Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Farmaci per il colesterolo : integratori contro il colesterolo

    Integratori contro il colesterolo - Farmaci per il colesterolo
    Farmaci o integratori contro il colesterolo? Quali sono gli integratori ed i farmaci più efficaci per ridurre il colesterolo? Quando una problematica è data da una cattiva alimentazione come avviene per il colesterolo, prima di provare farmaci appositi contro il colesterolo, non c'e' niente di meglio degli integratori alimentari appositamente concepiti con ingredienti naturali tipicamente utilizzati nella moderna erboristeria per coadiuvare una migliore alimentazione ed aiutare cosi il soggetto a migliorare i propri livelli di colesterolo, ma pero' andiamo per grado, partendo prima dai farmaci per il colesterolo.
  • Integratori magnesio

    Integratori magnesio - Integratori di magnesio ed effetti collaterali
    Assumere magnesio attraverso appositi integratori alimentari in aggiunta agli alimenti, nella maggior parte dei casi può essere un semplice gesto "portatore di benessere", soprattutto, vista l'importanza che detiene il magnesio nel coadiuvare diverse fisiologiche funzionalità dell'organismo. I ricercatori stimano che il corpo della persona media contiene circa 25 grammi di magnesio di cui circa la metà è nelle ossa.
  • Creatina: Integratori Creatina

    Integratori creatina - Creapure nei migliori Integratori di creatina
    Gli integratori di creatina sono tra gli integratori più annoverati ed utilizzati nello sport, la ricerca scientifica in merito agli effetti dell’utilizzo della creatina sulla performance atletica è andata sempre più confermando che trattasi del più efficace e sicuro integratore per gli atleti di resistenza.
  • Integratori di potassio

    Integratori di potassio - Integratore di potassio
    Integratori di potassio, a cosa serve assumere un integratore di potassio? L'integratore di potassio è un supplemento minerale usato per prevenire o trattare basse quantità di potassio nel sangue. Un normale livello di potassio nel sangue è importante per far funzionare correttamente le vostre cellule, i nervi, il cuore, i muscoli e i reni. Normali livelli ematici di potassio, generalmente, si ottengono con una dieta equilibrata. Tuttavia, alcune situazioni causano la perdita più rapida di potassio: queste situazioni includono il trattamento con alcune "pillole dell'acqua" (diuretici), una dieta povera, o alcune condizioni mediche (ad esempio, la diarrea grave soprattutto con il vomito).
  • Acetil carnitina: Acetil carnitina per dimagrire

    Acetil carnitina - Acetil carnitina ha proprietà utili per dimagrire
    Acetil carnitina, funziona per dimagrire e perdere peso? L'Acetil carnitina ha varie proprietà benefiche, efficaci ed è un aminoacido noto con la comoda abbreviazione ALC che aiuta a produrre energia ed è generato in modo naturale dal nostro organismo. L’acetil-L-carnitina è importante per mantenere sano il cuore ed una buona capacità del cervello, del movimento dei muscoli e molti altri processi del corpo e quest'ultimo può convertire L carnitina per acetil-L-carnitina e viceversa. A cosa serve l'acetil carnintina? Acetil-L-Carnitina promuove la biosintesi di acetilcolina, un neurotrasmettitore essenziale per le funzioni cerebrali e nervose. Acetil-L-Carnitina è stato dimostrato in studi clinici che migliora ed aumenta la capacità cognitiva, la memoria e l'umore.
  • Acido idrossicitrico della garcinia

    Acido idrossicitrico - A cosa serve l'acido idrossicitrico HCA
    Un integratore di acido idrossicitrico a cosa servirebbe? L’acido idrossicitrico, o HCA, è, come dice anche il nome, un acido citrico che può essere estratto da diverse piante tropicali, come per esempio dalla garcinia cambogia. Tale supplemento viene comunemente venduto come un prodotto finalizzato alla perdita di peso, e lo si può acquistare in forma di pillole, in polvere o allo stato liquido.