di imperfezioni.

L'igiene orale è importantissimo.Piu della metà degli adulti hanno una qualche forma di malattia parodontale che provoca spesso la perdita dei denti. Al secondo posto c’è la carie. Il modo migliore per prevenire queste due disturbi sono una corretta igiene orale e controlli regolari dal dentista.  Queste malattie sono causate da batteri delle placche. Queste si formano comunemente sulla superficie dei denti lungo il confine con le gengive. Possono essere rimosse mediante pulizia meccanica. I batteri delle placche producono tossine che irritano le gengive e diventano così sensibili al sanguinamento, di colore più rosso e gonfie.  Se l’irritazione è cronica, può degenerare fino a portare alla caduta dei denti. L’igiene quotidiana riduce l’insorgenza di questi disturbi, ma lo spazzolino non può arrivare dappertutto. In questi punti è presente più placca e ha luogo la mineralizzazione del tartaro. Per rimuovere questi depositi è necessario l’intervento del dentista.

igiene orale a casa e dal dentista

Igiene orale: consigli

 

Professionale

L’igiene orale professionale comporta procedure igieniche durante le quali il dentista:

  • Rimuove la placca mineralizzata e non mineralizzata
  • Lucida le superfici dei denti e le otturazioni
  • Applica preparati terapeutici (fluoro)
  • V’insegna come eseguire una corretta igiene orale 
  • Valuta l’efficienza della pulizia personale.

Come è effettuata l’igiene orale professionale dal dentista

  • Placca morbida - è rimossa con testine rotanti e spazzole di gomma usando un particolare tipo di dentifricio
  • Placca rigida (tartaro dentale) - è eliminato dalla superficie dentale con un dispositivo a ultrasuoni e strumenti manuali specifici. Una volta che il tartaro è stato pulito, i denti sono lucidi.
  • Placca pigmentosa (causata da fumo, caffè, tè e altre sostanze di questo tipo) - è rimossa con una sabbiatrice speciale che riesce ad arrivare anche nelle zone molto difficili da raggiungere.

Quanto dura l'igiene orale dal dentista?

Questa procedura richiede circa 60-90 minuti. Se vi sono grandi quantità di placca dentale morbida e dura, è possibile che dobbiate sottoporvi a più di una seduta. 

Igiene orale per bambini

I denti sani sono importanti per la salute del bambino. Dal momento in cui è nato, ci sono cose che potete fare per mantenere denti sani e prevenire la carie. Ai più piccoli dovete lavare i denti con un panno morbido e pulito o con lo spazzolino per bambini. Evitate di mettere a letto vostro figlio con il biberon e controllate i denti regolarmente per eventuali macchie.

Ecco le indicazioni per tutti i bambini:

  • Spazzolate i denti con un dentifricio al fluoro
  • Fate mangiare al vostro bambino cibi sani, limitate gli spuntini dolci e bevande
  • Portatelo regolarmente dal dentista.

Queste buone abitudini aiuteranno vostro figlio ad avere denti sani per tutta la vita.

Igiene orale In gravidanza

Una bocca sana è essenziale per una buona gravidanza. I cambiamenti nella dieta e ormonali possono aumentare il rischio di carie e malattie gengivali. Queste a loro volta possono influire sulla salute della madre e del bambino. Avete meno probabilità di contrarre problemi dentali durante la gravidanza se avete già buone abitudini d’igiene orale. Alcuni suggerimenti:

  • Lavatevi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro
  • Usate il filo interdentale fra i denti.
  • Andate dal dentista regolarmente.

Se avete intenzione di rimanere incinte, consultate il dentista. È comodo disporre di procedure elettive (o che implicano l'uso di raggi-x) prima di concepire. Ad esempio, con i nuovi materiali da otturazione dentali o la sostituzione di vecchie otturazioni potrebbe essere necessario attendere fino a dopo il primo trimestre.

Igiene orale per anziani

Una buona salute orale è essenziale per un invecchiamento sano. Una bocca salubre migliorerà la vostra salute generale e la qualità della vita, e aiuterà a farvi mangiare e parlare comodamente. Con l'età avanzata, vi è una maggiore probabilità che la vostra salute generale e i farmaci influenzino lo stato di denti, bocca e gengive. Un’igiene orale scarsa provoca disturbi delle gengive, perdita dei denti e carie. I batteri proliferano e diffondono l'infezione ad altre parti del corpo portando a infezioni polmonari, malattie cardiache o ictus. Mantenete una buona igiene orale e andate dal dentista regolarmente.

Igiene orale per i cani

L'igiene orale nei cani è una parte importante del loro benessere. I cani usano i denti per mangiare, masticare e raccogliere i giocattoli. Ognuna di queste azioni può avere effetti negativi sull’igiene orale. Ci sono molti prodotti per animali disponibili che potete utilizzare a questo proposito.   Una scarsa igiene orale nei cani può portare ad ascessi o alla perdita dei denti, entrambi molto dolorosi. Proprio come i denti umani, quelli di un cane sono tendenti alle placche e al tartaro che possono causare malattie gengivali e carie. Una quantità eccessiva di placca può causare infezioni batteriche e provocare insufficienza al fegato, cardiaca o renale.  Cercate di prevenire queste condizioni gravi pulendo o spazzolando i denti del vostro amico a quattro zampe su base regolare.

Consigli per una buona igiene orale

  • Cura quotidiana dei denti
  • Lavatevi i denti almeno due volte al giorno
  • Andate dal dentista

Cura quotidiana dei denti

La cura preventiva giornaliera aiuterà a fermare i problemi dentali prima che diventino più gravi, a volte danni irreversibili e costosi.

Lavatevi i denti almeno due volte al giorno

  • Passate il filo interdentale due volte al giorno, perché lavarsi i denti è solo un 2/3 del processo di pulizia.
  • Utilizzate prodotti come dentifricio al fluoro, perché il fluoruro aiuta ad avere denti forti e a prevenire le carie.
  • Risciacquate la bocca con un collutorio al fluoro se il vostro dentista ve lo consiglia.
  • Bevete acqua con fluoro o prendete integratori se vivete in una zona dove non c’è il fluoro nell’acqua.

Come lavarsi i denti

Lavarsi i denti può sembrare talmente semplice che qualsiasi metodo è inutile, ma la ricerca ha dimostrato che ci sono modi più efficaci di lavarsi i denti di altri.

  1. Fase 1: Inclinate lo spazzolino per formare un angolo di 45 gradi contro il margine gengivale e spazzolate i denti dal bordo gengivale.
  2. Fase 2: Spazzolate l'esterno e la superficie interna dei denti dove masticate utilizzando sia le tecniche di movimento circolare e movimenti brevi avanti e indietro.
  3. Fase 3: Non dimenticate di spazzolare la lingua per rimuovere i batteri e aiutare a rinfrescare il vostro alito.
  4. Fase 4: seguite una dieta sana ricca di vitamine e altri nutrienti.


Pulizia della lingua

Spesso non ci si concentra sulla pulizia della lingua che invece è molto importante. Questa pratica aiuta a rimuovere i batteri che causano infezioni interne e alito cattivo.

Gengive

Non fate una pressione eccessiva sulle gengive mentre vi lavate i denti. Massaggiate le gengive leggermente di volta in volta come parte del vostro processo di spazzolatura. Questo aiuta a garantire la circolazione del sangue e la salute delle gengive.

Cibo

Latte, yogurt e formaggio sono buoni per l’igiene orale. Dal momento che sono a base di latte, sono ricchi di calcio che è una componente essenziale di smalto e dentina. Mangiate più frutta, verdure e cipolle per mantenere una buona igiene orale. Questo perché le cipolle hanno proprietà anti-batteriche. Anche masticare il sedano è utile: aumenta la secrezione di saliva in bocca che aiuta la digestione e ha una funzione di auto-pulizia dei denti. 

Andate dal dentista

È importante anche che andiate regolarmente dal dentista in modo che, se avete problemi di salute dentali, possa fare una diagnosi e trattarli.


Considerazione finale sulla cura dei denti e l'igiene dentale:

Con le potenziali malattie dentali e i problemi esistenti, mantenere regolarmente una corretta igiene orale non può che essere d’aiuto. Seguendo questi semplici passi eviterete un dolore eccessivo e angoscia, mantenendovi in buona salute.

Consigli per una corretta igiene orale

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: