Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Integratori palestra

    Integratori palestra - Integratori più usati in palestra
    Quali sono gli integratori usati in palestra? Gli integratori nutrizionali chiamati più semplicemente integratori alimentari sono degli articoli di tipo alimentare (anche se non considerati, per legge, alimenti veri e propri) che vengono utilizzati per compensare le carenze nutrizionali in certi nutrienti e/o micro-nutrienti da parte della dieta, oppure, per fornire nutrienti addizionali al proprio regime dietetico quando questo non fosse sufficiente in casi di incrementato metabolismo derivante dall’erogazione di prestazioni fisiche d’elevata intensità e/o volume come, ad esempio, nello sport.
  • Acido pantotenico (vitamina b5)

    Acido pantotenico - Proprietà effetti ed alimenti acido pantotenico
    Acido pantotenico a cosa serve? L’acido pantotenico ha varie proprietà o una funzione specifica? L’acido pantotenico altrimenti conosciuto con il nome vitamina B5 o pantotenato di calcio ed è una vitamina idrosolubile facente parte del gruppo di vitamine B, e ad esempio una funzione dell'acido pantotenico, per la quale è viene apprezzato in cosmesi, consiste nel fatto che si presume possa rallentare l’invecchiamento della nostra pelle ed in più aiuta le ferite a rimarginarsi più in fretta. Chi ha scoperto l'acido pantotenico? Il suo scopritore fu R.J. William che lo identificò come un fattore di crescita dei lieviti (nel 1933).
  • Bacopa: la pianta bacopa monniera

    Bacopa monnieri - Proprietà della pianta bacopa monniera
    Bacopa monnieri o bacopa monniera, quali proprietà possiede un integratore basato su questa pianta? La pianta di Bacopa Monnieri è da lungo utilizzata dai sostenitori della fitoterapia (nota e antica medicina popolare, terapeutica, che implica il sapiente utilizzo di piante, estratti liquidi o secchi di erbe dalle proprietà curative coadiuvanti per il trattamento delle problematiche o per conferire comunque il benessere corporeo dell'individuo), con lo scopo non solo di aumentare la resistenza fisica, ma anche per migliorare le funzioni cognitive come la capacità di attenzione, la memoria, i riflessi mentali e favorire il benessere fisico ed emotivo in generale.
  • Glicerolo: a cosa serve il glicerolo?

    Glicerolo - A cosa serve il glicerolo?
    Il glicerolo che una volta veniva usato nel body building come integratore e consumato assieme ad altri liquidi perché si pensava potesse ridurre temporaneamente e nel breve termine una eventuale ritenzione idrica in vista di una gara. Il glicerolo è un alcol trivalente, composto per l'appunto da tre atomi di carbonio che può essere consumato come un qualsiasi liquido oppure somministrato per via endovenosa in terapia. A scopo terapeutico viene impiegato come anti-edemigeno in quanto elevando la pressione osmotica del sangue esso richiama acqua dai tessuti.
  • Vitamina c: dove si trova la vitamina c

    Vitamina c - Proprietà ed effetti collaterali della vitamina c
    La vitamina c ha proprietà terapeutiche ed in quali alimenti si trova? La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è una sostanza essenziale per l’organismo umano che viene utilizzata sia nei processi di sviluppo e di crescita, sia in quelli di riparazione. A differenza di molti animali, gli esseri umani non sono in grado di sintetizzare la vitamina C, che quindi deve essere fornita tramite una corretta e sana alimentazione, con frutta e verdura in primis, o con gli specifici integratori.
  • Integratori per capelli

    Integratori per capelli - Integratori alimentari efficaci per capelli
    Integratori per capelli e cura della dieta quotidiana per migliorare la condizione dei capelli. Queste due semplici cose sono molto utili al fine di ottenere capelli belli al tatto soffici e voluminosi, fra le piante officinali che spesso vengono utilizzate negli integratori (ma anche nei cosmetici) spiccano la betulla seguita dal ginepro e l' edera utili grazie alle loro proprietà disinfettanti che si contrappongono al grasso della cute riducendo la secrezione sebacea.