Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Ornitina: l - ornitina

    Ornitina - Effetti benefici e proprietà degli integratori di l-ornitina
    l- ornitina, effetti e controindicazioni? L’ornitina è un amminoacido non essenziale che viene prodotto in modo naturale dal corpo a partire dalla l- arginina, e viene utilizzato da quest’ultimo per sintetizzare taurina, arginina stessa ed altri amminoacidi. Tale sostanza è anche necessaria sia per formare l’urea (un composto chimico che si trova nelle urine), la quale permette di eliminare le tossine come l’azoto nel corpo, sia per il sistema immunitario e per il fegato, in quanto aiuta nello smaltimento e nella disintossicazione della dannosa ammoniaca.
  • Lisina: alimenti dove si trova la l-lisina

    Lisina - Proprietà e controindicazioni della lisina o l-lisina
    Lisina, quali sono le proprietà e le controindicazioni? La lisina o l-lisina è uno dei nove amminoacidi essenziali dei quali il corpo ha bisogno per funzionare correttamente, in quanto costituiscono i mattoni basilari per una sua crescita corretta. Tali amminoacidi non possono essere prodotti autonomamente dall’organismo, quindi devono essere assunti attraverso o una dieta ricca di proteine o degli specifici integratori.  
  • Integratori piu' venduti; Integratori piu' efficaci

    Integratori più venduti - Integratori più efficaci
    Gli integratori più efficaci guarda caso sono anche gli integratori più venduti, ma quali sono questi integratori? Gli integratori più venduti ed efficaci contrariamente a quello che una persona potrebbe pensare non sono moltissimi, anzi.
  • Integratori di calcio

    Integratori di calcio - A cosa serve assumere un integratore di calcio
    Integratori di calcio, a cosa servono? Che cosa è il calcio, e che cosa fa? La maggior parte delle persone sa che il calcio è necessario per avere ossa forti, ma è anche necessario per aiutare i vasi sanguigni ed i muscoli che si contraggono e si espandono, per inviare messaggi attraverso il sistema nervoso e di secernere ormoni ed enzimi. Gli integratori di calcio subentrano in caso di necessaria supplementazione di tale elemento. Questo è il minerale più abbondante nel nostro corpo e rappresenta l'1% -2% del peso del corpo umano adulto. Oltre il 99% di esso è immagazzinato nelle ossa e nei denti, il resto è memorizzato nel sangue, muscoli e altri tessuti.
  • Giorno e notte maxi uno: funziona giorno e notte maxi uno?

    Giorno e notte maxi uno - Come funziona giorno e notte maxi uno?
    Giorno e notte maxi uno funziona davvero? Sembra uno slogan ma giorno e notte maxi uno funziona? Giorno e notte maxi uno è "uno"dei più famosi integratori alimentari coadiuvanti per il controllo del peso, tale tale facoltà (come afferma il produttore) è dovuta ad una sola assunzione al giorno tramite una tavoletta effervescente da 4,5 grammi da sciogliere in un bicchier d’acqua e da assumere a preferenza se alla mattino, al pomeriggio oppure alla sera.
  • Guggulsteroni: integratori di guggulsteroni

    Guggulsteroni - Cosa sono ed a cosa servono i guggulsteroni
    L'assunzione di integratori di guggulsteroni a cosa serve? Tra gli svariati integratori in commercio possibili da acquistare, potrete trovare anche i guggulsteroni, integratori dati da una componente di una sostanza vegetale naturale, che viene concentrata nei supplementi e tra l'altro può essere utile alle persone interessate a controllare il loro peso. Guggulsteroni da commiphora mukul (guggul): Il guggulsterone viene ricavato da un albero fiorito chiamato commiphora mukul, che può essere trovato in Africa e in Asia, ma che è molto diffuso anche in India, e la cui resina gommosa o linfa viene usata per gli integratori.