Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Multivitaminici: Integratore multivitaminico

    Multivitaminici - A cosa serve un integratore multivitaminico?
    Multivitaminici migliori, cosa sono e a cosa servono? Gli integratori multivitaminici sono dei supplementi alimentari disponibili in una vasta gamma di tipi, a seconda dell’età, del sesso e delle carenze minerali e/o nutritive, gli integratori multivitaminici sono differenti in termini di valore e di composizione. Quali sono gli integratori multivitaminici migliori? Molti di essi sono carenti di alcuni importanti minerali e sostanze nutritive, altri ne presentano invece troppi (da qui la dimostrazione che spesso il loro uso è inefficace). Per questo motivo occorre che consultiate il vostro medico sul tipo di multivitaminico che volete provare (deve attestare che avete una qualche deficienza, altrimenti non ha molto senso che ve lo prendiate).
  • Lisina: alimenti dove si trova la l-lisina

    Lisina - Proprietà e controindicazioni della lisina o l-lisina
    Lisina, quali sono le proprietà e le controindicazioni? La lisina o l-lisina è uno dei nove amminoacidi essenziali dei quali il corpo ha bisogno per funzionare correttamente, in quanto costituiscono i mattoni basilari per una sua crescita corretta. Tali amminoacidi non possono essere prodotti autonomamente dall’organismo, quindi devono essere assunti attraverso o una dieta ricca di proteine o degli specifici integratori.  
  • Creatina monoidrato

    Creatina monoidrato - Effetti e proprietà della creatina monoidrato
    La creatina monoidrato è l'integratore più storico ed utilizzato nel fitness e dai bodybuilder, e si può assumere anche da vari alimenti, la creatina è una particolare sostanza attingibile principalmente dalla carne, di maiale, di manzo e di pollo, e, più in generale, da una comune alimentazione quotidiana. Anche il corpo è in grado di produrne piccole quantità, ma le percentuali sono così basse che non risultano essere sufficienti per sviluppare le potenzialità di cui questa sostanza si fa portavoce, tra le quali la costruzione muscolare è in prima fila.
  • Antistax : antistax compresse come funziona?

    Antistax - Antistax compresse come funziona?
    Antistax compresse come funziona quale è la composizione? Antistax trenta compresse è un prodotto a base di estratto di vite rossa che sfrutta le proprietà della stessa per aiutare a mantenere il benessere delle gambe, tutto questo secondo il produttore, grazie anche ai flavonoidi contenuti nell’estratto di foglie di vite rossa che offrono un aiuto per migliorare il microflusso cutaneo e l’ossigenazione delle pareti dei vasi. È prodotto da Boehringer Ingelheim Italia S.p.A in tre versioni: compresse, gel e spray.
  • Arginina: L-Arginina effetti e controindicazioni

    Arginina - L-arginina (dosi ed a cosa serve l'arginina)
    Arginina o L-Arginina : cos'è? Quali sono gli effetti benefici e gli effetti collaterali della arginina? L'arginina è un amminoacido che svolge numerose funzioni all'interno del nostro corpo. Esso aiuta a sbarazzarsi dell'ammoniaca prodotta come scarto dal nostro metabolismo ed è utilizzato per produrre composti quali la creatina, L-glutammato, ed L-prolina, e può essere convertito in glucosio e glicogeno nel qual caso ciò si renda necessario.
  • Creatina micronizzata

    Creatina micronizzata - Creatina micronizzata monoidrata
    La creatina micronizzata migliore? Senza dubbio la creatina micronizzata monoidrata creapure, la creatina è un aminoacido presente nel corpo umano naturalmente, responsabile della costruzione delle proteine nel vostro fisico, che come ben sappiamo sono i principali nutrimenti per il muscoli e per i loro tessuti. Dove si trova la creatina? in quali alimenti? La creatina è biodisponibile in diversi prodotti di origine animale, in particolare, così come è possibile ottenerla da integratori, che renderanno ancora più efficace il lavoro sui muscoli.