Il peperoncino

Peperoncino per dimagrire? Si è vero mangiare il peperoncino fa dimagrire, ed è noto da sempre le sue proprietà dimagranti. Il peperoncino fa molto bene e lo sanno tutti ed è anche utile per dimagrire grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, come il peperone appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è una pianta ornamentale con frutti rossi o verdi dalla forma stretta e allungata e dal sapore molto piccante. Esistono diverse specie di peperoncino: solo in Messico se ne coltivano piu di 150 qualità diverse.

 

Il peperoncino

Peperoncino dimagrire

La varietà "piccante di Cayenna", più conosciuta come peperoncino rosso e la più piccante di tutte.

Il peperoncino all'inizio veniva usato esternamente per stimolare la circolazione o per alleviare i sintomi di reumatismi e di sciatica.

Oggi invece si ricorre al peperoncino sia per migliorare la circolazione sia per favorire la digestione.

Proprietà terapeutiche del peperoncino:

Il peperoncino rosso stimola la circolazione sanguigna e la funzionalità dell'apparato digerente.

Le sostanze piccanti contenute nei baccelli favoriscono la secrezione di importanti enzimi utili per la digestione e promuovono l'attività di stomaco e di intestino: infatti la produzione di saliva aumenta di 10 volte.

Inoltre il pepe di Cayenna supporta l'azione di altri rimedi che vengono assunti per combattere raffreddori e disturbi cardiovascolari.

In Messico, patria del peperoncino, questi baccelli rossi sono motto utilizzati perché la loro capacità di aumentare la sudorazione protegge il corpo dal surriscaldamento.

Composizione del peperoncino rosso

contiene molta vitamina C e il betacarotene, che viene trasformato dal corpo in vitamina A, elemento importante per la vista. Altri componenti del peperoncino sono la capsaicina, una sostanza oleosa e rubefacente responsabile del suo sapore piccante, oli essenziali, sali minerali e flavonoidi.

Il peperoncino per dimagrire

Il peperoncino è da sempre una nota erba utile per dimagrire grazie alle sue proprietà termogeniche, cioè aumenta la funzione bruciagrassi tanto utile per perdere peso inoltre aiuta ad accelerare il metabolismo e dare senso di sazietà.

Difatti, alcuni studi svolti in America hanno dimostrato che l'aggiunta di peperoncino nelle diverse pietanze culinarie porta ad un significativo aumento della termogenesi indotta dalla dieta, cioè produzione di calore e l'ossidazione dei lipidi, vale a dire la combustione del grasso per l'energia.

Il peperoncino non solo è un rimedio naturale per dimagrire, ma è un ottimo rimedio naturale per migliorare la salute intestinale, il processo digestivo ed impedire l'accumulo di gas addominali.

Peperoncino e proprietà benefiche utili anche per dimagrire.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo il peperoncino

Peperoncino

mi piace questo articolo sul peperoncino e sulle proprietà. Grazie.

Il peperoncino è meraviglioso

Ma che meraviglia!! Adoro il peperoncino ed ora che ho messo 3 kiletti lo amo ancora di piu'!! Un consiglio a tutti, provate a sbriciolarne uno nel caffè....semplicemente sublime!

Meglio il peperoncino fresco!

Cercando indicazioni su quanto peperoncino sia consigliato come consumo giornaliero,ho scoperto che sorpasso di molto i dieci grammi........senza nessun effetto "collaterale". Mangio di tutto e di piu',non conosco piu' i raffreddori,dormo e riposo benissimo e potrei scrivere un libro sui benefici di questa meravigliosa pianta.Mi permetto pero' di consigliarlo possibilmente fresco,magari appena colto.

Lascia il tuo commento: