Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Taurina: l - tarurina

    Taurina - Effetti collaterali benefici e proprietà della l-taurina
    Perchè prendere la taurina? La taurina ha controindicazioni ed effetti collaterali? La taurina o l-taurina è un amminoacido attingibile sia in natura da particolari alimenti quali carne, pesce, uova e latte, sia da numerosi integratori, i quali possono giovare a quelle persone carenti della sostanza in questione, ossia vegetariani e donne, e sono benefici per curare e prevenire numerose patologie.
  • Lisina: alimenti dove si trova la l-lisina

    Lisina - Proprietà e controindicazioni della lisina o l-lisina
    Lisina, quali sono le proprietà e le controindicazioni? La lisina o l-lisina è uno dei nove amminoacidi essenziali dei quali il corpo ha bisogno per funzionare correttamente, in quanto costituiscono i mattoni basilari per una sua crescita corretta. Tali amminoacidi non possono essere prodotti autonomamente dall’organismo, quindi devono essere assunti attraverso o una dieta ricca di proteine o degli specifici integratori.  
  • Vitamina K: in quali alimenti si trova

    Vitamina K - Vitamina K a cosa serve ed effetti collaterali
    Vitamina K, a che serve ed in quali alimenti si trova? La vitamina K è una sostanza liposolubile che possiede proprietà anticoagulanti e diversi vantaggi per il corpo, la maggior parte dei quali si possono ottenere anche da una piccola percentuale giornaliera di tale sostanza: essa è fondamentale per lo sviluppo delle ossa e viene usata per legare il calcio nella sintesi protei cadi quest’ultime. Tuttavia, la vitamina K non può essere di beneficio per tutti.
  • Octopamina e integratori

    Octopamina - A cosa servono gli integratori di octopamina hcl
    L'octopamina a cosa serve ed ha effetti collaterali, controindicazioni? Gli integratori di octopamina derivano da un aminoacido e vengono usati principalmente dalle persone interessate ad un aiuto in più per dimagrire. A dire il vero, l’octopamina è usata potenzialmente per diversi scopi. Tuttavia, anche se si tratta di un integratore naturale è bene tener conto prima dell'utilizzo del fatto che potrebbero esserci alcune controindicazioni e possibili effetti collaterali.
  • Propoli proprietà

    Propoli proprietà - Le proprietà terapeutiche e curative della propoli
    Le proprietà della propoli sono infinite, la propoli per via delle sue proprietà ha acceso numerosi dibattiti tra gli scienziati di tutto il mondo e date tutte le informazioni finora acquisite sulla composizione della propoli, potremmo riassumere in tre aspetti essenziali quelle che si possono definire le proprietà peculiari derivanti dall’uso della propoli a scopo terapeutico: antibiotiche, anestetiche, cicatrizzanti.
  • Ultra Pep MangiaKal: come funziona?

    Ultra Pep MangiaKal - Ultra Pep MangiaKal di bios line funziona?
    Funziona Ultra Pep MangiaKal? Ultra Pep MangiaKal secondo la Bios Line è un integratore alimentare basato su estratti naturali, che può essere utile per ridurre la quantità di calorie introdotte attraverso l'alimentazione come coadiuvante nella dieta ipocalorica o dopo pasti particolarmente abbondanti. Ultra Pep MangiaKal Prezzo e Confezione: Si presenta sul mercato con un formato da 36 tavolette e con un prezzo consigliato dal produttore Bios Line Spa di Euro 22,50. Modo d'uso: 1-2 tavolette subito dopo i pasti principali, con un po’ d’acqua o altra bevanda.