Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Proteine in polvere: Integratori di proteine

    Integratori proteine - Integratori di proteine in polvere
    Gli integratori di proteine in polvere sono tipicamente gli integratori alimentari più utilizzati da chi frequenta e si allena seriamente in palestra, il mercato degli integratori proteici in commercio è assai variegato per soddisfare le diverse necessità del singolo e la differenziazione degli integratori proteici tra loro è su base multipla e cioè in funzione: della natura proteica della percentuale proteica dei processi di isolamento
  • R-ala ed integratori

    R-ala - Effetti collaterli controindicazioni degli integratori di r-ala
    R-ala fa ingrassare o favorisce la definizione? Il R-ALA è un integratore di acido alfa lipoico, e la R del nome serve a distinguere i due tipi diversi dell’acido in questione esistenti: S-ALA è infatti una forma sintetica di ALA ed è un partner molto meno potente della sua controparte naturale, il R-ALA per l’appunto. Appositi studi scientifici hanno dimostrato che il R-ALA è un supplemento in grado di aiutare l’organismo nella produzione di ATP, permettendo ad esso di utilizzare sin da subito l’energia disponibile durante gli sforzi e le prestazioni muscolari, ed evitando così che quest’ultima venga depositata, come avviene con le cellule di grasso.
  • Integratori piu' venduti; Integratori piu' efficaci

    Integratori più venduti - Integratori più efficaci
    Gli integratori più efficaci guarda caso sono anche gli integratori più venduti, ma quali sono questi integratori? Gli integratori più venduti ed efficaci contrariamente a quello che una persona potrebbe pensare non sono moltissimi, anzi.
  • Condroitina solfato

    Condroitina solfato - A cosa serve la condroitina solfato
    Gli integratori di condrointina solfato sono molto diffusi tra le persone con problematiche e particolari dolor, la condroitina è un glicosaminoglicano, o GAG, una molecola composta da oltre cento zuccheri alternati, in particolare da N-acetilgalattosamina e da acido glucoronico, e si trova spesso in collaborazione con proteine. Si tratta di una parte strutturale della cartilagine che fornisce la sua abilità nell'ammortizzare lo stress da compressione muscolare e ossea.
  • Omega 3: integratori omega 3

    Omega 3 - Quando Assumere Integratori alimentari di omega 3?
    A cosa servono gli omega 3 e gli integratori di omega 3? Omega 3, gli acidi grassi omega-3 sono un tipo di grassi insaturi noti come acidi grassi essenziali, gli omega 3 sono molto importanti per il nostro organismo e siccome il corpo non gli riesce a produrre autonomamente il più delle volte si opta per l'utilizzo di integratori di omega 3 a base di olio di pesce.
  • Farmaci per il colesterolo : integratori contro il colesterolo

    Integratori contro il colesterolo - Farmaci per il colesterolo
    Farmaci o integratori contro il colesterolo? Quali sono gli integratori ed i farmaci più efficaci per ridurre il colesterolo? Quando una problematica è data da una cattiva alimentazione come avviene per il colesterolo, prima di provare farmaci appositi contro il colesterolo, non c'e' niente di meglio degli integratori alimentari appositamente concepiti con ingredienti naturali tipicamente utilizzati nella moderna erboristeria per coadiuvare una migliore alimentazione ed aiutare cosi il soggetto a migliorare i propri livelli di colesterolo, ma pero' andiamo per grado, partendo prima dai farmaci per il colesterolo.