Il magnesio fa dimagrire?

Il magnesio è un minerale conosciuto ma pochi sanno che fa dimagrire anzi aiuta a dimagrire favorendo determinate fisiologiche funzionalità, il magnesio (Mg) è un metallo leggero che in natura non si trova allo stato libero, cioè è agglomerato con altri elementi. Questo elemento è presente anche nel corpo umano in particolare nel tessuto osseo insieme al calcio e al fosforo. Quando si tratta di controllare il peso corporeo, specialmente per persone sovrappeso è indispensabile tener conto le proprietà del calcio associate a quelle del magnesio.

Il magnesio fa dimagrire?

Magnesio fa dimagrire

Il magnesio

La mancanza di Calcio nel nostro corpo, infatti, provoca uno squilibrio tra la concentrazione interna alle cellule e quella esterna.

Questo provoca un aumento dei depositi di trigliceridi a livello del tessuto adiposo e, di conseguenza, una riduzione della capacità di bruciare grasso. Il Calcio, invece, stimolando la termogenesi e la lipolisi, contribuisce alla produzione di calore nel tessuto adiposo e muscolare, consentendo alle molecole dei grassi di essere metabolizzate per liberare l’energia e favorendo, così, lo smaltimento di cuscinetti senza ridurre la massa magra. Il Magnesio aiuta il Calcio a essere assorbito nell’intestino in modo corretto, stimolando il metabolismo e svolgendo un ruolo importante nella secrezione di insulina. Una minima percentuale di Mg è localizzata nei liquidi intracellulari e nel plasma.

Per le persone il fabbisogno giornaliero di Magnesio ammonta a 6 mg per Kg il peso corporeo, di facile compensazione grazie ad alcuni alimenti ricchi di questa sostanza come: noci, fagioli, grano, cacao.

Quantità di magnesio giornaliere raccomandate:

Bambini:

  • Da 0 a 6 mesi 30 mg
  • Da 7 a 12 mesi 75 mg
  • Da 1 a 3 anni 80 mg
  • Da 4 a 8 anni 130 mg
  • Da 9 a 13 anni 240 mg

adulti:

  • Uomini 14 a 18 anni  410 mg
  • Uomini da 19 a 30 anni 400 mg
  • Oltre 31 anni 420 mg
  • Donne 14-18 anni 360 mg 
  • Donne 19-30 anni 310 mg
  • Oltre 31 anni 320 mg
  • Donne incinta 350-360 mg
  • Donne che allattano 310-320 mg

Altri benefici del magnesio

Il magnesio è necessario per più di 300 reazioni biochimiche del corpo. Aiuta a mantenere normali le funzioni dei nervi, regola il ritmo cardiaco, supporta un sistema immunitario sano, e mantiene le ossa forti. Il magnesio aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, promuove la normale pressione sanguigna, ed è coinvolto nel metabolismo energetico e la sintesi proteica. Ha la particolare funzione di rendere digeribili le sostanze che assumiamo con gli alimenti: attivando numerosi enzimi favorisce l’assorbimento di proteine, grassi e carboidrati. Nei casi di obesità accompagnati da diabete, il magnesio agisce sul funzionamento dell’insulina. Assumendone una giusta quantità giornaliera, il magnesio, regola il livello di glucosio e d'insulina nel sangue producendo energia; al contrario la carenza di questo elemento provoca mal di testa, crampi alle gambe, perdita di appetito, stanchezza, depressione, vomito o nausea, aumento di peso e pressione alta.
È importante quindi, mantenere costante la quantità di magnesio nella nostra alimentazione dato che le sostanze nutritive che assumiamo ogni giorno senza di esso non sarebbero usate in modo corretto.
Attivando degli specifici enzimi è in grado di riconoscere la quantità sufficiente di cibo per il nostro fabbisogno giornaliero.

Il magnesio è un minerale fondamentale per il benessere dell'organismo.

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo il magnesio fa dimagrire?

Carenza di magnesio

Io ho una carenza di magnesio... Ora lo sto prendendo e i fuori pasto piano piano se ne vanno.. grazie magnesio

Con il magnesio la fame nervosa sta sparendo

Anch'io sto prendendo il magnesio ed il mio problema e che mangio prima e dopo i pasti la classica fame nervosa ora noto che questo sta scomparendo grazie magnesio

Lascia il tuo commento: