Il massaggio hawaiano

Un tipo di massaggio hawaiano che sta prendendo notorieà in diverse spa è chiamato Lomi Lomi che letteralmente significa premere, modellare, sfregare e chi lo propone lo offre come un massaggio variante, piacevole e stimolante, ad altre pratiche di rilassamento e riequilibrio psicofisico, questo massaggio lomi lomi è un antico sistema di terapia corporea un tempo diffuso in tutta l'area del Pacifico, oggi detto anche massaggio dell'anima.

E' un massaggio in cui si alternano movimenti molto delicati ad altri più duri, effettuati con un ritmo quasi frenetico.

Il massaggio hawaiano

Massaggio hawaiano

Quattro sono gli elementi fondamentali su cui si basa: il respiro, la danza, il tocco e la musica.

E' importante anche l'ambiente in cui si pratica il massaggio, in quanto deve essere una stanza ben illuminata e predisposta con fiori, pietre e cristalli, una ciotola d'acqua, incensi per richiamare simbolicamente gli elementi Terra, Fuoco, Acqua e Vento, di cui si vuole richiamare l'energia per portarla alla persona che riceverà il massaggio.

Altrettanta importanza si dà anche alla musica (con suoni dell'oceano, o melodie hawaiane), ai colori, agli oli e le essenze usate durante il massaggio stesso.

Eseguito da una o due persone, questo massaggio è caratterizzato dalla predilezione per l'uso della parte interna dell'avambraccio.

L'ampia superficie di contatto, unita al ritmo esecutivo, rendono la tecnica un suggestivo rituale.

Il massaggiatore (o massaggiatori) che lo esegue inizia tenendo le mani aperte e rivolte verso l'alto e poi le richiude sul corpo della persona, a simboleggiare di aver ricevuto l'energia dall'Universo.

Tutto questo inizia da dietro la testa e continua lungo la schiena, passando poi alla parte frontale del corpo, alle braccia, le "ali dell'anima", le mani e il viso che ricevono attenzione e cura.

Di solito l'intensità del massaggio varia a seconda dei bisogni del paziente.

Gli stessi movimenti a seconda della velocità di esecuzione possono essere utili per donare relax, oppure per produrre un effetto rivitalizzante.

Il Lomi Lomi risulta essere uno dei massaggi indicati per combattere la depressione, lo stress ed eventuali traumi, in campo fisico i movimenti effettuati agiscono meccanicamente sul sistema linfatico, circolatorio, sulla muscolatura e sulle articolazioni, mentre a livello biochimico si realizza un rilascio di benefiche endorfine.

Il massaggio hawaiano

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: