Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Vitamina B: in quali alimenti si trova la vitamia B?

    Vitamina B - Proprietà ed elenco degli alimenti ricchi di vitamina b
    La Vitamina B quali proprietà terapeutiche ha? In quali alimenti si trova la vitamina B? La vitamina b è un complesso fondamentale di composti solubili in acqua, nonché sostanze nutritive appartenenti al complesso B che giocano un ruolo chiave nel mantenimento della salute cellulare e muscolare e nel garantire il corretto funzionamento del sonno, della mente, del metabolismo e della digestione, oltre che svolgere un ruolo importante nell’aiutare il corpo ad assorbire la vitamina C. Le principali sostanze che compongono la Vitamina B sono otto, e devono essere consumate quotidianamente sotto forma di cibo o di integratore in quanto l’organismo non le produce, o lo fa in quantità minime.
  • Zma: zinco magnesio vitamina b6

    Zma - Come funziona lo zma e gli integratori a base di zma
    Zma a cosa serve e come funziona? Ha controindicazioni lo Zma? Lo ZMA è un prodotto completamente naturale che è composto di vitamina B6, magnesio e zinco, sostanze importantissime che favoriscono un corretto svolgimento dei processi biologici del corpo, in quanto vengono regolarmente utilizzate soprattutto durante un’intensa attività fisica.
  • Leucina: la l - leucina

    Leucina - Proprietà controindicazioni effetti collaterali l-leucina
    In quali alimenti si trova la leucina?La leucina è utile come integratore? La leucina l-leucina fa parte della complessa catena di aminoacidi che si occupa di rinvigorire e rafforzare i muscoli, creare nuove cellule cutanee e ottenere depositi naturali di energia: quando viene abbinata ad altri aminoacidi, tale sostanza diventa un integratore eccellente per body builders, atleti e persone che vogliono perdere chili in eccesso o semplicemente che ricercano un apporto di energia aggiuntiva.
  • Chitosano plus per colesterolo e metabolismo

    Chitosano plus - Chitosano utile per il colesterolo e metabolismo
    Il chitosano è utile per il colesterolo ed anche per stimolare il metabolismo, ma andiamo per ordine, la Chitina è un polisaccaride azotato comunemente trovato nell'esoscheletro della tarantola e dei crostacei. E' una sostanza di consistenza dura e semitrasparente, componente principale dell'esoscheletro degli artropodi e delle pareti cellulari di alcuni funghi. La possiamo trovare altresì negli insetti, nei vermi e come detto in alcuni tipi di funghi. La particolarità di questa sostanza è che si tratta di un polimero naturale, per cui è di facile reperibilità in natura, ma si trova in percentuali diverse in base alle creature in cui è presente e a seconda dell'ambiente in cui vivono.
  • Jojoba olio e integratore

    Jojoba - Proprietà della pianta e dell'olio di jojoba
    L’olio e l’integratore di jojoba ricchi di proprietà terapeutiche vengono ricavati dala pianta di jojoba Simmondsia chinensis, un arbusto che cresce nella zona sud-ovest dei deserti dell’Arizona e della California, ma anche in Messico, ed è stato utilizzato per centinaia di anni da parte degli abitanti nativi per favorire la guarigione della pelle da ferite, scottature o disagi simili. I prodotti più comuni sul mercato che vengono integrati con l’olio di jojoba sono quelli rivolti alla cura della pelle, in quanto questa sostanza ha dimostrato di fornire ad essa molti vantaggi: oltre a levigarla, ammorbidirla e renderla più elastica, essa può infatti trattare con efficacia diverse malattie che la colpiscono, eczema e psoriasi su tutte.
  • Ornitina alfa chetoglutarato (okg)

    Okg ornitina alfa chetoglutarato - Proprietà controindicazioni okg
    Integratore di okg? L'ornitina alfa chetoglutarato ha varie proprietà e controindicazioni limitate, l'ornitina alfa chetoglutarato è una complessa combinazione tra due importanti aminoacidi, l'ornitina e la glutammina, che si trovano in modo naturale nel corpo umano. Ornitina Ornitina alfa chetoglutarato negli alimenti: Infatti dovete sapere che questi preziosi aminoacidi si possono assumere anche attraverso alcuni alimenti, in particolare pesce e prodotti lattiero-caseari.