Il caffe' o coffee

Il caffe' deve parecchia popolarità ad un suo componente: la caffeina. La caffeina ha una potenza farmacologica che può variare a seconda del tipo di caffè. Questa sostanza naturale presente nelle foglie, nei semi e nei frutti di più di 60 specie di piante in tutto il mondo stimola il sistema nervoso centrale.

Il caffe' o coffee

Caffè

Il caffè, grazie alla presenza della caffeina, ha svariati aspetti positivi sul nostro ed i più noti sono sicuramente che aumenta la concentrazione e l'attenzione, in quanto stimola il sistema nervoso e regola la pressione sanguigna e le funzioni intestinali nel corpo. La caffeina dilata e apre le vie respiratorie aiutando coloro che incontrano difficoltà respiratorie come l'asma e la bronchite.

Inoltre forse non tutti sanno che il caffè, grazie appunto alla presenza della caffeina, è un buon antiossidante che protegge contro i danni dei radicali liberi nel corpo.

Caffeina e perdita di peso

Il caffè può aiutare a bruciare calorie in eccesso, stimolando il metabolismo. Una tazza di caffè al mattino può dare energia istantanea ed aiutare ad aumentare la durata dell'allenamento sportivo. Inoltre ha poche calorie se ovviamente non si zucchera in modo eccessivo o si aggiunge panna o altro.

Caffeina per emicranie e mal di testa

La caffeina ha proprietà analgesiche infatti se bevete una tazza di caffè quando soffrite di emicrania o mal di testa noterete che in pochi minuti solitamente la sofferenza si attenua e tutto ciò è dovuto alle proprietà della caffeina.

Altri benefici del caffè:

  • Ha proprietà diuretiche in quanto la caffeina contenuta nel caffè provoca i reni a produrre più urina, aiutando ad espellere le tossine dal corpo.
     
  • Miglioramento della funzione del cervello: da uno studio sembra che le persone che consumano 2-3 tazze di caffè al giorno sono più produttivi sul lavoro e ricordano meglio svariate informazioni.
     
  • Previene l'insorgenza del diabete di tipo 2.
     
  • Sembra prevenire l'insorgenza del cancro grazie al fatto di essere anche un potente antiossidante

Esistono tuttavia anche alcuni effetti negativi sulla salute:

  • Crea una sorta di dipendenza da caffeina e chi è troppo abituato a berne smettere può causare sintomi di astinenza come cefalea, stanchezza, difficoltà di concentrazione e depressione.
     
  • Aumento di peso: può portare ad ingrassare se viene bevuto con aggiunta di tanto zucchero, panna o liquori di vario genere. Inoltre la caffeina stimola la produzione di ormoni dello stress nel corpo, che stimola l'appetito e la voglia di alimenti ipercalorici.
     
  • Ansia: la caffeina può sovrastimolare il sistema nervoso centrale causando ansia e nervosismo. Bere più di 4 tazze di caffè ogni giorno può esaurire le ghiandole surrenali, diminuire la resistenza allo stress e rendere più sensibili alle malattie.
     
  • Acidità di stomaco: Il caffè è noto per innescare la secrezione di acidi dello stomaco, provocando attacchi di indigestione e bruciore di stomaco. Nelle persone con una storia di problemi di stomaco, anche il caffè decaffeinato può portare a bruciore di stomaco.
     
  • Ipoglicemia: La caffeina è nota per innescare il rilascio di glicogeno dal fegato, causando uno squilibrio nei livelli di zucchero nel sangue. Questa condizione conosciuta anche come ipoglicemia può portare a debolezza palpitazioni, sudorazione, nervosismo e cuore.
     
  • Osteoporosi: Un consumo eccessivo di caffè interferisce con il corretto assorbimento delle sostanze nutritive e minerali dalle ossa, aumentando il rischio di osteoporosi.
     
  • Disidratazione, rughe ed invecchiamento cutaneo: Il caffè è un potente diuretico e berlo in eccesso può portare alla disidratazione. Soffrire di disidratazione porta anche ad "asciugare" la pelle, rendendola predisposta maggiormente alla formazione di rughe e smagliature.

In breve la chiave di successo e per usufruire maggiormente degli effetti benefici del caffè e della caffeina serve limitarne l'assunzione a 2-3 tazze di caffè al giorno al massimo. Insomma serve un po' di moderazione senza esagerare, regola valida nella vita per moltissime cose.

 

Il caffè...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: