Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Integratori piu' venduti; Integratori piu' efficaci

    Integratori più venduti - Integratori più efficaci
    Gli integratori più efficaci guarda caso sono anche gli integratori più venduti, ma quali sono questi integratori? Gli integratori più venduti ed efficaci contrariamente a quello che una persona potrebbe pensare non sono moltissimi, anzi.
  • Hmb: beta idrossi metil butirrato Hmb

    Hmb - Beta idrossi metil butirrato
    Integratore di hmb? Come funziona l'hmb? HMB è l’acronimo inglese di Beta-idrossi-beta-metilbutirrato: un metabolita biologicamente attivo derivante dal catabolismo dell’aminoacido ramificato leucina. Trattasi pertanto di un metabolita in grado di arrestare la degradazione proteico-tissutale per effetto inibitorio dello stesso HMB sul catabolismo proteico.
  • Metionina l - metionina

    Metionina - Proprietà controindicazioni effetti collaterali metionina
    La metionina come integratore è utile per i capelli? La metionina l-metionina è un amminoacido che risulta essere fondamentale per molte funzioni vitali del corpo: tale sostanza, infatti, aiuta il bilanciamento del sistema del metabolismo e della crescita, fornendo composti di zolfo che anano l’azione dannosa e pericolosa dei radicali liberi. La giusta quantità di metionina l-metionina nell’organismo, inoltre, diminuisce il rischio di malattie della pelle, dei capelli e delle unghie, favorendo invece una crescita salutare e rigogliosa di quest’ultimi.
  • Niacina: a cosa serve la niacina

    Niacina - Niacina proprietà controindicazioni ed effetti collaterali
    Niacina cosa è ed a cosa serve come farmaco o integratore? La niacina, detta anche vitamina B3, è una componente organica estremamente importante, che aiuta il vostro corpo ad aumentare il colesterolo buono e a diminuire quello cattivo, e viene spesso prescritta dai medici ai pazienti che hanno problemi di pressione sanguigna alta o che hanno avuto una malattia cardiaca. In quali alimenti si trova la niacina? La niacina si trova sia nei vegetali che negli animali e una sua carenza è rara, perché appunto la possiamo trovare in moltissime cose. Generalmente non vengono prescritti supplementi o integratori di niacina perché il paziente ha una carenza, ma piuttosto perché ci sono altri bisogni medici.
  • Creatina monoidrato

    Creatina monoidrato - Effetti e proprietà della creatina monoidrato
    La creatina monoidrato è l'integratore più storico ed utilizzato nel fitness e dai bodybuilder, e si può assumere anche da vari alimenti, la creatina è una particolare sostanza attingibile principalmente dalla carne, di maiale, di manzo e di pollo, e, più in generale, da una comune alimentazione quotidiana. Anche il corpo è in grado di produrne piccole quantità, ma le percentuali sono così basse che non risultano essere sufficienti per sviluppare le potenzialità di cui questa sostanza si fa portavoce, tra le quali la costruzione muscolare è in prima fila.
  • Cla: Acido linoleico coniugato

    Acido linoleico coniugato - Effetti e benefici di un integratore cla
    Integratore di cla a cosa serve? Il cla con le sue proprietà apporta diversi effetti e benefici all'organismo, il CLA o acido linoleico coniugato è un acido grasso libero che si trova in diversi alimenti, nella carne e nei latticini e alcune ricerche hanno scoperto che può ridurre efficacemente il grasso corporeo e che aiuta a nella costruzione muscolare. Cla nello sport: Questo prodotto è infatti usato come integratore dagli atleti che vogliono costruire ottimamente una bella massa muscolare e che vogliono anche perdere grasso corporeo, perché fa raggiungere gli obiettivi in modo semplice e veloce.