Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Integratore di chitosano

    Chitosano integratore - Integratore e integratori di chitosano
    Acquistare un integratore di chitosano è molto semplice basta andare in qualsiasi farmacia ed erboristeria, ma come e perché vengono sviluppati integratori a base di chitosano? La Chitina è nata nel 1823 quando Oldier, un ricercatore francese, bollendo l'ala degli insetti tramite idrossido di potassio scoprì una sostanza non solubile che in seguito venne chiamata appunto Chitina. La Chitina è naturalmente insita negli invertebrati e nella parte inferiore delle piante ed è considerata la seconda sostanza più abbondante reperibile sulla terra, dopo la cellulosa.
  • Giorno e notte maxi uno: funziona giorno e notte maxi uno?

    Giorno e notte maxi uno - Come funziona giorno e notte maxi uno?
    Giorno e notte maxi uno funziona davvero? Sembra uno slogan ma giorno e notte maxi uno funziona? Giorno e notte maxi uno è "uno"dei più famosi integratori alimentari coadiuvanti per il controllo del peso, tale tale facoltà (come afferma il produttore) è dovuta ad una sola assunzione al giorno tramite una tavoletta effervescente da 4,5 grammi da sciogliere in un bicchier d’acqua e da assumere a preferenza se alla mattino, al pomeriggio oppure alla sera.
  • Glutammina: a cosa serve la glutammina

    Glutammina - Proprietà ed effetti collaterali della glutammina
    Glutammina a cosa serve la sua assunzione? La l-glutammina è un aminoacido dalle interessanti proprietà ed effetti benefici, se avete un particolare interesse per il fitness, in particolare per gli allenamenti di bodybuilding o pesi, allora avrete sicuramente sentito parlare della L-glutammina e dei peptidi della glutammina. Quando svolgete il vostro allenamento e volete sviluppare i muscoli e perdere peso, cercate ovviamente ogni possibile vantaggio per ottimizzare i vostri sforzi e con l'assunzione di integratori di glutammina, potrete essere in grado di aumentare i benefici di un allenamento completo.
  • Proteine in polvere: Integratori di proteine

    Integratori proteine - Integratori di proteine in polvere
    Gli integratori di proteine in polvere sono tipicamente gli integratori alimentari più utilizzati da chi frequenta e si allena seriamente in palestra, il mercato degli integratori proteici in commercio è assai variegato per soddisfare le diverse necessità del singolo e la differenziazione degli integratori proteici tra loro è su base multipla e cioè in funzione: della natura proteica della percentuale proteica dei processi di isolamento
  • Niacina: a cosa serve la niacina

    Niacina - Niacina proprietà controindicazioni ed effetti collaterali
    Niacina cosa è ed a cosa serve come farmaco o integratore? La niacina, detta anche vitamina B3, è una componente organica estremamente importante, che aiuta il vostro corpo ad aumentare il colesterolo buono e a diminuire quello cattivo, e viene spesso prescritta dai medici ai pazienti che hanno problemi di pressione sanguigna alta o che hanno avuto una malattia cardiaca. In quali alimenti si trova la niacina? La niacina si trova sia nei vegetali che negli animali e una sua carenza è rara, perché appunto la possiamo trovare in moltissime cose. Generalmente non vengono prescritti supplementi o integratori di niacina perché il paziente ha una carenza, ma piuttosto perché ci sono altri bisogni medici.
  • Acetil carnitina: Acetil carnitina per dimagrire

    Acetil carnitina - Acetil carnitina ha proprietà utili per dimagrire
    Acetil carnitina, funziona per dimagrire e perdere peso? L'Acetil carnitina ha varie proprietà benefiche, efficaci ed è un aminoacido noto con la comoda abbreviazione ALC che aiuta a produrre energia ed è generato in modo naturale dal nostro organismo. L’acetil-L-carnitina è importante per mantenere sano il cuore ed una buona capacità del cervello, del movimento dei muscoli e molti altri processi del corpo e quest'ultimo può convertire L carnitina per acetil-L-carnitina e viceversa. A cosa serve l'acetil carnintina? Acetil-L-Carnitina promuove la biosintesi di acetilcolina, un neurotrasmettitore essenziale per le funzioni cerebrali e nervose. Acetil-L-Carnitina è stato dimostrato in studi clinici che migliora ed aumenta la capacità cognitiva, la memoria e l'umore.