Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • La creatina ingrassa o ingrossa?

    Assumere integratori di creatina fa dimagrire oppure ingrassare?
    La creatina di per sè non fa ingrassare o dimagrire, poiché questo è un ruolo che tocca alla alimentazione, detto questo, sicuramente tutti avrete già sentito parlare di creatina, ma non molti sanno cos' è veramente. La creatina è costituita da tre amminoacidi (gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine). Questi tre aminoacidi sono la glicina ed arginina. Molti utilizzano la creatina come integratore che aiuta a far crescere i muscoli, e la assumono sotto forma di polvere, pillole, oppure in forma liquida con un contagocce . Ma in che modo la creatina potrebbe influire sul peso?
  • Integratori di calcio

    Integratori di calcio - A cosa serve assumere un integratore di calcio
    Integratori di calcio, a cosa servono? Che cosa è il calcio, e che cosa fa? La maggior parte delle persone sa che il calcio è necessario per avere ossa forti, ma è anche necessario per aiutare i vasi sanguigni ed i muscoli che si contraggono e si espandono, per inviare messaggi attraverso il sistema nervoso e di secernere ormoni ed enzimi. Gli integratori di calcio subentrano in caso di necessaria supplementazione di tale elemento. Questo è il minerale più abbondante nel nostro corpo e rappresenta l'1% -2% del peso del corpo umano adulto. Oltre il 99% di esso è immagazzinato nelle ossa e nei denti, il resto è memorizzato nel sangue, muscoli e altri tessuti.
  • Acido alfa lipoico negli integratori

    Acido alfa lipoico - Integratori acido alfa lipoico
    Proprietà dell'acido alfa lipoico? A cosa servono gli integratori di acido alfa lipoico? L'acido alfa lipoico è utile nel dimagrimento? L'acido lipoico è conosciuto anche con il nome di acido tioetico ed e noto ancora dal 1950 grazie a due famodi biochimici statunitensi ( Reed eGunsalus ) anche se il suo utilizzo negli integratori alimentari risale appena al ventesimo secolo. Le proprietà per le quali è noto l'acido alfa lipoico sono essenzialmente due: La prima sua proprietà consiste nell'essere un potente antiossidante naturale, tanto forte da sostituirsi ad altri ben più noti come la vitamina C e la vitamina E.
  • Acido pantotenico (vitamina b5)

    Acido pantotenico - Proprietà effetti ed alimenti acido pantotenico
    Acido pantotenico a cosa serve? L’acido pantotenico ha varie proprietà o una funzione specifica? L’acido pantotenico altrimenti conosciuto con il nome vitamina B5 o pantotenato di calcio ed è una vitamina idrosolubile facente parte del gruppo di vitamine B, e ad esempio una funzione dell'acido pantotenico, per la quale è viene apprezzato in cosmesi, consiste nel fatto che si presume possa rallentare l’invecchiamento della nostra pelle ed in più aiuta le ferite a rimarginarsi più in fretta. Chi ha scoperto l'acido pantotenico? Il suo scopritore fu R.J. William che lo identificò come un fattore di crescita dei lieviti (nel 1933).
  • Effetti e benefici della vitamina c

    Benefici ed effetti della vitamina c - Vitamina c benefici ed effetti
    Quali sono effetti e benefici della vitamina c? La mancanza di vitamina c, chiamata anche “scorbuto”, è un problema le cui origini risalgono a molto tempo fa tra i marinai e generava terrore nelle imbarcazioni perché lo scorbuto danneggiava interi equipaggi ma non se ne conoscevano ancora le cure, trovate poi, invece, in alcuni cibi ricchi di vitamina c come la frutta o le verdure. Si vide, solo il un secondo momento, infatti, come mangiare questi cibi serviva a diminuire l’incidenza della malattia.
  • Integratori magnesio

    Integratori magnesio - Integratori di magnesio ed effetti collaterali
    Assumere magnesio attraverso appositi integratori alimentari in aggiunta agli alimenti, nella maggior parte dei casi può essere un semplice gesto "portatore di benessere", soprattutto, vista l'importanza che detiene il magnesio nel coadiuvare diverse fisiologiche funzionalità dell'organismo. I ricercatori stimano che il corpo della persona media contiene circa 25 grammi di magnesio di cui circa la metà è nelle ossa.