Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Naringina e integratori

    Naringina - Proprietà della Naringina contenuta negli integratori
    Naringina e i flavonoidi? La narangina spesso ricavata dal pompelmo o dal citrus, presente in numerosi integratori è un flavonoide (o bioflavonoide) della famiglia degli eterosidi flanonicidici (sostanze presenti nei fiori, nella frutta e nei legni), che presenta tante proprietà, la narangina condivide alcune proprietà con gli altri flavonoidi come riduttore della fragilità capillare, stimolatore della diuresi, antispastico, mentre ne presenta altre proprio peculiari.
  • Ultra Pep Notte Biosline

    Ultra Pep Notte - Ultra Pep Notte Biosline
    Ultra Pep Notte è un coadiuvante per la riduzione del peso che secondo il produttore (bios line) agisce intervenendo sul metabolismo notturno, alterando l’assetto di cortisolo e adrenalina, ormoni implicati nella regolazione dell’appetito ed inoltre, per via degli estratti erboristici ad azione calmante presenti nel prodotto, può essere un buon aiuto per migliorare la qualità del sonno oltre che per il controllo del peso. Prezzo ultra pep notte: Ultra Pep Notte è un prodotto di Bios Line Spa in confezione da 30 tavolette al prezzo consigliato di € 24,00.
  • Bacopa: la pianta bacopa monniera

    Bacopa monnieri - Proprietà della pianta bacopa monniera
    Bacopa monnieri o bacopa monniera, quali proprietà possiede un integratore basato su questa pianta? La pianta di Bacopa Monnieri è da lungo utilizzata dai sostenitori della fitoterapia (nota e antica medicina popolare, terapeutica, che implica il sapiente utilizzo di piante, estratti liquidi o secchi di erbe dalle proprietà curative coadiuvanti per il trattamento delle problematiche o per conferire comunque il benessere corporeo dell'individuo), con lo scopo non solo di aumentare la resistenza fisica, ma anche per migliorare le funzioni cognitive come la capacità di attenzione, la memoria, i riflessi mentali e favorire il benessere fisico ed emotivo in generale.
  • Creatina: Integratori Creatina

    Integratori creatina - Creapure nei migliori Integratori di creatina
    Gli integratori di creatina sono tra gli integratori più annoverati ed utilizzati nello sport, la ricerca scientifica in merito agli effetti dell’utilizzo della creatina sulla performance atletica è andata sempre più confermando che trattasi del più efficace e sicuro integratore per gli atleti di resistenza.
  • Acetilcisteina: effetti e controindicazioni

    Acetilcisteina - Effetti collaterali e controindicazioni acetilcisteina
    Acetilcisteina a cosa serve? Le proprietà e gli effetti benefici della acetilcisteina sono varie, l'acetilcisteina è un composto derivato dai aminoacidi e di zolfo e la cisteina invece è un componente importante del Nac acetilcisteina (aminoacido coinvolto nello sviluppo delle proteine). In quali alimenti è presente l'acetilcisteina? latticini e suoi derivati carni.
  • Zinco: lo zinco negli alimenti

    Zinco - Proprietà terapeutiche dello zinco negli alimenti
    A cosa serve lo zinco? Lo zinco ha proprietà terapeutiche? Quali alimenti sono ricchi di zinco? Lo zinco non rappresenta esattamente una nuova scoperta in campo medico: tale sostanza venne infatti individuata già nel 1746, e da allora viene utilizzata per una grande varietà di scopi sanitari. I più grandi depositi di zinco nel mondo si trovano negli Stati Uniti, in Australia ed in tutta l’Asia. A cosa serve lo zinco: Sin dalla sua scoperta, lo zinco è stato utilizzato in numerose applicazioni, tra le quali shampoo, vernici e deodoranti, anche se la più importante riguarda gli integratori, in quanto esso rappresenta un minerale essenziale nella dieta di un essere umano: una carenza di zinco infatti può generare tutta una serie di effetti negativi che vanno dalla diarrea alla perdita dei capelli, dai disturbi emotivi sino addirittura alla morte.