Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Vitamina c: dove si trova la vitamina c

    Vitamina c - Proprietà ed effetti collaterali della vitamina c
    La vitamina c ha proprietà terapeutiche ed in quali alimenti si trova? La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è una sostanza essenziale per l’organismo umano che viene utilizzata sia nei processi di sviluppo e di crescita, sia in quelli di riparazione. A differenza di molti animali, gli esseri umani non sono in grado di sintetizzare la vitamina C, che quindi deve essere fornita tramite una corretta e sana alimentazione, con frutta e verdura in primis, o con gli specifici integratori.
  • Giorno e notte maxi uno: funziona giorno e notte maxi uno?

    Giorno e notte maxi uno - Come funziona giorno e notte maxi uno?
    Giorno e notte maxi uno funziona davvero? Sembra uno slogan ma giorno e notte maxi uno funziona? Giorno e notte maxi uno è "uno"dei più famosi integratori alimentari coadiuvanti per il controllo del peso, tale tale facoltà (come afferma il produttore) è dovuta ad una sola assunzione al giorno tramite una tavoletta effervescente da 4,5 grammi da sciogliere in un bicchier d’acqua e da assumere a preferenza se alla mattino, al pomeriggio oppure alla sera.
  • Kilocal active slim: kilocal active slim 500 ml funziona?

    Kilocal Active Slim - Kilocal active slim funziona ?
    Kilocal Active Slim funziona e quanto costa? Kilocal Active Slim secondo la società commerciante, è un complemento alimentare della Pool Pharma srl adatto ed utile coadiuvante nell'ambito delle diete ipocaloriche per favorire il mantenimento della linea a base di tè verde, arancio amaro, ananas, chitosano e succo di aloe. Prezzo Kilocal Active Slim 500 ml: Il prezzo varia da 17 a 20 Euro per una confezione da 500ml di prodotto liquido da diluire in acqua oppure no.
  • Effetti e benefici della vitamina c

    Benefici ed effetti della vitamina c - Vitamina c benefici ed effetti
    Quali sono effetti e benefici della vitamina c? La mancanza di vitamina c, chiamata anche “scorbuto”, è un problema le cui origini risalgono a molto tempo fa tra i marinai e generava terrore nelle imbarcazioni perché lo scorbuto danneggiava interi equipaggi ma non se ne conoscevano ancora le cure, trovate poi, invece, in alcuni cibi ricchi di vitamina c come la frutta o le verdure. Si vide, solo il un secondo momento, infatti, come mangiare questi cibi serviva a diminuire l’incidenza della malattia.
  • Integratori senza glutine

    Integratori senza glutine - Gli integratori alimentari senza glutine
    Perchè utilizzare integratori senza glutine? Per chi soffre di celiachia, il glutine danneggia l’intestino tenue che impedisce così l’assorbimento dei nutrienti. Un consumo inadeguato di vitamine e minerali può aumentare il rischio di osteoporosi, cardiopatia, cancro, declino neurologico e altre malattie croniche. Perciò, per evitare queste carenze, spesso è opportuno prendere integratori, che però ovviamente devono essere senza glutine.
  • Lisina: alimenti dove si trova la l-lisina

    Lisina - Proprietà e controindicazioni della lisina o l-lisina
    Lisina, quali sono le proprietà e le controindicazioni? La lisina o l-lisina è uno dei nove amminoacidi essenziali dei quali il corpo ha bisogno per funzionare correttamente, in quanto costituiscono i mattoni basilari per una sua crescita corretta. Tali amminoacidi non possono essere prodotti autonomamente dall’organismo, quindi devono essere assunti attraverso o una dieta ricca di proteine o degli specifici integratori.