Il mirtillo

Quanto buono è il mirtillo? Oltre ad essere un buon frutto, il mirtillo grazie alle sue proprietà può tornarte utile nei casi di cistite, emorroidi, problemi di vista e per infezioni delle vie urinarie.

Il mirtillo possiede varie proprietà benefiche, la pianta del mirtillo, un arbusto originario del Nord America, produce delle bacche dalla bellissima tonalità blu apprezzate in tutto il mondo per il loro intenso gusto, ma comunemente impiegate dalle più svariate tecniche omeopatiche per la salute, visto soprattutto l’altissimo impatto nutrizionale che offrono all’intero organismo, come vedremo in seguito.

Il mirtillo

Mirtillo

Il mirtillo e le sue proprietà terapeutiche

Il mirtillo diventa perciò automaticamente uno di quegli alimenti che non potete far mancare alla vostra dieta quotidiana, senza i cui nutrimenti vi ritroverete maggiormente esposti ad un gran numero di virus e batteri talvolta davvero pericolosi per la salute di tutto il corpo.

Quali sono i principali benefici del mirtillo per la salute?

  • Proprietà antinvecchiamento: Il suo altissimo contenuto di antiossidanti rafforza e migliora le difese immunitarie dell’organismo, rivelandosi dunque un importante protezione nei confronti dei radicali liberi ed i loro terribili effetti per l’organismo. Grazie agli antiossidanti il corpo riuscirà a mantenersi più giovane a lungo nel tempo, prevenendo il prematuro degrado della sua struttura: la vitamina C è uno degli antiossidanti più efficaci in questo senso, che non manca certo nel mirtillo come sua componente principale per la salute.
     
  • Benefici agli occhi: I mirtilli possono risultare davvero efficaci anche per prevenire la degenerazione maculare, l’ipermetropia, la cataratta o la miopia come fattori pericolosi per la salute dei vostri occhi: l’alto contenuto di vitamine A, C ed E, di flavonoidi e carotenoidi spiega il perché del mirtillo come tonico per la vista, che promuove enormemente la capacità di mantenere intatto questo senso percettivo il più a lungo possibile nel tempo.
     
  • La salute del tratto urinario: il mirtillo è uno dei principali ingredienti delle varie terapie per promuovere la salute del tratto urinario e prevenire le varie infezioni che lo colpiscono durante la vostra vita, combattendo i batteri che possono compromettere le membrane di rivestimento del sistema. Le molecole di polimeri contenute nel mirtillo inibiscono la crescita di questi virus, evitando che possano compromettere la vostra minzione per eliminare i composti tossici dall’organismo.
     
  • Salute cerebrale: il mirtillo è una fonte davvero fantastica di vitamine A, C, B ed E, atociani, e minerali come zinco, fosforo, potassio, sodio, magnesio e manganese, che nel loro insieme aiutano a proteggere il cervello dal naturale degrado dovuto all’invecchiamento, così come a prevenire i disturbi che lo colpiscono a seguito di malattie provocate dal flusso sanguigno compromesso. Il mirtillo è dunque un’ottima alternativa per prevenire numerose malattie cerebrali, ecco un altro importante beneficio del mirtillo per la salute.

Infuso di mirtillo in foglia

Versare 1/4 litro d'acqua bollente su 1-2 cucchiaini di foglie essiccate e tritare, lasciare riposare 10 minuti, poi filtrare. Bere 1 tazza 2-3 volte al giorno oppure utilizzare la tisana per sciacqui.

Prodotti in commercio

In farmacia e in erboristeria si può trovare il succo fresco di mirtillo, che può essere utilizzato come la tisana.

Tintura di mirtillo

Mettere a macerare 125 g di bacche essiccate in 3/4 litro di grappa per 4 settimane, poi filtrare. In caso dì infiammazioni delle mucose della bocca versare 20-40 gocce di tintura in 1 bicchiere d'acqua e fare gargarismi più volte al giorno.

Mirtillo per la digestione

I diversi composti del mirtillo tra cui in particolare il rame e le sostanze acide sono davvero ideali per migliorare la capacità digestiva dell’organismo, prevenendo sintomi quali diarrea o costipazione, gonfiore e bruciore addominale dovuto alla insufficiente capacità digestiva del corpo.

Il mirtillo oltre ad essere buono è un frutto molto salutare per via delle sue proprietà.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo il mirtillo

Il mirtillo

Articolo sul mirtillo: grazie grazie grazie mille !

Lascia il tuo commento: