Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Integratori alimentari per dimagrire

    Integratori per dimagrire - Integratori naturali per dimagrire
    Integratori alimentari per dimagrire? A cosa servono questi integratori dimagranti e come funzionano? Sono integratori veramente naturali? Alcuni programmi di perdita di peso prevedono l’implementazione nell’ambito del loro regime nutrizionale, cibi surgelati e congelati in modo da consentire un’organizzazione dei pasti giornalieri più veloce e quindi, anche facile, per questo molte delle persone che si sottopongo ad un regime nutrizionale dimagrante trovano l’utilizzo degli integratori alimentari molto conveniente quanto comodo.
  • Pygeum africanum: utile per la prostata e i capelli

    Pygeum africanum - Proprietà e effetti collaterali Pygeum africanum
    Il Pygeum africanum quali proprietà possiede? Il Pygeum africanum viene tradizionalmente estratto dal susino africano ed è disponibile anche come integratore. Viene utilizzato generalmente per migliorare la salute della prostata e trattare eventuali rigonfiamenti di quest’ultima, per curare le infezioni del tratto urinario e le infiammazioni in generale e per incrementare le proprie prestazioni dal punto di vista sessuale. Il Pygeum africanum può inoltre aumentare e migliorare la potenza muscolare, quindi per questo motivo viene più comunemente usato dagli uomini.
  • Vitamina B: in quali alimenti si trova la vitamia B?

    Vitamina B - Proprietà ed elenco degli alimenti ricchi di vitamina b
    La Vitamina B quali proprietà terapeutiche ha? In quali alimenti si trova la vitamina B? La vitamina b è un complesso fondamentale di composti solubili in acqua, nonché sostanze nutritive appartenenti al complesso B che giocano un ruolo chiave nel mantenimento della salute cellulare e muscolare e nel garantire il corretto funzionamento del sonno, della mente, del metabolismo e della digestione, oltre che svolgere un ruolo importante nell’aiutare il corpo ad assorbire la vitamina C. Le principali sostanze che compongono la Vitamina B sono otto, e devono essere consumate quotidianamente sotto forma di cibo o di integratore in quanto l’organismo non le produce, o lo fa in quantità minime.
  • Creatina micronizzata

    Creatina micronizzata - Creatina micronizzata monoidrata
    La creatina micronizzata migliore? Senza dubbio la creatina micronizzata monoidrata creapure, la creatina è un aminoacido presente nel corpo umano naturalmente, responsabile della costruzione delle proteine nel vostro fisico, che come ben sappiamo sono i principali nutrimenti per il muscoli e per i loro tessuti. Dove si trova la creatina? in quali alimenti? La creatina è biodisponibile in diversi prodotti di origine animale, in particolare, così come è possibile ottenerla da integratori, che renderanno ancora più efficace il lavoro sui muscoli.
  • Vitamina a: Dove si trova la vitamina a?

    Vitamina a - Proprietà ed effetti collaterali della vitamina a
    La vitamina A a cosa serve, possiede proprietà terapeutiche ed in quali alimenti si trova? Nonostante la maggior parte delle persone impari a conoscere l’importanza delle vitamine sin dalla scuola, i benefici della Vitamina A sono stati scoperti con precisione solamente di recente: prodotti ed integratori contenenti questa sostanza sono stati perciò commercializzati da diverse aziende. Sono due le forme biologiche principali attraverso le quali questa sostanza può venire assunta: il retinolo ed i suoi analoghi, i retinoidi, presenti negli alimenti di origine animale, ed i carotenoidi, presenti invece in quelli di origine vegetale.
  • Coenzima q10: integratore di coenzima q10

    Coenzima q10 - Proprietà controindicazioni e effetti coenzima q10
    A cosa serve un integratore di q10? Il q10 ha controindicazioni ed effetti collaterali? Il coenzima Q10, detto anche Co Q10, è un composto che si trova naturalmente in ogni parte del corpo e che è di grande importanza poiché aiuta a produrre energia ed è disponibile come trattamento per un certo numero di disturbi, comprese anche malattie cardiache, ipertensione e colesterolo alto. Spesso il coenzima Q10 è stato anche collegato alla cura per malattie alle gengive e cancro al seno.